Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Il “ragazzo” compie 80 anni


Adriano Celentano, quel Ragazzo della via Gluck, compie ottanta anni. Ma cosa? Non sembra, perché rimane perennemente quel ragazzo maldestro ed elastico che di ogni sua canzone ha fatto un racconto di epoca, un mito, ossia la più popolare di tutte.

Milano è stata ed è la sua sede del cuore, ma le radici sono a sud. Eppure Adriano è universale, il più conosciuto nel mondo da sessant’anni in qua; la sua Azzurro (firmata Paolo Conte) è ormai un inno nazionale. I tantissimi dischi sono i più venduti di sempre, un record insuperabile. Da quella prima 24mila baci che Emir Kusturica inserirà in suo film straordinario (Ti ricordi Dolly Bell, Leone d’oro a Venezia nel 1981) a riprova di quanto persino in quei "chiusi" paesi balcanici Celentano era amato. Il ragazzo della Via Gluck rimarrà uno dei brani più celebri di ogni tempo, ignorato all’epoca dal festival più nazional-popolare del mondo. E poi l’innovazione, precursore del rap tutto nostrano. Una voce unica, insuperabile, con la moglie Claudia Mori in un sodalizio fra i rari così stabili nel mondo dello spettacolo. E la creazione del Clan, come laboratorio di musicisti ed autori di musica leggera fra i più prolifici. Di Adriano e il Cinema si potrebbe scrivere tanto, ci limitiamo al personale ricordo dell’assegnazione nel 2009 del Leone d’oro alla carriera a Venezia insieme ad Ermanno Olmi, col quale ha condiviso l’idealità di un cinema sociale. Nell’occasione è stato riproposto l’innovativo e surreale Yuppy Du (datato 1975). Il molleggiato sembrava intimamente coinvolto e quasi intimidito. Immenso Adriano, la sua voce e la sua presenza sulla scena non avranno tempo. È l’interezza e la irregolarità del tempo che nell’arte non passa mai. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.