Passa ai contenuti principali

📰 Appuntamenti: Roma, Teatro Il Vascello. CURIOSITA' LETTERARIE Massimo Verdastro in ER COMMEDIONE

Giovedi 9 e 16 febbraio h 17.30
sala Mosaico del teatro Vascello
nell'ambito della rassegna
CURIOSITA' LETTERARIE
Massimo Verdastro in 

ER COMMEDIONE
di Giuseppe Gioachino Belli Sonetti scelti
e la partecipazione di Marcello Teodonio presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, considerato uno dei massimi esperti della letteratura in romanesco - professore di Letteratura romanesca presso la cattedra di Letteratura italiana dellÌUniversitá di Roma Tor Vergata
produzione La Fabbrica dell'Attore- teatro Vascello in collaborazione con la compagnia Massimo Verdastro


La verginita' del dialetto, con quanto di equivoco puo' in essa sussistere, correda subito di una ragione poetica gli oggetti che semplicemente vengono. (Pier Paolo Pasolini)
Non casta, non pia talvolta, sebbene devota e superstiziosa apparira' la materia e la forma: ma il popolo e' questo; e questo io ricopio. La scrittura e' mia, e con essa tento d'imitare la loro parola. (Giuseppe Gioachino Belli)
Massimo Verdastro il 9 febbraio da inizio a questa rassegna di Curiosita' Letterarie ideata da Manuela Kustermann con appuntamento fisso il giovedi pomeriggio nella sala Mosaico del Teatro Vascello. Massimo Verdastro da' corpo e voce alle parole taglienti, dissacratorie e umanissime di uno dei piu' grandi poeti e scrittori italiani: Giuseppe Gioachino Belli che in tempi storici ha elevato la lingua dialettale romana, o meglio il parlar romanesco verso vette poetiche mai piu' raggiunte. Il realismo icastico di Belli lo troviamo tutto nel Er Commedione dove la lingua sembra bruciare e trasformarsi poi in un magma verbale carico di pathos sociale e politico, che ancora oggi attraverso le sue opere poetiche e in prosa sembra parlarci in maniera diretta. Il poeta romano costruisce i suoi Sonetti con la lingua del popolo: a volte potente, iconoclasta, profana, seppur pervasa da un sentimento di profonda religiosita', ma l'intento non e' mai descrittivo o illustrativo, tantomeno didascalico o macchiettistico.
info e biglietti prezzo unico euro 12 compreso di consumazione. Per prenotare i biglietti inviare una mail a  promozioneteatrovascello@gmail.com  o telefonare a 06 5881021
Teatro Vascello via Giacinto Carini 78 Roma Monteverde acquista on line 

https://www.vivaticket.com/it/ticket/curiosita-letterarie-er-commedione/202293

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.