Passa ai contenuti principali

📰l Schermi Riflessi: Franco Battiato nel ricordo della poetessa Cristina di Lagopesole


Faccio mio il titolo di un celebre film che unisce il verbo amare col nome cord: amore e cuore, ma anche amore e corde, come le corde di un violino, per ri-cordare l'incontro con Franco Battiato, avvenuto nel 1995. 
La Fondazione Federico II di Jesi mi aveva incaricata di portare il mio saggio sull'imperatore in otto città italiane, tra cui Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia. 
Accettai volentieri sapendo che mi sarei trovata in ambienti colti ove lo scambio di idee sarebbe stato di arricchimento reciproco. Entrando nella sala convegni di Barcellona, mai avrei immaginato di trovarmi a fianco, oltre al filosofo Mario Sgalambro, anche di Franco Battiato! 
Arrivò il mio turno e, con qualche esitazione, cominciai a parlare ma - sorpresa! - non ebbi modo di pronunciare l'ultima parola che l'illustre cantautore si alzò e, con parole appropriate di lode e ammirazione, mi abbracciò e si congratulò con me. Nacque un'amicizia bella che - come le vere amicizie - è durata nel tempo. 
 
Dio t' accolga e ti benedica, amico mio, artista grande, universale. Cristina di Lagopesole 
 
In Eremo 
 
Castel Lagopesole, 20 maggio 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.