Passa ai contenuti principali

📺 Melfi Eventi 2023: Congresso "Invecchiamento attivo e longevità: dalla prevenzione alla cura”

 

 

Melfi, 17 Giugno 2023. “Invecchiamento attivo e longevità: dalla prevenzione alla cura” organizzato dalla Società di Geriatria e Gerontologia (SIGG) di Puglia e Basilicata e dall’Associazione Geriatri Extraospedalieri (AGE) Puglia. Partendo dalla definizione di invecchiamento attivo data nel 2002 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

come “processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”,il Congresso affronterà i temi della prevenzione e cura delle principali patologie correlate all’invecchiamento, dalla demenza, alle patologie cardiovascolari, dismetaboliche, respiratorie, infettive, con l’obiettivo di promuovere sempre di più la conoscenza e la consapevolezza del concetto di invecchiamento sano e attivo.“Un invecchiamento di successo – afferma il Dr. Teodosio Cillis, geriatra, Presidente SIGG Puglia e Basilicata e Responsabile scientifico del congresso -non soloè auspicabile ma possibile, intervenendo su quei fattori modificabili che influenzano la salute, perché a qualsiasi età è possibile svolgere un ruolo attivo nella società e godere di una migliore qualità di vita; la sfida non è solo invecchiare ma invecchiare bene”. Ma per raggiungere tale obiettivo “è fondamentale – continua il Dott. Cillis – il dialogo tra professionisti, pazienti e caregiver, l’interdisciplinarietà, la continuità assistenziale ospedale-territorio e la continua ricerca scientifica di quei meccanismi (fisiologici, genetici,molecolari) alla base del processo d’invecchiamento e delle patologie ad esso correlate” .Del resto il progressivo invecchiamento della popolazione è dato consolidato; le stime indicano che entro il 2050 la popolazione anziana tenderà a raddoppiare, soprattutto nei Paesi industrializzati, e che sarà la fascia di popolazione degli ultraottantenni a subire il maggior incremento.La popolazione italiana, in particolare, è fra le più longeve, con un’aspettativa di vita di circa 83 anni. Un incremento esponenziale della popolazione anziana e una vita più lunga si traducono in un aumento delle patologie cronico-degenerative e quindi in un’aumentata necessità di assistenza sanitaria e sociale nonché in un aumento della spesa sanitaria. Trovare quindi nuove strategie di prevenzione, cura e assistenza sociale diventa fondamentale e strategico ed è in questo scenario che si inserisce il concetto di “invecchiamento attivo o di successo” che rappresenta il topicdi questo Congresso congiunto SIGG Puglia e Basilicata – AGE Puglia 2023che vedrà la partecipazione del prof. Andrea Ungar – Presidente nazionale SIGG –di Accademici e Ricercatori dell’Università di Bari, Firenze, Foggia. Roma, Modena, e di Medici Specialisti ospedalieri e del territorio della Puglia e della Basilicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.