Passa ai contenuti principali

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Michele Coppola l’Arte e il Mito

Michele Coppola è un artista atipico, nel senso che lancia messaggi ancestrali, consapevole di una ricerca che si appropria di sentimento mitologico e di gusto estetico. Le sue radici sono sulla Penisola Sorrentina, luogo di amenità estetiche quanto arcaiche, ma la sua biografia è un andare per Miti, alla ricerca di lidi e di spazi interiori.

L’approdo ideale e metafisico è da tempo Firenze, con i suoi profili urbani e di arte fortificanti, luogo elettivo di talenti di arte e di pensiero. Seguiamo una sua mostra davvero originale, in un palazzo storico che profuma secoli di splendore, è Palazzo Guicciardini, con l’Accademia Internazionale Medicea, cui Coppola è Rettore. 

 Nel suo profondo umanesimo alberga una convinzione ecumenica dell'arte, laddove viene ispirata dall'uomo pensante di millenni addietro, e che i suoi simbolismi cromatici traducono in esperienza innovativa e talvolta di avanguardia: l'arte in fondo attiene a tutto questo, un continuo peregrinare fra sentimenti comuni e individuale ricerca delle radici. 

 In Coppola il vento caldo della filosofia classica soffia dentro i propri labirinti, fra oriente e mediterraneo, fra Magna Grecia e Rinascimento. La simbiosi si fa plastica espressione di linee e cromatismi, e non di meno evanescente racconto del Mito. Persegue una tesi concettuale per cui (con Natalino Irti) “il destino dell'uomo non è di starsene quieto in una serenità senza fine, protetto in un ordine senza tramonto, riposante in uno scorrere di ore senza tempeste. Ma di vivere fra lotte di idee e urto di sentimenti, con passione lucida e operosa.” Le opere di Michele Coppola raccontano di viaggi e ​ presenze sentimentali, fra filosofia e mitologia. Noi siamo il nostro vissuto, è quanto che si riflette nei protagonisti della classicità: Odisseo e Atena, Hermes e Alcione. Il nostro futuro sta anche nelle linee irregolari e plastiche che fondono la storia con i suoi protagonisti, viaggiatori senza tempo né meta.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.