Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi: LA RICERCA DELLA FELICITA’ di Gabriele Muccino nella XXV CinEtica – Mostra Cinematografica 2019 – “Nel nome del padre” promossa dal CineClub “Vittorio De Sica”

 
MERCOLEDI’ 27 marzo ore 18:00, Rionero in V. – CENTRO SOCIALE ANZIANI proiezione del film

La ricerca della felicità di Gabriele Muccino con Will Smith , Thandie Newton , Jaden Smith , (USA, 2006, 117 min.) Con questo intenso film, Gabriele Muccino, dopo essersi imposto nel cinema italiano, sbarca ad Hollywood. E’ una eccellente operazione, ed apprezzatissima sui rapporti fra padre e figlio, testimoni di vicissitudini economiche e sociali. La ricerca della felicità e Sette anime (girato due anni dopo), sono stati interpretati e prodotti da Will Smith il quale ha fortemente voluto che a dirigere questi film fosse Gabriele Muccino, dopo aver ammirato la sua maniera di girare nei suoi film precedenti. I film sono stati infatti ben valutati in diverse parti del mondo sfiorando record di incassi. La ricerca della felicità ( The Pursuit of Happyness ) vede fra interpreti il figlio adolescente di Smith, Jaden, insieme a Thandie Newton . Il film si ispira alla storia vera di Chris Gardner , imprenditore milionario che durante i primi anni ‘80 visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Da notare che il titolo fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America , come scritta da Thomas Jefferson (1743–1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità . 

CineClub DE SICA – Comunicazione - Chiara Lostaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.