Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio


Tom Waits fra Roma e il Vulture

“La storia mette un santo in ogni sogno”. E’ uno dei versi scritti e cantati (come sa fare solo lui) da Tom Waits in “Time”, - è facile reperirlo, basta cliccare, si trova tutto -. Ciò che non è facile trovare, invece, è il sogno, il santo, la storia: la straziante bellezza del verso del cantautore americano ci amareggia ancor più perché questo tempo (Time, appunto) si è svuotato persino di ogni necessità, non ci fanno sentire funzionali (e organici) a nessun sistema. Ciò che credevamo risolto appare d’un tratto sfinito, svenduto. Immorale ed amorale.

Persino i cardinali, dopo i criminali di affari loschi nel Comune più sommo della Nazione, depredano quanto dovuto alle necessità più prossime, del loro “prossimo” . Barconi e gommoni che premono sulle coste del Mare Nostrum, che affondano con i loro carichi di miseria, già imminenti alla fine.                                             
Periferie inurbane, senza luce né legge. Lo sguardo rarefatto va oltre per non sentirsi complice; annuisce per non macchiarsi di colpe altrui. Il proletariato rimane ancor di più soggiogato, nell’inganno di sentirsi padrone del proprio tempo, solo perché si guarda in Tv. Necessita, eccome, di un santo nel proprio sogno ormai perenne di riscatto.    
Nella periferia del mondo  - dove si scrive: Vulture, Sud -  si accapigliano in questo periodo  per un Parco naturale, simulano lo scontro e l’irreprensibilità     della Polis, non avendone presupposti né connotati evoluti; si  blatera per darsi una parvenza di appartenenza (o di esistenza) non sapendo stimare che il proprio angolo di trascurabili certezze.
La storia, è bene ribadirlo, non regala più santi.                                

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio