Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio

Mia madre di Nanni Moretti

È un film geniale, acutissimo, come sa essere il cinema quando è Cinema. 

E’ il cinema che si fa vita, e la vita che si fa cinema. È forse una esagerazione, oppure no... Moretti è il cinema che mutua la vita come un set: Margherita Buy sa essere regista ideale al cospetto delle incertezze del mondo contemporaneo; John Turturro è l’Attore (straordinario) che si pone in dissonanza con quanto “deve” recitare. Il regista (come la vita ) non va contraddetto, perché il film (come la vita) deve procedere. 


Non  e'  vero che il film (peraltro scritto benissimo con Francesco Piccolo e Valia Santella), sia una elaborazione del lutto: è piuttosto l’elaborazione della vita al cospetto della morte che incombe. E Giulia Lazzarini, docente di latino (nel film) e attrice senza tempo (nella vita), sa dare corpo all’esistenza e alla sua caducità, benché chiuda il film nel divenire: Domani...

Grande Moretti. Cannes saprà apprezzare.



Armando Lostaglio


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.