Passa ai contenuti principali

🎥 A PASSEGGIO NEL PASSATO: La Passione di Cristo

 

La "Via Crucis" di Rionero in Vulture si svolge nella mattina del Sabato Santo e chiude il ciclo dei riti delle Sacre Rappresentazioni nel Vulture. I costumi sono aderenti al contesto storico in cui è vissuto Gesù, ponendo molta attenzione nella lettura delle Sacre Scritture. Il giorno del Sabato Santo, i protagonisti sfilano riproponendo la vicenda umana di Gesù a partire dalla domenica delle Palme, con il suo ingresso trionfale in Gerusalemme, fino alla Crocifissione tra i due ladroni. Tra i circa 180 figuranti si distinguono la Madonna Addolorata e San Giovanni, Maria Maddalena e le Pie donne, seguono Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo, rappresentanti del Sinedrio. La Processione che si snoda lungo le principali strade della città prevede ad alcuni incroci la caduta del Cristo sotto il peso della croce e termina presso il giardino del Centro Sociale "P. Sacco", ove, fra una gran folla tutta accalcata intorno, Gesù e i due ladroni vengono messi in croce. Strziante la scena del pianto disperato della Madonna ai piedi della croce e dopo la deposizione di Gesù. In sottofondo, la musica della banda cittadina immerge il paese in una atmosfera suggestiva e mistica. Ad organizzare la manifestazione è la Confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.