Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio


51 anni da Gli uccelli di Hitchcock, scritto dal “lucano”
Evan Hunter.
Sceneggiato da Evan Hunter, ovvero Salvatore Alberto Lombino originario di Ruvo del Monte, uno dei massimi scrittori americani del Novecento

Era originario di Ruvo Del Monte l’autore del film di Hitchcock fra i più terrificanti della storia del Cinema. Evan Hunter o ancora Ed McBain sono solo alcuni degli pseudonimi con i quali firmava i suoi romanzi, soprattutto polizieschi.
Con questi due pseudonimi, ma non soltanto con questi, Salvatore Alberto Lombino firmò molte delle sue opere. Ma le sue origini affondano nell’Appennino lucano. I genitori partirono nel 1900 da Ruvo del Monte alla volta di New York City, dove lo scrittore nacque il 15 ottobre 1926. Nel 1952 aveva ottenuto l'autorizzazione a cambiare il proprio nome in Ed McBain, perché, sosteneva, “con quel nome italiano chi mai avrebbe pubblicato i suoi romanzi?”
Centinaia sono i romanzi pubblicati, e molte sono le sceneggiature, firmate non solo con lo pseudonimo Evan Hunter. Quello di Ed McBain è ad esempio la firma della sua vasta produzione poliziesca. Fra gli altri pseudonimi usati figurano anche Richard Marsten, Hunt Collins, Ezra Hannon e Curt Cannon. È con Evan Hunter che ha siglato quelli che sono probabilmente i suoi romanzi di maggiore impegno: “Il seme della violenza (The blackboard Jungle, del 1954) da cui l’omonimo film, e la sceneggiatura originale del film “Gli uccelli”. Si può dunque affermare che il film fra i più raccapriccianti di Hitchcock, e della storia del Cinema, ha un cuore dalle radici lucane.
Sono trascorsi cinquantuno anni da quel terrificante film che ancora oggi non smette d’impressionare: Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Lunghe settimane di preparazione del suo “The birds”, con quell’angoscia primordiale piovuta dal cielo, da quelle creature fino ad allora innocue che si ribellano all’uomo e al suo tentativo di compromettere irrimediabilmente la natura. Un autore, Hitchcock, che come pochi ha saputo guardare lontano, e che solo in questo film non ha scritto la parola “The end”.
Una scena girata e non inserita nel film riguardava Melanie e Mitch che, scherzando, provano a spiegarsi gli attacchi degli uccelli (ai quali, nel film, non viene data una vera, definitiva spiegazione); ma di questa scena sono rimasti pochi frammenti ed ovviamente la sceneggiatura. Evan Hunter  aveva scritto un finale diverso, che non venne mai girato (forse perché avrebbe richiesto un ulteriore mese di lavoro) nel quale Mitch con la sua famiglia e Melanie, escono dalla casa assediata dai corvi ed in macchina attraversano il paese completamente devastato e messo a soqquadro, mentre un gruppo di uccelli li attacca cercando di forare il tettuccio dell'auto decappottabile.
Ispirato dal romanzo di Daphne Du Maurier, l’ormai film-cult di Hitchcock ha avuto come sceneggiatore uno scrittore di gialli fra i più prolifici del secolo scorso: Evan Hunter, dicevamo, ovvero Ed McBain, ovvero Salvatore Lombino, un misconosciuto orgoglio lucano.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.