Passa ai contenuti principali

📰 Today News: del 23 Gennaio 2023

Mafia,Baiardo:esiste copia agenda rossa

0.52 "Il passaggio di mano dell'agenda rossa l'ho visto nel '92-93. Ho visto dei fogli che la riproducevano. Io dico che Graviano non era lì come dicono i pentiti a proposito dell'omicidio di Borsellino.Così Salvatore Baiardo che tutelò la latitanza dei fratelli Graviano durante la trasmissione "Non è l'Arena" "Graviano ha 12 ergastoli, non devo difenderlo per fargliene togliere uno". Rivolto al conduttore Giletti: "Lei sta rischiando parecchio,a 360gradi, fa del buon giornalismo ma sta rischiando, e non solo a livello di mfia".

Usa,appello governatori:stretta su armi

1.32 Dalla governatrice del Michigan a quello del New Jersey, messaggi di cordoglio da tutti gli Stati Uniti per la strage avvenuta a Monterey Park, in California, dove un uomo è piombato nel mezzo di una festa per la celebrazione del Capodanno cinese, uccidendo dieci persone, e ferendone altre dieci. Da molti governatori democratici è stato lanciato un nuovo appello a regolamentare la vendita e la circolazione di armi."La comunità piange un altro atto di violenza con le armi", ha scritto su twitter la governatrice del Michigan.
Strage Usa, trovato cadavere del killer

2.08 L'uomo trovato morto dentro il furgone bianco a Torrance è l'autore della strage alla festa del Capodanno cinese a Monterey Park, California, dove la scorsa notte dieci persone sono state uccise e altre dieci ferite. Lo hanno detto funzionari di polizia della contea di Los Angeles che seguono le indagini. L'uomo si sarebbe sparato prima dell' arrivo degli agenti della squadra speciale Swat. Dentro il furgone è stata trovata una pistola.
Strage, Biden: è un attacco insensato

2.59 "Jill e io stiamo pensando alle persone uccise e ferite nella micidiale sparatoria di massa di sabato sera a Monterey Park". Lo ha detto il presidente Biden in una nota dopo la strage in un locale durante le celebrazioni per il capodanno cinese in una città a pochi chilometri da Los Angeles. "Se c'è ancora molto che non sappiamo sul movente di questo attacco insensato sappiamo che molte famiglie sono in lutto o pregano che la persona amata guarisca dalle ferite"
Kiev:da inizio guerra morti 459 bimbi

4.22 E' di 459 morti e 914 feriti il bilancio aggiornato dei bambini vittime dei bombardamenti russi dall'inizio della invasione dell'Ucraina il 24 febbraio scorso, secondo l'Ufficio del procuratore generale di Kiev. La stessa fonte parla di 13.961 bambini deportati illegalmente dalle forze russe, di cui solo 126 sono stati rimpatriati in Ucraina. Dall'inizio della guerra- sempre secondo la Procura generale - sono state danneggiate 3.126 strutture educative nel Paese, di cui 337 completamente distrutte.
Maltempo, ancora allerta. Scuole chiuse

7.00 Allerta meteo arancione,oggi,su Romagna e Marche; gialla su Abruzzo,Basilicata, Campania, Emilia e Umbria. L'ondata di maltempo che ha colpito la Penisola non abbandonerà l'Italia e farà sentire ancora i suoi effetti,in particolare sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Nelle prossime ore sono attese ancora nevicate, piogge e vento forte che in alcuni settori comporteranno criticità idrogeologiche e idrauliche. Scuole chiuse in molti comuni di Emilia Romagna,Marche,Abruzzo,Campania,Molise, Basilicata.
Kiev:altre truppe russe regione Kherson

8.10 Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, Mosca sta inviando altri soldati nelle zone occupate della regione di Kherson. Le truppe sarebbero arrivate negli insediamenti di Vynohradove e Brylivka, equipaggiate con armi leggere e giubbotti antiproiettile. E la procura generale di Kiev afferma che dall'inizio dell'invasione russa 495 bambini sono morti nei bombardamenti,e altri 914 sono rimasti feriti.Sempre secondo la procura, le forze russe hanno deportato 13.961 bambini, e di questi solo 126 sono stati rimpatriati.
Foggia, dormono con braciere, 2 morti

8.50 Due giovani migranti,un uomo e una donna africani non ancora identificati sono morti la scorsa notte in una baracca del cosiddetto 'ghetto' di Borgo Mezzanone (Foggia).A quanto si apprende, sarebbero rimasti intossicati nel sonno dalle esalazioni di monossido di carbonio prodotte da un braciere usato per scaldarsi e tenuto accanto al letto. Altre due persone che dormivano nella stessa baracca sono rimaste leggermente intossicate.A dare l'allarme sono stati alcuni migranti presente nel grande insediamento,dove vivono in oltre 1.500.
Tank a Kiev,Borrell: no decisione oggi

9.40 "A Ramstein si sono prese decisioni molto buone, ci sono stati risultati concreti e poi ogni Paese decide a livello nazionale". Così l'Alto rappresentante Ue per gli Esteri Borrell, arrivando al Consiglio Esteri a Bruxelles "La Germania -continua- si è impegnata molto verso Kiev e non si deve parlare solo dei carri armati. Certo, Zelensky li chiede, ma ci sono idee diverse all' interno degli Stati Ue e oggi ne parleremo. Non sarà presa una decisione formale sulla nuova tranche di aiuti militari, ma spero in un accordo politico".
Regeni:"Inesistente"cooperazione Egitto

10.20 "Da tempo ci aspettiamo risultati concreti,ma purtroppo siamo ormai preparati anche all'inerzia-incoerenza della politica": così i genitori di Giulio Regeni, il ricercatore rapito al Cairo il 25 gennaio 2016 e poi trovato ucciso "Pretendiamo, verità e giustizia, come azioni concrete. Basta finte promesse. Pensiamo sia oltraggioso questo mantra sulla 'collaborazione egiziana' che invece è inesistente". Ieri la "rassicurazione per una forte collaborazione" sui casi Regeni e Zaki, ribadita al ministro Tajani dal presidente al-Sisi.
Giustizia,Berlusconi: sostegno a Nordio

11.08 "Dopo molto tempo, l'Italia ha un ministro della Giustizia di cultura liberale e garantista, cultura profondamente affine alla nostra. Buona notizia per Paese,governo e tutti gli italiani di ogni parte politica.Noi di FI sosterremo l'azione del ministro Nordio con convinzione".Così il leader di Forza Italia,Berlusconi,in un video sui social "La giustizia italiana ha bisogno di essere riformata,e il ministro ha dimostrato di voler lavorare per questo obiettivo(...)Le nostre riforme non sono contro magistrati,sono per i cittadini"
Gimbe: terapie intensive Covid -26,8%

12.02 Nella settimana 13-19 gennaio, continuano a calare i nuovi casi di Covid, -38% nei dati della Fondazione Gimbe. I decessi registrano -14,1%, i ricoveri in Intensiva -26,8% e quelli in reparto -22.1%. Quinta dose al 13% della platea interessata: 410mila dosi su 3,1 milioni di persone. Anche la quarta dose arranca: ancora senza copertura 11,8 milioni di persone fragili e over 60. Gimbe chiede di aggiornare i dati vaccinali, soprattutto sulla platea della quarta dose e quelle 6 mesi-5 anni e 5-11 anni.
Mosca,chi fornisce tank a Kiev risponde

12.24 "I Paesi europei che contribuiscono direttamente o indirettamente a inondare l'Ucraina di armi ne sono responsabili e a pagare per questo pseudo-sostegno sarà il popolo ucraino". Così il portavoce del Cremlino Peskov ha risposto a una domanda sulla possibile fornitura a Kiev di carri Leopard tedeschi tramite Paesi terzi, come la Polonia. Il ministro degli Esteri Lavrov dice nella sua visita in Sudafrica che Kiev e Occidente rifiutano colloqui di pace. Mosca "sbriciolerà" armi e mezzi dall' Occidente a Kiev, dice il vice Ryabkov.
Polonia: pronti a invio tank senza ok

12.51 L'Approvazione della Germania per la riesportazione dei carri armati Leopard 2 in Ucraina è di secondaria importanza in quando la Polonia potrebbe inviare quei carri come parte di una coalizione di paesi anche senza il suo permesso. Così il Primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in un'intervista tv. "Chiederemo tale permesso, ma anche se non ottenessimo lìapprovazione trasferiremmo comunque i nostri carri armati insieme ad altri in Ucraina"
Iran, nuovo pacchetto sanzioni dell'Ue

13.30 Il Consiglio Ue degli Esteri "ha adottato un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti dell'Iran, colpendo chi guida la repressione.L'Ue condanna fermamente l'uso brutale e sproporzionato della forza da parte delle autorità iraniane contro manifestanti pacifici". Sulla richiesta dell'Europarlamento d' inserire i Pasdaran nella lista dei terroristi,l'Alto Rappresentante Esteri Ue Borrell spiega: "Serve una sentenza di un Tribunale di uno Stato membro". In Iran le proteste proseguono.Arrestate tre giornaliste nelle ultime 48 ore.
Benzinai confermano sciopero 25 e 26/1

14.00 Da domani alle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade, i distributori di carburanti saranno chiusi per sciopero. Lo ricordano Faib, Fegica, Figisc-Anisa precidando che pure i self service sanno chiusi 48h consecutive. Poi accusano. "Il governo inquina il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che non esistono". "Urge ristabilire la verità dei fatti" per un "confronto di merito" Ieri appello del ministro Urso: "Non scioperate". "Danneggiate i cittadini". "Tavolo aperto fino a riordino settore"
Meloni:rafforzare relazioni con Algeria

14.47 "L'Algeria è per l'Italia un partner affidabile e di assoluto rilievo strategico". Così la premier Meloni ad Algeri dopo l'incontro con presidente Tebboune. "Abbiamo firmato una dichiazione congiunta che sottolinea le eccellenti relazioni ma dice che non ci dobbiamo fermare qui, dobbiamo rafforzare ulteriormente questa cooperazione" Poi sottolinea:"L'Algeria è fondamentale per il Piano Mattei per l'Africa" e "straordinario ponte con l'Italia, specie sull'energia".E'principale fornitore di gas,contro crisi "mix energeitico
Meloni:certo uso intercettazioni non va

15.23 "E' necessario mettere mano alle cose che non funzionano, e quello che non funziona è un certo uso che si fa delle intercettazioni. Dobbiamo cercare le soluzioni più efficaci per capire quali punti che riguardano lo stato di diritto non funzionano, senza la necessità" di polemiche o scontri. Così Meloni. Lo sciopero dei benzinai? "Non potevamo tornare indietro su un provvedimento giusto, pubblicare il prezzo medio è buon senso,su altro siamo andati incontro.Nessuno vuole colpire la categoria" I balneari? Soluzione sia strutturale.
Maltempo, disagi per neve e ghiaccio

16.00 Disagi per l'ondata di maltempo che interessa tutta la Penisola.Neve e ghiaccio in particolare creano difficoltà alla circolazione, con strade bloccate e mezzi finiti di traverso. Sulle strade dell'Umbria,forti nevicate a alberi caduti rallentano la circolazione e costringono alla chiusura di alcuni tratti. Nell'Aretino, isolate e senza luce alcune frazioni. Rischio valanghe sull'Appennino Romagnolo, Alpi lombarde, Dolomiti venete. A Senigallia (Ancona) scende il livello del fiume Misa, dopo la paura per la piena.
Visco: prudenza governo contiene spread

16.30 "L'economia globale vive un momento complicato" per "le ripercussioni dell' aggressione russa all'Ucraina" e per "l'indebolimento dell'economia cinese dalla nuova forte ondata di Covid".Così il governatore di Bankitalia Visco. "Non sono condivisibili gli allarmi sugli effetti del rialzo dei tassi", sottolinea Visco. "L'Italia è in grado di gestire le conseguenze di una restrizione monetaria". La manovra Bce di rialzo dei tassi prosegua "con gradualità"."La politica prudente del governo sul debito ha contenuto lo spread".
Di nuovo in Italia 60 opere trafugate

16.50 Sessanta reperti archeologici trafugati da commercianti e portati in Usa tornano a casa grazie alla collaborazione tra i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio e l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di New York. Tra le opere, valore totale stimato in 20 mln di dollari, anche un affresco pompeiano del I secolo, che raffigura Ercole fanciullo con un serpente. "E' un grande successo contro il traffico illecito", plaude il ministro della Cultura, Sangiuliano.
Medvedev:mondo si avvicina a III Guerra

17.30 "Il mondo si avvicina al rischio della Terza Guerra mondiale di fronte ai preparativi di aggressione contro la Russia". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass. Parlando della guerra in Ucraina, Medvedev ha aggiunto: "L'operazione speciale che si sta compiendo è stata una misura forzata ed estrema, una risposta alla preparazione dell'aggressione da parte degli Stati Uniti d'America e dei suoi satelliti".
Regeni,Tajani:"Ottimista,no tutto bene"

18.25 "Voglio essere ottimista, mi sembra di aver visto una disponibilità nuova da parte dell'Egitto" sul caso Regeni. Lo ha detto il ministro degli Esteri, dopo il suo viaggio al Cairo. "Abbiamo sollevato il tema di Regeni perché bisogna sapere e punire chi lo ha assassinato. Il presidente ha detto che farà di tutto per togliere gli ostacoli che hanno reso difficile la relazione tra l'Italia e il suo Paese", rileva Tajani."Voglio essere ottimista, ma non vuol dire che va tutto bene.Continueremo a monitorare".
Norvegia,arrestato ex comandante Wagner

18.50 Arrestato in Norvegia Andrey Medvedev, l'ex comandante di un gruppo di mercenari della Wagner fuggito nel paese nordico dove ha chiesto asilo. Raggiunto al telefono dal Guardian, il 26enne ha confermato l'avvenuto arresto e detto di temere di essere deportato in Russia. Medvedev ha dichiarato di essere pronto a raccontare tutto quello che sa sul gruppo e il suo leader, Prigozhin,e di essere stato testimone di esecuzioni sommarie di altri mercenari. E' stato arrestato per aver violato le leggi sull'immigrazione,dice la polizia
Arrestato Bonafede,prestò identità boss

19.05 Arrestato con l'accusa di associazione mafiosa Andrea Bonafede, geometra di Campobello di Mazara che avrebbe prestato l'identità al boss Matteo Messina Denaro. Già indagato per associazione mafiosa e favoreggiamento aggravato è stato portato in carcere. Oltre a consegnare all'ex latitante la sua carta di identità per consentirgli di ottenere un falso documento e a dargli la tessera sanitaria per curarsi, Bonafede ha acquistato la casa di Campobello di Mazara in cui Messina Denaro ha trascorso gli ultimi mesi latitanza.
Segre:la gente dice basta con gli ebrei

19.50 Della Shoah "tra qualche anno ci sarà solo una riga sui libri di storia e dopo neanche più quella". Queste le parole amare pronunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio, alla presentazione del Giorno della Memoria a Milano. "So cosa la gente dice del Giorno della Memoria. La gente dice 'basta con questi questi ebrei, che cosa noiosa'. Quando invece qualcuno ha visto l'orrore e sa che ormai ne può parlare solo con 4 persone, allora non è mai contenta ed è più noioso degli altri".
Posticipo Serie A,Bologna-Cremonese 1-1

20.28 Al Dall'Ara divisione della posta. Dopo un primo tempo soporifero, la partita si sveglia nei primi minuti della ripresa. Un goffo intervento di Dominguez che tocca con la mano (decisivo il Var) manda sul dischetto Okereke.Ospiti avanti al 50'. Pronta la reazione dei felsinei.Ferguson di testa impegna Carnesecchi,sulla respinta Chiriches tocca nella sua porta per anticipare Zirkzee (55').Nel finale Ferrari evita un altro autogol: la respinta di Carnesecchi sul tiro di Orsolini carambola su Chiriches che rischia un poco lodevole bis.
Ucraina,ok della Ue a 500 mln di aiuti

21.15 Ucraina,ok della Ue a 500 mln di aiuti I 27 ministri degli Esteri dell'Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio affari esteri hanno dato il via libera politico a una nuova tranche di aiuti militari all'Ucraina del valore di 500 milioni, anche col sì dell'Ungheria, nell'ambito di European Peace Facility. Lo fa sapere la presidenza di turno svedese. Si tratta della settima tranche del sostegno militare all'Ucraina. Occhi puntati sulla Germania e sui suoi Leopard 2."Non blocca le esportazioni", conferma l'alto rappresentante Ue, Borrell."Continueremo a sostenere Kiev".
Cuba,Lula:dopo 60anni togliere embargo

22.00 "E' l'ora di dire basta all'embargo a Cuba,dopo 60 anni non è più necessario" Così il presidente del Brasile, Lula da Silva, in conferenza stampa a Buenos Aires."Cuba non vuole copiare il modello brasiliano e neppure quello americano: vuole un modello proprio, e chi ha il diritto di opporsi?, ha continuato. "Il Brasile e i paesi Celac (comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi) hanno il dovere di trattare nazioni come Venezuela e Cuba con molto affetto, e se possibile aiutarli a risolvere i problemi interni",ha aggiunto
Schillaci,aggressioni Ps: riorganizzare

22.25 A breve partirà anche un tavolo dedicato ai pronto soccorso, dove si verificano con più frequenza i casi d'aggressione, per dare risposte concrete in termini di riorganizzazione con particolare attenzione al problema del sovraffollamento. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Schillaci, durante la riunione dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza,a fronte del numero crescente di episodi di violenza segnalati a danno di operatori sanitari (60 nel 2021 e 85 nel 2022).
Serie A, tonfo Inter con l'Empoli (0-1)

22.40 Sorpresona al 'Meazza':l'Inter cade 0-1 contro un Empoli spigliato e spreca la chance di salire al 2° posto. Avvio di personalità degli ospiti,pericolosi con Cambiaghi e Caputo. Ci prova poi Dimarco al volo:Vicario respinge di piede.Lautaro non trova la porta in girata,al 40'nerazzurri in dieci:2°giallo ed espulsione per Skriniar (intervento a gamba alta su Caputo). Ripresa. Onana attento sulla conclusione di Bajrami ma incerto al 66' sul sinistro vincente di Baldanzi. L'Inter prova a reagire: traversa de Vrij,Gosens impreciso in area.

Rogo Corano,Erdogan: no Svezia in Nato

23.00 "Chi insulta i valori sacri non si aspetti sostegno per entrare nella Nato" E' la reazione del presidente turco Erdogan nei confronti delle autorità svedesi, che lo scorso sabato hanno autorizzato una manifestazione dinanzi l'ambasciata turca a Stoccolma durante la quale un attivista di estrema destra ha bruciato una copia del Corano. "E' un atto profondamente irrispettoso, ripugnante-dice Ned Price,portavoce Dipartimento di Stato Usa-è l'azione di un provocatore che ha cercato di sabotare l'unità della Nato".

(fonte Televideo)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.