Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Presente a Città della Pieve il pittore lucano Vittorio Vertone




“ IDILLI CROMATICI . Omaggio a Leopardi a 200 anni dall’Infinito ”.


L’Associazione Culturale campana “Edizioni Paguro”, presieduta da Michele Citro — filosofo, scrittore, professore di Marketing e Comunicazione – e il Comune di Città della Pieve (Perugia) hanno promosso in questi giorni, e fino al 6 settembre prossimo, una mostra collettiva dedicata a Giacomo Leopardi dal titolo accattivante IDILLI CROMATICI . Omaggio a Leopardi a 200 anni dall’Infinito . Il curatore ed il sindaco Risini della cittadina etrusca ospitano, negli ambienti museali di Palazzo della Corgna, una settantina di opere di artisti italiani e stranieri fra pitture e sculture, che omaggiano il sommo Poeta di Recanati e la sua immortale poetica.




“Niente e nessuno può e potrà mai contagiare il Sapere, la Cultura e la Arti. Essi sono invincibili e immortali e, per mezzo di essi, l’Umanità si rende invincibile e immortale. E’ quanto sostengono i promotori, cui collabora anche l’Accademia Pietro Vannucci della cittadina. Fra le diverse opere, spiccano quelle del lucano Vittorio Vertone (originario di Pietragalla) che fa bella mostra negli eleganti saloni dello storico Palazzo. Sono presenti gli artisti: Elia Alunni Tullini (Umbria), Araphoenix (Campania), Cinzio Cavallarin (Veneto/Toscana), Angelo Andrea Citro (Campania), Peppe Cuomo (Campania), Angelo D’Amato (Campania), Nicola Della Corte (Campania), Gianfranco Gobbini (Umbria), Carla Guarino (Campania), Luca Impinto (Campania), Guido Marena (Campania), Pier Francesco Mastroberti (Campania), Pasquale Palese (Basilicata), Paolo Pasticci (Umbria), Nicola Pellegrino (Campania), Giuseppe Pizzo (Campania), Abdul Razzaq Al-Mawla (Iraq), Dino Ventura (Basilicata), e Silvio Zago (Veneto). Il termine, che Leopardi riprende dai poeti alessandrini Teocrito e Mosco, indica piccoli componimenti di carattere principalmente bucolico e agreste ma può tradursi o interpretarsi, più generalmente, con «piccola scena. “Se per Leopardi l’idillio – sottolinea il curatore Citro - è quella siepe che, precludendogli lo sguardo all’orizzonte, ne mette in moto la fantasia e l’immaginazione; per i nostri artisti è stato lo spazio “de-finito” della tela bianca o della materia grezza, incipit imprescindibili di quella ricerca “estetica”, tutta umana, del contrario da sé: il «non-finito».



Ricerca che produce spazi, figure, forme e colori ​ in -definiti che attivano stati e livelli di ap -prensione e com -prensione superiore e rivelano tanto all’artista quanto al fruitore della sua opera la natura ossimorica delle proprie essenze: la capacità di generare, trasmettere e recepire l’Infinito.”

Armando Lostaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.