Passa ai contenuti principali

Autori Underground


FINALMENTE
di Paola Santoli

Finalmente, dopo un anno di tentennamenti, mi stavo finalmente decidendo a presentare la famosa domanda di assunzione all’insaputa della mia famiglia.

Progettavo di tornare ancora una volta da Nina per farmi dare il famoso modulo per l’assunzione presso l’Azienda dove lei lavorava, ma questa volta no l’avrei strappata come avevo fatto tempo prima.


Se andavo a cercarla era perché davvero questa volta la volevo presentare. Lo scandalo sarebbe stato grande ma, a cose fatte, ormai, sarebbe stato difficile tornare indietro.
In seguito, nei giorni che seguirono la cosa andò in un modo così strano che non potei fare a meno di pensare che c’era la mano della Provvidenza e che veramente era arrivata la mia ora, Potevo mai ignorare un’occasione del genere?...
Mauro era il marito di una mia cliente e non avevo la più pallida idea a proposito del lavoro che svolgeva né dove e né se ne era mai parlato con la moglie. Ma quella mattina era entrato da solo, stranamente perché accompagnava sempre la sua signora, e mi stava porgendo un foglio.
Sinceramente facevo fatica a capire che cosa mi stesse dicendo e capii solo che avrebbe provveduto lui stesso a venire a ritirarlo per consegnarlo poi all’ufficio competente e che ci teneva a lasciarmi il suo recapito telefonico affinchè lo chiamassi appena finito di compilarlo e di corredarlo dei documenti richiesti.
Intanto mi stavo chiedendo chi mai lo aveva potuto informare della mia decisione di presentare la domanda di assunzione proprio lì dove stavo scoprendo che lavorava lui dato che stavo ancora progettando di procurarmi proprio il foglio che ora era sotto i miei occhi dal momento poi che non ne avevo assolutamente parlato con nessuno negli ultimi dodici mesi.
E allora??? Il mistero si infittiva e un fatto era certo: il foglio per la presentazione della domanda di assunzione era lì sul bancone.
Mauro se ne andò sconsolato perché, malgrado tutti i suoi sforzi per farmi capire chi fosse Antonio,colui che lo aveva pregato di portarmi quel foglio, io continuavo a non capire proprio nulla.
Rimaneva solo il fatto che lo avrei certamente chiamato per venire a ritirare la domanda compilata e completa dei documenti occorrenti, come stabilito.
Chi al mio posto avrebbe lasciato andare la cosa? Be’ io no di certo e la domanda fu subito preparata e Mauro venne a ritirarla e forse davvero la mia avventura nell’azienda in questione stava per cominciare!....
                                                            ………………………………………………………………………….
La valle era arida e assolata e mi dava l’idea di trovarmi sulla luna, in una di quelle valli che avevo visto in televisione quando gli astronauti americani ci misero per la prima volta i piedi sopra.
Caldo, tanto caldo,proprio il posto giusto per me che lo soffro tanto … ma ero stata chiamata per il colloquio, forse il primo della mia vita e mi volevo preoccupare del caldo?....
La mia famosa domanda con tanto di documenti allegati non era ancora atterrata sulla scrivania del Direttore che qualcuno – non si sa chi – aveva chiamato mio marito: “se fa presto può fare il colloquio oggi stesso entro le 17,00. Deve chiedere del Dott…..”
Io ero già lì, non era le 16,30.
Il mio abbigliamento non era esattamente adatto all’ambiente ma del resto ero partita da casa così come mi trovavo pronta per andare a lavorare nel negozioe davvero non immaginavo di trovarmi lì, in nquella valle desolata e polverosa.
Minigonna rosso fuoco, cinturone in vita di vernice nera, sandali col tacco neri traforati, cinquanta chili si e no.
Caldo, tanto caldo – “prego Signora, si accomodi qui nel container che si sta freschi, c’è l’aria condizionata!”
“Aspetti qualche minuto, la chiamiamo noi”.
Fuori caldo, tanto caldo….. Gente in giro pochissima e indaffarata. Nell’altro ufficio-container chi entrava e chi usciva in continuazione. Chi rimaneva fuori a fumare.
Caldo, tanto tanto caldo!....
“ Prego Signora si accomodi.”
Una persona giovane e garbata, un piacevole scambio di informazioni di routine e convenevoli, poi una gustosa conversazione come tra vecchi amici…
“ Può iniziare lunedi, va bene per lei?”….

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.