Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: XXIV Mostra CinEtica. L' 8 MARZO Rionero - Rapolla ed Atella


Si è tenuto, nella suggestiva cornice dell’antico Duomo trecentesco, un bellissimo incontro promosso dal CineClub “V. De Sica” in collaborazione con Don Gilberto Cignarale, Parroco di Atella. Il suo interesse verso il cinema della solidarietà caratterizza da sempre la sua opera in parrocchia, volta ad una maggiore responsabilità verso le giovani generazioni.

Si conclude così un interessantissimo viaggio itinerante che dal mese di dicembre, ha portato notevoli proiezioni filmiche in giro per la Basilicata, per quella che è stata la XXIV edizione della mostra CinEtica Itinerante 2018 . Si conclude oggi il nostro itinerario, in cui abbiamo deciso di portare il cinema all’interno di alcuni dei luoghi di culto più rappresentativi dell’area del Vulture. 


Lo abbiamo fatto oggi ad Atella in compagnia di Lia Beltrami, colei che ha ricevuto il Leone d’Oro per la Pace 2017 ed è regista affermata di numerosissimi documentari in Europa, Africa e Medio Oriente, vincitori di numerosi Premi Internazionali. Un modo bellissimo per celebrare le donne, all’indomani dell’8 Marzo, giornata a loro simbolicamente ed internazionalmente dedicata. Un impegno che di vede impegnati da quasi venticinque anni, nel segno del Cinema quale motore di conoscenza, di ricerca e di acquisizione etica e sociale. Così Armando Lostaglio del CineClub “V. De Sica” promotore della iniziativa ha aperto l’incontro ai cittadini atellani, oltre che agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atella, accompagnati dai loro docenti e dal Dirigente Scolastico Dr.ssa Antonella Ruggeri, la quale ha valutato con grande entusiasmo l ’ incontro dei ragazzi con una regista di così elevato spessore ed esperienze internazionale. Al suo intervento è seguito quello della regista che ha così raccontato la sua “ missione ” di cinema in Africa e non soltanto, ed ha presentato il suo documentario: "The Wonderful Tapestry of Life" è il titolo di questo documentario che, come sempre accade, segue un importante lavoro fatto sul campo, improntato sulla conoscenza di nuove culture e sul forte rapporto di fiducia e collaborazione creatosi fra noi e la popolazione del villaggio del Ghana che ci ha ospitati. 



Il nostro lavoro si è tradotto in un supporto concreto alla realizzazione di un ospedale, nel quale in particolare verranno curate malattie infettive. E’ stato un viaggio che ha creato legami talmente belli che ci hanno fatto venir voglia di raccontarli. Abbiamo così voluto mostrare a tutti il kente , come splendida metafora della vita umana. Noi, che nelle relazioni con gli altri creiamo la nostra vita come un meraviglioso intreccio, proprio come avviene con i preziosi tappeti straordinariamente intessuti a mano dalle persone che abbiamo incontrato, in cui ogni filo colorato accostato agli altri regala uno spettacolo unico di colori. Al termine della proiezione, i ragazzi della scuola, incuriositi

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.