Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Cinema e crescita interiore al Liceo Classico di Rionero


Le caratteristiche economiche del prodotto cinematografico sono rappresentate dal concetto di film come bene pubblico: un bene comune di cui l’intera collettività possa far tesoro, sia in termini etici quanto didattici e di crescita individuale. Partendo da questa tesi, i ragazzi del Liceo Classico di Rionero hanno voluto confrontarsi sul Cinema quale momento di evoluzione collettiva, anche alla luce delle nuove possibilità di fruizione delle opere, dai vari siti alle TV a pagamento. 


A discutere con gli oltre 150 studenti, rappresentati da Salvatore Romano per iniziativa di Maddalena Vodola, è stato chiamato il CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit fondato a Rionero quasi 25 anni or sono, per attitudine di un gruppo di professionisti, appassionati e cultori di cinema d’autore. Innumerevoli sono le attività di cultura cinematografica svolte in questi decenni, e in particolare con le scolaresche non solo della nostra regione. E dunque, più spettatori assistono in sala alla proiezione di un’opera filmica e più si può usufruire della stessa esperienza collettiva, elevando il livello di conoscenza, di riflessione e di cultura di una comunità. E in tale ottica la scuola può assumere un ruolo di imprescindibile importanza adottando nei propri programmi l’esperienza cinematografica a più livelli, dalla visione all’analisi critica, alla concettuale realizzazione e produzione di cortometraggi. 


Quali film nella storia del Cinema possono contribuire alla crescita interiore? Si è discusso anche di questo, asserendo che la scuola dovrebbe avere fra i suoi compiti quello di porre in essere programmi di visione di proemio ed analisi in termini evolutivi. I ragazzi hanno espresso un convinto interessamento per l’iniziativa, contenti in particolar modo per le risposte esaustive da parte di Armando Lostaglio, critico di Cinema e fondatore del “De Sica”, in quanto “hanno soddisfatto le loro curiosità. Discutere su quelli che sono i criteri di un buon film e di un buon regista ha fatto bene a tutti.” E aggiunge la studentessa Maddalena: “In particolare noi italiani, siamo gli eredi di un patrimonio culturale straordinario e in questo rientra il bene collettivo del cinema. Ebbene, nell'incontro con Armando Lostaglio questo abbiamo ribadito: la consapevolezza e il riconoscimento del film come un bene collettivo. Questo incontro è stato altamente formativo, poiché abbiamo appreso quanto un film possa contribuire alla crescita etica di un individuo e degli individui e quanta storia, arte e passione ci sia dietro alla storia del cinema.”

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.