Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Lavorare con le legge del menga


A leggere l'ultimo rapporto dell'ISTAT sul mercato del lavoro*, non pare ci sia molto da sorridere, considerando peraltro che negli ultimi tempi le stime dell'Istituto nazionale di statistica si rivelano spesso ottimistiche rispetto ai dati consuntivi del Ministero del lavoro e dell'INPS. L'aumento del numero di occupati c'è, ma non è così significativo (appena un più 0,3 per cento) da compensare il peggioramento qualitativo dell'offerta correlata.

Si tratta infatti di rapporti contrattuali quasi esclusivamente a termine, in ben oltre otto casi su dieci, destinati sempre meno a trasformarsi in forme a tempo indeterminato, per un numero di ore lavorate che su base annua diminuisce dello 0,7 per cento. Gli italiani trovano una nuova occupazione con una leggerissima maggiore facilità, ma per periodi più brevi e soprattutto con buste paga più basse. In parole povere la torta è rimasta grossomodo la stessa, si sono solo assottigliate le fette, in una concezione mercantilista del concetto delle trentacinque ore: si lavora di meno e si è pagati di meno. E' la legge del menga, prendere o lasciare e molti lasciano, visto che il numero di inattivi, specie tra i giovani, ci vede primeggiare in Europa. Prendiamolo come una sorta di flessione ammortizzatrice in uscita dalla crisi, destinata cioè a rimbalzare verso l'alto in quella che si auspica sia una più che prossima ripresa, anche se il crollo dei lavoratori autonomi, che sono da sempre l'ossatura del nostro sistema produttivo, non augura certo bel tempo all'orizzonte. * 
https://www.istat.it/it/archivio/203419

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.