Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio


PASOLINI rivisto da Abel Ferrara

Di Pier Paolo Pasolini si leggerà e si scriverà ancora a lungo. Certo è che Abel  Ferrara, insieme allo sceneggiatore Maurizio Braucci, ha offerto una rilettura alquanto scarna della figura: molti si aspettavano che si trattasse dell'assassinio politico, delle vicende giudiziarie quali buchi neri dei delitti irrisolti in questi decenni; o ancora chissà cos'altro.

E invece Ferrara scombina le carte: ci porta nelle ultime ore prima dell'assassinio all'Idroscalo romano (laddove ancora non vi è una lapide, come sollecitava Moretti anni fa). Ferrara riveste il  suo attore-feticcio William Dafoe come meglio non si potrebbe nello scavato viso e negli atteggiamenti; e c'è mamma-Susanna nel viso commovente di Adriana Asti, amica del poeta da sempre. Ferrara ci conduce nel fantasioso universo pasoliniano e nell'avveniristico filmico con Eduardo (De Filippo) e Ninetto (Davoli) alle prese di un'opera incompiuta, la ricerca della luce per il "Porno-Teo-Kolossal" mai realizzato. Piacerà, non piacerà? E' a suo modo, nello stile di Ferrara, una ulteriore chiave di lettura verso il poeta-regista (che sul passaporto si definiva solo Scrittore) e verso la sua poetica corsara e lungimirante...
Oggi, 4 settembre, 50 anni  or sono veniva proiettato, accompagnato da polemiche e polizia di scorta, "Il Vangelo secondo Matteo" girato in gran parte in Basilicata (fra Matera, Barile, Lagopesole); sarebbe stato importante  riproporlo in questa Mostra. In Basilicata si susseguono le iniziative. Chiediamo a Ferrra se lo aveva visto quel capolavoro e se ne avesse trattodei "suggerimenti" sulla figura del Poeta. Quanto a Defoe, quando aveva interpretato (nel 1988) "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese (anche quello qui al Lido accompagnato da polizia a cavallo e "processioni"  di integralisti cattolici che tanto ci impressionarono quell'anno) aveva tratto dei punti di "contatto" con il delicato Cristo di Pasolini?
Risposta di Ferrara è che ci sono sempre stati film considerati "negativi" e tentativi  di distruggere quelle opere chhhe disturbano; Defoe ha invece affermato con una certa grazia che ha cercato  di "abitare il pensiero di Pier Paolo..."
Adriana  Asti, commossa, non può dire altro che "quando si è giovani cisi sente immortali..." così almeno vedeva il suo amico Pier Paolo.
Nel finale, la poesia che Ferrara ha dedicato a Pasolini recita: ...per sempre dalla parte sbagliat, per sempre alla testadei fedeli tra cui io."
Tra cui  noi.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.