Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Eleonora Lostaglio


James Franco sbalordisce ed appassiona.

Ha la vitalità di un ventenne, a soli trentasei anni James Franco (origini italiane) ha compiuto innumerevoli esperienze dal cinema al teatro alla letteratura e persino da docente. Attore impareggiabile e regista impegnato: a Venezia, fuori concorso, porta da regista e protagonista un film eccellente “The sound and the fury” tratto da Faulkner. Un testo impegnativo dove recita il ruolo coraggioso di un portatore di handicap, mentale e fisico. 

Padrone della scena persino durante la conferenza stampa e alla premiazione in Sala Grande - Premio Jaeger Le Coultre Glory to the Filmmaker 2014 Award - mette in atto un fuori programma, almeno per i numerosi astanti: gira una scena del suo prossimo film “Zeroville” ambientato negli anni Settanta; il protagonista è un uomo ossessionato dal cinema. Ma complice della scena è stato il direttore della Mostra, Alberto Barbera, il quale si è presentato sul palco in abito scuro e papillon. Al momento di chiamarlo sul palco, Barbera ha pronunciato “Isaac Jerome”. E così si è presentato James Franco con tanto di baffi  e tatuaggi su cranio rasato; il film – ha quindi spiegato ad un pubblico stupefatto ma partecipe – si potrà vedere il prossimo anno, e le sequenze girate sono proprie della Mostra di Venezia del 1977, la 35^ edizione.
Uomo eccentrico quanto geniale, Franco sta vivendo tante vite, diretto da autori importanti, da Gus Van Sant a Danny Boyle, al fianco di Sean Penn in “Milk” e tante apparizioni a Broadway. Adora il cinema italiano, il neorealismo di Umberto D. e Ladri di biciclette, ma anche la genialità di 8 e mezzo e tutto Fellini.
Testimonial di Gucci, amatissimo da teen-agers e donne mature. Un personaggio che ha arricchito oltremodo la scena finale di questa Mostra, che si chiude in grande spolvero.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.