Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Per Omran


I fiumi di parole commosse a queste immagini ci rendono “solidali” solo per qualche minuto, poi tutto come prima. Perdonateci, bambini di Aleppo, perdonaci Omran: nel tuo sguardo, dignitoso ed inconsapevole, costernato ed incredulo dopo esserti “salvato” dai bombardamenti, c’è tutta la pietà verso di noi, tuoi carnefici potenziali ….. 


Abbi pietà di noi! Di noi che abbiamo visto le guerre più atroci nel secolo scorso, nel quale tu non eri neppure nato: bambini come te passati dai camini dei lager o morti per fame nelle campagne ucraine. Avranno avuto il tuo stesso sguardo, stupefatto ed inorridito. Le tue mani sporche di fango e di sangue sono la prova tangibile che la storia si ripete, e sei tu a farne le spese. Tu, il meno protetto. Noi, da qui, forse lo siamo, ma solo in parte. I signori della guerra lo sanno. Abbi pietà di loro.


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.