Passa ai contenuti principali

Appunatamenti in Primo Piano: IL FOGLIO LETTERARIO A GIOIOSA MAREA


IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO 
Vent'anni di Editoria Indipendente Piombino 1999 - 2019 

Edizioni Il Foglio al GIOIOSA MAREA BOOK FESTIVAL 3 - 5 maggio 2019 

PRESENTAZIONE de Il guardiano del tempo di Antonino Genovese Sogni e altiforni di Lupi & de Vita Pasta e cinema di Patrizio Avella Estratto dall'Editoriale: - Si rinnova l’appuntamento con la fiera del libro di Gioiosa Marea (ME). Anche per il 2019 la piccola cittadina incuneata tra i Nebrodi e il Tirreno con vista sulle Eolie sarà il magico scenario per 3 giorni all’insegna dei libri e della cultura. L’organizzazione è stata difficile, come sempre accade quando le risorse umane ed economiche sono risicate.


Abbiamo messo dentro la buona volontà e l’impegno per realizzare un evento che in provincia di Messina è unico nel suo genere e prende spunto dalle fiere del libro più rinomate. Ciò che mi dispiace maggiormente sono le critiche ricevute da pseudoeditori a pagamento che vivono sulle spalle degli autori e da chi dà loro man forte solo perché radicati nel territorio (senza meriti). Il Gioiosa Book Festival è un evento che vede la presenza di autori provenienti da tutta Italia, con prerogative e ambiti diversi, che impreziosiranno il territorio con la loro competenza ed esuberanza. Venerdì 3 maggio saranno presenti i Toscani: Gordiano Lupi e Patrizio Avella. Il primo reduce dalla recente partecipazione al premio Strega con il romanzo Sogni e altiforni scritto a quattro mani con Cristina De Vita, il secondo invece ci presenterà il libro Pasta e Cinema. Nella stessa giornata Vito Natoli e Rosalia Perlungo ci allieteranno con una serata all’insegna della poesia. Giornata cruciale sarà sabato il 4 maggio, che prevede non solo la presenza di giallisti di fama internazionale, ma anche la premiazione della prima edizione del concorso Gioiosa in Giallo e del Contest poetico. Roberto Mistretta (fresco vincitore del premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori), Nicola Verde, Enrico Luceri e Massimo Maugeri non hanno bisogno di presentazioni. Con piacere ospiteremo anche Salvo Zappulla e il suo geniale e sregolato Il Violino di Dio, che presenteremo in prima assoluta. Domenica cala il sipario sul festival con Santi Cautela e i ragazzi terribili della scuderia di Casta Editore, giovane ed emergente marchio editoriale messinese, che ha sposato la linea degli Editori Non a Pagamento e che lotta quotidianamente contro chi invece specula sul desiderio di alcuni di vedere il proprio nome stampato sulla copertina di un volume. I Locali (ma fino a un certo punto) Giuseppe Ruggeri e Andrea Italiano concludono una tre giorni di fuoco per tutti gli appassionati di libri. Le scuole saranno invase dai libri di Giacomo Cacciatore e Alessandro Savona, Matteo Abbare e Maria Antonietta Ferrarolo. Per la prima volta parteciperà anche Ennio Morrone Editore, che sarò felice di conoscere personalmente. Spazio ai Fumetti con l’associazione Fumettomania di Mario Benenati e i fumettisti Giovanni Spadaro e Roberta Marchetta: il 4 e 5 maggio saranno presenti dalle 10:00 alle 20:00 presso lo stand di Fumettomania. Un grazie è doverono a tutti quelli che hanno collaborato, al Sindaco di Gioiosa Marea per la pazienza e la presenza, all’Assessore Giusy La Galia e al consigliere comunale Adelaide Puglia e a Salvatore Torre con l’associazione Pro Gioiosa. Questo numero de Il Foglio Letterario rappresenta la nostra presenza in un evento giovane e ambizioso, che può diventare un punto di riferimento per l’Editoria italiana e per questo ringrazioFilippo Puglia e Vito Natoli per averci concesso due meravigliose poesie, che ne impreziosiscono i contenuti. (Antonino Genovese)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.