Passa ai contenuti principali

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Emanuela Del Zompo tra fumetto e cinema.

È una scrittura al femminile quella di Emanuela De Zompo, attrice, giornalista, regista e cantante di San Benedetto del Tronto, alquanto legata alle attività del CineClub De Sica, anche mediante le sue opere a fumetti che diventano cortometraggi.

Prima con “Grunda l’angelo dalle ali rotte” successivamente con “La Leggenda di Keira”, ci introduce e porta a comprendere temi sociali che toccano soprattutto la condizione femminile. Sua prima opera a fumetti è “Grunda, l’Angelo dalle ali rotte” dove la protagonista è un Angelo dal nome Grunda che deve trovare il suo scopo per ricostruire le sue ali. Aiutata da un cartomante, riuscirà a trovare la giusta strada. Da questa opera è nato il corto presentato alla 75° mostra di Venezia. Cortometraggio di Grunda. In quest’opera si parla di femminicidio, una piaga sociale troppo diffusa. Grunda, da buon angelo cercherà di porre rimedio a suo modo; quest’opera è nata per essere portata nelle scuole e avvicinare i giovani a temi così importanti e delicati. È quanto sostiene l'autrice e si può trovare l’opera su Amazon.

 

Emanuela ha fatto recitare la compianta Rosanna Gambone, poetessa ed artista, portata pure alla Mostra di Venezia (originaria di Montella, Avellino), che adesso è il suo Angelo custode

 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.