Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2013

TG7 Basilicata, 28 Aprile 2013

- News - Scandalo Regione, cosa ne pensano i cittadini

Prime Pagine, 28 Aprile 2013

Vulture Magazine, 28 aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: Pochi secondi per aiutare le tribù del Perù

l governo del Perù sta per approvare l’espansione del famigerato progetto Camisea per l’estrazione di gas nella foresta amazzonica. Il progetto penetrerà nel profondo della Riserva Nahua-Nanti, casa di diverse tribù incontattate o isolate. Se l’espansione dovesse essere confermata, gli indigeni saranno esposti ai pericoli del contatto: la sopravvivenza stessa delle tribù sarà messa a rischio.

Appuntamenti in Primo Piano: Tempi di Fraternita’, maggio 2013

Editoriale  Luciano JOLLY SOLITUDINE E VERGOGNA Oggi è difficile parlare di sentimenti. Bisogna essere cauti, perché i corpi di Romeo, di Annamaria e di suo fratello Giuseppe sono ancora tiepidi di morte. I primi due, marito e moglie, si sono impiccati nel garage di Civitanova perché non avevano più risorse per vivere; il terzo, fratello della donna, si è annegato nell’Adriatico per l’orrore della scoperta.

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio

"Galleria delle Armi" di Salvio Esposito La chiamavano "Galleria delle armi", perché venivano disseminate le armi dai briganti meridionali in lotta contro il neonato stato unitario. In quella galleria, vicino a Balvano, in Basilicata, si è consumato il più grave incidente ferroviario d'Europa. Sono trascorsi quasi settant’anni da quella notte tra il 2 e 3 marzo del 1944, mentre la guerra incombeva su quelle popolazioni stremate da fame e distruzioni. Quel maledetto treno merci 8017 contribuì a rendere ancora più angosciosa la vita di una comunità oltre ogni immaginabile destino.

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio

Il cinema di Assanti Giambattista Assanti, dopo tante regie teatrali, sta girando il suo primo film, e ha nel cast la divina Claudia Cardinale. E’ irpino, di Mirabella Eclano, ed è uno degli ultimi veri cinéfili, forse perché ha respirato sin da bambino l’atmosfera di una sala di proiezione, avrà visto migliaia di film fino a contagiarne la propria esistenza. Sua padre e sua madre hanno gestito per decenni la multisala Carmen di Mirabella Eclano, e lui stesso è stato un instancabile proiezionista itinerante nei “ridenti quanto scoscesi contrafforti irpini” come ha scritto il critico Caprara sul Mattino.

Servizio Pubblico - Puntata 25/04/2013 - O LA PIAZZA O IL RE

Michele Santoro 

Contro-Video: 25 aprile a Milano, Boldrini: "La Resistenza non fu di parte"

Segue articolo: Saluzzo come Rosarno Gli schiavi della raccolta “Questa non è vita”

Prime Pagine, 27 aprile 2013

La Settimana, 31 Marzo 2013

Appuntamenti in Primo Piano: Horror... il trucco c'è!"

Appuntamenti in Primo Piano: 1° MAGGIO al Parco Grancia

La Basilicata in Vetrina Nella giornata del 1° Maggio il Parco della Grancia si apre al territorio diventando il luogo di tutti. L'obiettivo è quello di mettere in vetrina le eccellenze culturali, sociali, paesaggistiche e gastronomiche della Basilicata in un unico evento per conoscere e farsi conoscere. Durante l'arco della giornata, che avrà inizio alle ore 10.00 sino a notte inoltrata, si potranno visitare gli stand espositivi permanenti, partecipare ai workshop, mattutini, organizzati sia dalle diverse realtà associative, sparse sul territorio, che dagli operatori di diversi attrattori turistici regionali, e ascoltare l'esibizione, dal vivo, di più di quindici band, provenienti da tutta la regione, nell'auditorium naturale del Parco.

Appuntamenti in Primo Piano: 1 Maggio a Roma

La partenza è prevista alle ore 7:00 del giorno 1 Maggio da Rionero in Vulture. Per il ritorno, inv ece, la partenza è prevista da Roma ore 3 del giorno 2 Maggio. La quota di partecipazione e' di 30 euro. La conferma va data non oltre il giorno 29 alle ore 13:00.  I nfo e contatti 3450929588-3479308744   A ffrettatevi. Associazione 14 giugno

L'Opinione di Marco Lombardi

  Se con le coincidenze non si fa la storia... E' dimostrabile che le coincidenze, il più delle volte, sono solo, appunto, delle coincidenze. Si sgombri dunque la mente da malevole associazioni tra la rielezione di Giorgio Napolitano e, appena due giorni dopo, la distruzione delle intercettazioni tra lui e Mancino nell'ambito delle indagini sul presunto patto Stato-Mafia. L'attenzione va alla formazione del nuovo esecutivo, all'imperativo coniugato dal Capo dello Stato di superare il concetto di alleanze orribili. Come dimenticare, infatti, che poche settimane fa l'incaricato Bersani ammetteva il fallimento

L'Opinione di Marco Lombardi

 Decreto Ilva: urgenza senza limiti? Nell'emergenza del caso Ilva è stato emanato il Decreto Legge n. 207/2012, secondo cui il Governo potrà, in caso di crisi economica di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale che occupino almeno duecento lavoratori, prorogare fino a trentasei mesi l'attività degli stessi. Una proroga che, fatte salve le prescrizioni dell'autorizzazione ambientale integrata, avrà efficacia anche in presenza di provvedimenti di sequestro sui beni dell'impresa titolare.

Eventi 2013: Rionero - Incontro con gli Autori: "L'IMU in Paradiso"

"L'IMU in Paradiso" e altri racconti di Michele Libutti  13 Aprile 2013 

Contro-Video: Regione Basilicata "Magna Magna"

Segue articolo: Consiglieri Basilicata cambiavano pneumatici con i soldi della Regione

Eventi 2013: Maschito - Via Crucis

Pro-Loco Maschito 

Prime Pagine, 26 aprile 2013

Vulture Magazine, 25 Aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: LEONARDO immagini di un genio

PER UNA NUOVA ANALISI SULL’AUTORITRATTO LUCANO DI LEONARDO La presente, per informare che dato l’enorme successo di visitatori registrati nel corso della mostra “LEONARDO Immagini di un Genio”, preziosamente introdotta dal magistrale intervento del massimo studioso del genio di Vinci, il Prof. Carlo Pedretti, la chiusura della esposizione è stata prevista per il 30 giugno 2013; nei giorni 8-13 maggio, la tavola di Leonardo, sarà temporaneamente trasferita presso il Museo Leonardiano di Caposele, dove si concederà al pubblico di studiosi e appassionati del genio.

Appuntamenti in Primo Piano: “Sto aspettando che faccia effetto…”

Grande successo al Teatro Ambra di Roma con “Sto aspettando che faccia effetto…” La settimana scorsa al teatro Ambra di Roma, tre serate con il bellissimo spettacolo “Sto aspettando che faccia effetto…”, con Alberto Farina, d alla comicità surreale e tagliente, vincitore della XIX edizione di  BravoGrazie  , la Champions League della Comicità, è attualmente con grande successo nel cast 

Appuntamenti in Primo Piano: Yoani Sanchez - In attesa della primavera

Yoani Sánchez in Italia per presentarlo! Domenica 28 a Perugia - ore 19 Festival del Giornalismo, incontro con Mario Calabresi e Yoani Sanchez. Lunedì 29 a Torino - ore 21 - Circolo dei Lettori con Mario Calabresi e Piero Fassino . Martedì 30 a Monza - ore 17 - Teatro Manzoni - organizza Il Cittadino

L'Opinione di Marco Lombardi

La tela del ragno non ripara dai colpi Ha forse ragione Niki Vendola quando afferma che, al termine di questo convulso fine settimana di elezioni presidenziali, il vero vincitore è Silvio Berlusconi. Mentre il PD si disintegrava e Grillo vedeva tramontare anche a causa sua l'ultima chance di ricatto su Bersani - perché il non voto a Rodotà non può prescindere dagli sfottò grillini all'ex segretario delle ultime settimane -, il cavaliere restava nell'ombra. Egli si è semplicemente sottratto, come già accaduto per quasi tutta la durata del governo Monti, all'agone mediatico, eppure i suoi veti sono stati chiari e determinanti.

L'Opinione di Marco Lombardi

 Un presidente con la "p" minuscola Non è da escludere che i parlamentari abbiano capito pienamente il senso, niente affatto velato, delle dure parole proferite loro dal rieletto Capo dello Stato, ma che se ne siano semplicemente fregati. D'altronde non ha certo egli concluso il suo mandato al suono di roboanti picconate. La grazia a Sallusti e quella al colonnello americano condannato per il caso Abu Omar. Il suo comunicato in relazione all'occupazione del Tribunale di Milano da parte degli eletti nel PdL, con la tirata d'orecchie alla procura.

Eventi 2013: Maschito - Via Crucis

Pro-Loco Maschito 

Contro-Video: Arresti alla Regione Basilicata

  Segue articolo: Rimborsi Regione Basilicata Consiglieri «pagano in nero» lavoro sommerso

Eventi 2013: Rionero - Incontro con gli Autori: "La Basilicata tra XIX e XX secolo"

"La Basilicata tra XIX e XX secolo" di Raffaele Pinto  6 Aprile 2013 

Foto d'Epoca: Via Crucis Barile

Foto d'Epoca: Anni '50

Prime Pagine, 25 aprile 2013

Prime Pagine, 24 Aprile 2013

Prime Pagine, 23 Aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: Balconi, Orti In Fiore E Riconoscimenti Agli Amici Dell’associazione “La Strada Dei Fiori” Di San Fele

Ritorna  a San Fele una manifestazione che nel 2007 abbellì l’intero centro storico e non solo. Un premio rivolto a chi vorrà impreziosire il proprio giardino e a chi ama il proprio orto tanto da renderlo unico, da ammirare! Lunedì 22 presso i negozi di fiori e piante di San Fele e presso il Vivaio Nigro di Rionero in Vulture sono state distribuite le schede di partecipazione al premio.

Appuntementi in Primo Piano: Rionero Festa di Liberazione

 FESTA DELLA LIBERAZIONE 25 APRILE 2013 Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate li, o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione. Piero Calamandrei

Appuntamenti in primo piano: Il limite della ragione... nella spiritualità laica

Il limite della ragione... nella spiritualità laica … la necessità di “ridurre e dare delle spiegazioni” sta proprio nel distacco che lo spirito intelligente ha nel momento del concepimento una parte del tutto si contestualizza un un modulo storico. La singola parte ancestralmente sa di appartenere al tutto e quindi nelle condizioni ristrette dello spazio tempo tende in continuazione (ascesi) a ricongiungersi con lo spirito intelligente infinito di cui fa parte e cui inevitabilmente tende.

L'Opinione di Marco Lombardi

  Magistratura sconfitta per KO tecnico   Dopo l'ennesimo rinvio d'udienza chiesto da Silvio Berlusconi, stavolta per un impegno difficilmente contestabile quale l'elezione del Capo dello Stato, vien voglia di dire basta. Basta con questo tormentone, che fa solo male al sistema giustizia e ai cittadini che stanno in causa decenni e non per sperare nella scadenza dei termini. Prima la ricusazione per suspicione, poi l'impedimento, e l'allunga-processi e il taglia prescrizioni, per non parlare dei vari "lodi", insomma stiamo rasentando il ridicolo.

L'Opinione di Marco Lombardi

  Why Italy is unfit for Democracy  C'è una bella differenza tra quel "Berlusconi is unfit to lead Italy", che l'Economist pubblicò nel 2001, ed il "Monti is not the right men to lead Italy" del Financial Times di qualche giorno fa. Nel primo caso si trattava di una copertina che, alla vigilia delle elezioni, dichiarava l'incapacità personale del candidato premier del centrodestra. Nel secondo, invece, si prende atto dell'inadeguatezza strutturale italiana a permettere ad un qualunque individuo, tecnico o politico, di governare bene il paese.

Eventi 2013: Rionero - Incontro con gli Autori: "La Basilicata tra XIX e XX secolo"

"La Basilicata tra XIX e XX secolo" di Raffaele Pinto  6 Aprile 2013 

MAURIZIO CROZZA "Il discorso di Napolitano come una convention"

23 Aprile 2013

Campionato Regionale di Eccellenza: Vultur - Valdiano (21 Aprile 2013)

Vultur - Valdiano 0-3 

TG7 Basilicata - 22 Aprile

  - News - Presentazione del libro "Il Sogno Verde di Teheran" e Proiezione del Trailer "Due donne", Interv. a Maryam Rahimi e Gabriele di Stasi. - Fare Ambiente Basilicata, Interv. Patrizia Baccari - Rionero: la Cultura, il Territorio, Progetti. Interv. Vito D'Angelo. - Eccellenza Lucana. Vultur - Valdiano. Consu n tivo Fine Stagione.

Prime Pagine, 22 Aprile 2013

Prime Pagine, 21 aprile 2013

Vulture Magazine, 22 aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: "Il Meridionalismo Conoscere il Passato per Comprendere il Presente"

Pignola - Castel lagopesole 26 - 27 Aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: Bando 2013 Premio Ilaria Alpi

Al via il Premio Ilaria Alpi 2013: pubblicato il bando della 19ª edizione.  C’è tempo fino al 31 maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive; la premiazione a Riccione dal 5 al 7 settembre .  Tra le novità una giuria internazionale per scegliere le opere proposte da giornalisti stranieri . Luca Ajroldi nuovo presidente di giuria

Appuntamento in Primo Piano: Antifascisti sotto Processo 22 Aprile

COMUNICATO STAMPA La notte tra il 3 e il 4 novembre 2012 si è verificata una vera e propria aggressione da parte di militanti di Forza Nuova a danno di alcuni compagni. 

L'Opinione di Marco Lombardi

 La sensibilità ferita di Attila L'ultima cosa che ci si sarebbe aspettati da Matteo Renzi, era sentirgli chiedere più rispetto ai colleghi di partito. E' come andare in guerra con la clava e stupirsi se invece che fiori ci tirano le pietre. Insomma, il suo lamento alla Antoine è piuttosto fuori luogo. In questi ultimi due anni colui che si è autodefinito rottamatore, non ha certo brandito il fioretto con i presunti rottamati. Il logo della prima convention organizzata dalla Fondazione Big Bang alla stazione Leopolda di Firenze, nel 2011, era un dinosauro in procinto di essere colpito da un meteorite e sotto la scritta:

L'Opinione di Marco Lombardi

  Obama: ipocrita elitario o vero statista?  “I ragazzi del presidente sono più importanti dei vostri?”. Con questa domanda si apre lo spot* che l'Associazione Nazionale dei Fucili, potentissima lobby americana, sta diffondendo via web e tv contro la decisione di Obama di vietare la detenzione di armi nelle scuole. Quindici secondi di diabolico genio comunicativo, con un linguaggio visivo modernissimo, per convincere che solo la presenza di guardie armate negli istituti può garantire l'incolumità degli studenti. Il presidente viene definito senza mezzi termini un “ipocrita elitario”,

Campionato Regionale di Eccellenza: Vultur - Valdiano (21 Aprile 2013)

Vultur - Valdiano 0-3 

Massimo Gramellini "dall'attacco di Boston alla rielezione del Presidente" 20 Aprile

Eventi 2013: Rionero - 5. Edizione del Concorso Letterario

Centro Comunale Anziani 2 marzo 2013

Prime Pagine, 20 Aprile 2013

Vulture Magazine, 19 Aprile 2013

Appuntamenti in Primo Piano: Life in Italy is ok - 21 Aprile 2013, Via XX Settembre, Potenza

Appuntamenti in Primo Piano: Non ci resta che leggere

In occasione della giornata mondiale del libro, mumbleduepunti propone ai suoi lettori e collaboratori un nuovo esperimento di scrittura collettiva. O meglio, di lettura collettiva. Nei prossimi giorni, raccoglieremo micro-recensioni di ogni tipo, che verranno poi pubblicate sul nostro sito il 23 aprile. I vostri libri preferiti, i libri che vi sono piaciuti meno, quelli che vi hanno cambiato la vita o quelli che avreste dovuto leggere, ma continuano a prendere polvere sul comodino. Unica regola: non superare le mille battute (spazi inclusi). Potete inviare i contributi all'indirizzo mumbleduepunti@gmail.com entro il 22 aprile a mezzanotte.

L'Opinione di Marco Lombardi

Ripartire dalle differenze A Firenze non si parla d'altro che del principesco matrimonio che la figlia di un magnate indiano ha scelto di celebrare e festeggiare nel capoluogo toscano, tra venerdì e domenica prossimi. Tre giorni in cui i luoghi più belli della città saranno a disposizione degli sposi e dei circa novecento invitati, provenienti da tutto il mondo. Otto milioni di Euro la spesa sostenuta, che prevede, tra l'altro, l'allestimento in una delle più belle piazze del lungarno di una serra arredata a giardino d'inverno, adibita al rilassamento dei convenuti.

L'Opinione di Marco Lombardi

  Un paese che va contro la sua indole Approfittando del primo fine settimana senza pioggia, mi sono goduto un piacevole pomeriggio nel centro storico della mia città, Firenze. Le strade erano gremite di persone, i bar piuttosto affollati, ma dai negozi in pochi uscivano con le borse in mano. Fra questi, la quasi totalità erano turisti stranieri, attratti dalle bellezze artistiche e naturali del capoluogo toscano, come d'altronde accade in altri mille gioielli della nostra penisola. Non è retorica, allora, riaffermare con forza che l'indole di questo paese non può essere ricondotta alla logica della finanza d'assalto e delle speculazioni edilizie.

Basilicata. Bella Scoperta

Servizio Pubblico "LA CONCORDIA" 18/04/2013

Michele Santoro 

Contro-Video: Gli impresentabili al Quirinale - Marco Travaglio

Segue articolo: due disegni di legge per un'informazione libera

Eventi 2013: Filiano "Il Protagonismo delle Donne Lucane"

Pro-Loco Filiano  Il Protagonismo delle Donne Lucane dal Dopoguerra ad Oggi"  9 Marzo 2013

Vulture Magazine, 19 Aprile 2013

Prime Pagine, 19 aprile 2013

Prime Pagine, 18 aprile 2013

Wale ft. Nicki Minaj & Juicy J - Clappers

Appuntamenti in Primo Piano: Rionero - Convegno Irccs Crob Radiologia

Imaging diagnostico/terapeutico in oncologia, convegno di radiologia all'Irccs Crob All'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Rionero il 19   e il 20 Aprile un incontro con gli esperti, aperto a medici, biologi, fisici, infermieri e tecnici sanitari, sul tema della diagnostica per immagini in oncologia tra routine e sperimentazione.

Appuntamenti in Primo Piano: "Per una nuova generazione di laici impegnati"

L'Opinione di Marco Lombardi

 Non si abbia paura di ricordare        In ogni dittatura, nell'operato di ogni despota, si rintracciano impronte di utilità sociale, ma sono queste appena la marcatura di uno stivale il cui piede schiaccia con spietatezza la testa dell'uomo libero. Al primo colpo di vento, sabbia si aggiunge alla sabbia e l'orma scompare. Ne rimane però il ricordo. Ecco allora che, invece di aspettare quando la prossima folata ricopra l'ormai scomoda impronta, conviene altresì farne un indelebile calco, non a testimonianza di gloria, bensì a monito di sconfitta.