Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

 Decreto Ilva: urgenza senza limiti?

Nell'emergenza del caso Ilva è stato emanato il Decreto Legge n. 207/2012, secondo cui il Governo potrà, in caso di crisi economica di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale che occupino almeno duecento lavoratori, prorogare fino a trentasei mesi l'attività degli stessi. Una proroga che, fatte salve le prescrizioni dell'autorizzazione ambientale integrata, avrà efficacia anche in presenza di provvedimenti di sequestro sui beni dell'impresa titolare.
Questi provvedimenti, infatti, “non impediscono, nel corso del periodo di tempo indicato nell'autorizzazione, l'esercizio dell'attività d'impresa”. Ora, è evidente che una formulazione più morbida, del tipo “in caso di provvedimenti di sequestro sui beni dell'impresa titolare, la proroga delle attività si effettuerà compatibilmente delle disposizioni dei medesimi”, avrebbe forse evitato uno scontro di attribuzione tra poteri che, adesso, sarà invece quasi certamente sollevato dalla Procura di Taranto. Tale approccio temperato, pur non sciogliendo subito la matassa pugliese, avrebbe posto Governo e Magistratura su un piano più equo, scaricando su questa l'onere palese del buon senso nel decidere se ricorrere o meno e si sa quanto i giudici siano sensibili alla forza dell'opinione pubblica. Si può essere d'accordo o no sul merito del Decreto, visto poi che la condizione di interesse strategico nazionale già consente altre deroghe a principi giuridici consolidati (vedasi la gestione eccezionale dell'ordine pubblico per le proteste svolte nell'area TAV in Val di Susa), ma non si può nascondere che è un rischioso precedente introdurre, con un decreto di urgenza, una norma generale di sottrazione di funzioni a scapito del potere giudiziario. Sarebbe allora auspicabile che, nella più rapida conversione in legge dell'atto, si ristabilisca il giusto dialogo tra i poteri dello Stato, convinti che sarà l'interesse pubblico, dei tarantini ma non solo di essi, a prevalere.

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio