Passa ai contenuti principali

📰 Today News: del 24 gennaio, 2023

Usa, nuova strage in California,7 morti

7.00 Almeno sette morti in due distinte sparatorie, ad opera della stessa persona, ad Half Moon Bay, in California a sud di San Francisco. Il killer della nuova strage,dopo quella di due giorni fa con 11 morti, sempre in California,è un uomo identificato in Zhao Chun Chunli,67 anni.

"E' sotto custodia e l'arma usata è stata recuperata.Non ci sono minacce per la comunità", afferma la polizia. Biden ha lanciato un appello al Congrasso invocando il divieto delle armi d'assalto.

Benzinai, lo sciopero scatta alle 19

7.48 Al via alle 19 lo sciopero dei benzinai,compresi i self service.Gli impianti di rifornimento saranno chiusi fino alle 19 del 26 gennaio.Sulle autostrade si parte invece alle 22 di stasera per terminare alle 22 del 26 gennaio. Lo sciopero è indetto da Faib,Fegica e Figisc/Anisa "per protestare -scrivonocontro la vergognosa campagna diffamatoria verso la categoria e gli inefficaci provvedimenti del governo che continuano a penalizzare i gestori senza tutelare i consumatori.Per scongiurare nuovi aumenti del costo dei carburanti"
Abusi e violenze su pazienti, 30 misure

8.32 Operazione "New life" dei carabinieri di Foggia e del Nas: misure cautelari per 30 persone per presunti abusi e violenze commessi ai danni di pazienti psichiatrici ricoverati in una struttura sanitaria del capoluogo. Le accuse: maltrattamenti aggravati,sequestro di persona,violenza sessuale, favoreggiamento personale. L'indagine, che si è avvalsa anche di intercettazioni,ha fatto emergere numerosi episodi di violenze e abusi ai danni in totale di 25 persone in condidizioni di incapacità o inferiorità psichica.
Meteo, lieve miglioramento nelle Marche

9.17 In lieve miglioramente il meteo nelle Marche. Scuole riaperte a Senigallia, dove ieri il fiume Misa aveva superato il livello di guardia. Neve e gelo in montagna; nel Maceratese chiuse alcune strade per gelo e frane e disagi nelle casette prefabbricate dell'area sismica Allerta meteo gialla in 5 regioni: con le Marche anche Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Sicilia. Vento, pioggia e neve su tutta la Penisola. Forti nevicate a Rimini,Perugia e sugli Appennini A Trieste bora a 130 kmh. Riattivata la linea ferroviaria Termoli-Campobasso.
Ginnaste,allenatrice fuori da palestre

10.18 Svolta nell'inchiesta della Procura di Brescia sui presunti maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti di giovani atlete di ginnastica ritmica. Su richiesta del pm, il gip di Brescia ha disposto per l'allenatrice la misura cautelare interdittiva del divieto di allenare su tutto il territorio nazionale. Gli uomini della Mobile hanno notificato il provvedimento all'allenatrice, 30 anni, che lavora in una palestra di Calcinato. L'indagine era nata dalla denuncia di agosto scorso di due atlete.
Ristori Covid, truffa da 330mila euro

11.10 Quindici le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Monza, per aver percepito illecitamente ristori Covid. Uno dei denunciati ha ottenuto i fondi come legale rappresentante di un'attività commerciale interdetta per mafia, e con un socio di maggioranza con un condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso. Ai denunciati la Procura di Monza contesta la truffa aggravata e l'indebita percezione di contributi a fondo perso, per un totale di 330mila euro.
Colle:autonomia magistratura è pilastro

11.33 "E'stata una consiliatura complessa,segnata da gravi episodi che l'hanno colpita".Così il Presidente Mattarella per l'insediamento del nuovo Csm. Ringrazia il vicepresidente Ermini per "l'alto senso delle istituzioni". "L'indipendenza della magistratura è un pilastro della nostra democrazia". Il Csm "deve garantire autonomia e indipendenza della giurisdizione e l'attività dei magistrati anche in condizioni insidiose",sottolinea. "La magistratura ha risorse per affrontare le difficoltà e assicurare rispetto della legalità".
Mafia,7 arresti contro clan palermitano

12.08 I carabinieri del nucleo investigativo di Palermo hanno arrestato 7 persone con le accuse di associazione mafiosa ed estorsione aggravata, al termine di indagini che hanno sventato un omicidio Il blitz coordinato dalla Dda guidata dal procuratore de Lucia ha colpito la "famiglia"mafiosa di Rocca Mezzomorreale e i vertici,già condannati e tornati liberi dopo aver scontato la pena. In cella anche uomini d'onore riservati sfuggiti finora alle indagini,chiamati in azione solo in momenti critici per la cosca.
Nato:presto decisione su Leopard a Kiev

12.30 Il segretario Nato,Stoltenberg, che ha incontrato il ministro della Difesa tedesco Pistorius,sulla consegna dei tank Leopard a Kiev ha detto:"Sono fiducioso che presto ci sarà una decisione"."Dobbiamo dare armi più forti a Kiev e dobbiamo farlo velocemente", ha aggiunto. Il ministro Pistorius ha ribadito che "la Nato non deve diventare parte del conflitto".Poi dopo l'incontro ha detto che "non c'è ancora nessuna novità"sui Leopard, ma che "gli Alleati,disposti a consegnare i carri armati a Kiev,possono iniziare ad addestrare gli ucraini.
Mosca:da Leopard a Kiev"nulla di buono"

12.50 Non verrà "niente di buono" dalla fornitura di carri armati tedeschi Leopard all'Ucraina. Così il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass. "Le nostre relazioni -prosegue- sono già a un punto molto basso e non si vede alcun dialogo sostanziale con la Germania e gli altri membri della Ue e dell'Alleanza Nord Atlantica", ha detto Peskov. Le eventuali forniture di carri armati "non sono di buon auspicio per le relazioni future e lasceranno sicuramente un segno inevitabile sul futuro di tali relazioni".
Ucraina, raffica dimissioni ai vertici

13.20 Raffica di dimissioni al vertice delle istituzioni ucraine. Hanno annunciato che lasciano la carica il vicecapo dell'ufficio presidenziale Tymoshenko,i vice ministri della Difesa Shapovalov, dello Sviluppo della comunità Lekerya e Negoda, e Politiche sociali Muzychenko. Dimissionario anche il vice procuratore Symonenko. L'ondata di dimissioni, dopo le rivelazioni di stampa su presunti acquisti di forniture di armi e altro a prezzi gonnfiati e altre irregolarità. Destituiti anche 5 governatori regionali.Le dimissioni indotte da Zelensky.
Meloni:"Portare più Italia nei Balcani"

13.53 "Portare più Italia nei Balcani". "E'l' obiettivo di questo governo". "L'Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa Regione al nostro mondo e ai nostri valori", ha detto la premier Meloni in un video intervento alla Conferenza nazionale sui Balcani, a Trieste. Il ministro Tajani: "Noi siamo per una accelerazione dei processi di adesione dei Paesi Balcani occidentali" all'Ue. "E' fondamentale la stabilità della regione per migrazione e crescita".
Rapina in villa De Cecco,re della pasta

14.25 Rapina nella villa di Saturnino De Cecco, "re della pasta", membro della famiglia proprietaria del pastificio. Quattro o cinque malviventi con il volto coperto e probabilmente armati sono entrati nella casa a Montesilvano (Pe). Hanno chiuso moglie e figlia di 5 anni in cucina ed hanno costretto l'impenditore ad aprire la cassaforte. Si sono impossessati di gioielli e orologi di pregio. I rapinatori sono poi fuggiti con il bottino. I malviventi, secondo le testimonianze, sarebbero stranieri.
Sciopero,benzinai convocati a ministero

15.15 I gestori degli impianti di carburanti sono stati convocati al ministero delle Imprese e del Made in Italy, a poche ore dall'inizio dello sciopero di 48 ore che scatterà alle 19 di stasera nel tentativo di scongiurarlo. Lo si apprende da fonti sindacali. Faib, Fegica e Figisc-Anisa hanno deciso la chiusura per protestare contro le misure del decreto Trasparenza sui prezzi dei carburanti. Uno stop confermato anche dopo l'appello del ministro Urso. Ieri la premier Meloni aveva detto che indietro non si torna.
Oscar,candidati Rohrwacher e Signoretti

15.50 Le Pupille, di Alice Rohrwacher, è entrato nella cinquina delle nomination agli Oscar nella categoria Miglior Cortometraggio. Candidatura anche per l'italiano Aldo Signoretti,nel team makeup e hairstyling di Elvis,di Baz Luhrmann. Avatar, La Via dell'acqua, Gli Spiriti dell'Isola, Elvis,Everything Everywhere All at Once,The Fabelmans,Tar, Top Gun: Maverick,Triangle of Sadness,Women Talking,sono i 10 film candidati alla statuetta.Per la regia tutti uomini:Field, Kwan e Scheinert, McDonagh, Ostlund, Spielberg. Il 12 marzo la premiazione.
Dl Ucraina,via libera definitivo Camera

16.27 Via libera definitivo alla Camera al Decreto Ucraina. 215 i voti favorevoli, 46 i contrari.No da M5S, Verdi-Sinistra (Avs) e Paolo Ciani del Pd. Il Decreto proroga fino al 31 dicembre 2023 l'autorizzazione alla cessione di mezzi materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. L'autorizzazione era già prevista fino al 31 dicembre 2022. Il testo, già approvato al Senato,adesso è legge.
Reddito, più controlli Inps-Giustizia

17.21 L'Inps aumenta i controlli su richiedenti e percettori del Reddito di cittadinanza, attraverso lo scambio d'informazioni con il ministero della Giustizia. In base a un protocollo siglato nei giorni scorsi,l'Inps potrà revocare in automatico le prestazioni indebite. Nel 2022 hanno beneficiato del Reddito 1,7 milioni di nuclei (in flessione su 1,8 milioni del 2021), per un totale di 3,7 milioni di persone (circa 4 milioni nel 2021).L'importo medio mensile è aumentato dell'11% (da 492 euro nel 2019 a 546 nel 2022).
Elezioni, si voterà domenica e lunedì

17.55 Dalle prossime elezioni saranno due i giorni a disposizione dell'elettore per andare a votare. Via libera definitivo dell'Aula del Senato al Dl con cui si dispone che le operazioni di votazione per le consultazioni elettorali e referendarie del 2023 si svolgano, oltre che nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23, anche nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15. I voti a favore sono stati 146, un contrario e nessun astenuto. I presenti erano 148,votanti 147.
Benzinai, sindacati divisi su sciopero

18.21 La presidenza nazionale Faib Confesercenti, riunita d'urgenza, dopo l'incontro con il ministro Urso, "ha valutato e ritenuto positive le aperture presentate e già formalizzate con un emendamento al decreto legge" e ha deciso di ridurre a un solo giorno la mobilitazione. La decisione, spiegano in una nota, sarà presentata alla riunione con le altre sigle fissata per domani. Ma intanto i presidenti di Fegica e Figisc/Anisa confermano lo stop dei benzinai: "Troppo poco e troppo tardi per revocare lo sciopero".
WSJ: "Usa verso invio Abrams a Kiev"

18.52 Gli Stati Uniti sarebbero pronti a inviare un significativo numero di carri armati Abrams M1 in Ucraina. Lo afferma il Wall Street Journal, precisando che la decisione farebbe parte di un accordo diplomatico con la Germania. L'intesa raggiunta prevederebbe l'impegno da parte della Germania di acconsentire alla consegna a Kiev dei tank Leopard 2 di fabbricazione tedesca da parte della Polonia e di altri paesi. L'accordo segue l'incontro del 17 gennaio scorso del cancelliere tedesco Scholz col presidente Usa Biden.
Usa:causa a Google, posizione dominante

19.25 Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti e otto Stati hanno avviato una causa contro Google perché monopolizzerebbe illegalmente il mercato della pubblicità digitale. Obiettivo della causa è di smantellare le attività di tecnologia pubblicitaria di Google. Secondo il Dipartimento, Google "abusa del suo potere monopolistico per svantaggiare gli editori di siti web e gli inserzionisti che osano utilizzare prodotti di tecnologia pubblicitaria della concorrenza alla ricerca di risultati di qualità superiore o a basso costo".
Camera: "Governo rispetti legge 194"

19.50 Il Governo dovrà "astenersi dall'intraprendere iniziative di carattere anche nominativo volte a eliminare o limitare il sistema di tutele garantito dalla legge 194" sull'interruzione di gravidanza. Lo prevede un OdG approvato dall'Aula della Camera. Quase unanime il voto dei deputati: 257 sì, nessun contrario e tre astenuti. L' OdG si riferisce alla proposta di legge sulla commissione parlamentare sul femminicidio da Stefania Ascari del M5S. Il testo approvato nella versione definitica rivista dal Governo.
Valanga in Trentino,muore escursionista

20.25 Un'escursionista è deceduta a causa del distacco di una valanga in val Orsera, nei pressi del rifugio Caldenave, sul gruppo del Lagorai, in Trentino. Grave un uomo, che è stato individuato e raggiunto dai soccorritori. Le operazioni, a quanto si apprende,sono ancora in corso. A causa di un cambiamento del meteo, le operazioni di soccorsocontinuano unicamente da terra. Sono coinvolti gli operatori di diverse stazioni del Soccorso alpino.
Belgio: no consegna familiari Panzeri

21.00 La procura federale del Belgio intende rinunciare alla consegna di Silvia Panzeri e Maria Dolores Colleoni. Rispettivamente figlia e moglie dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri in carcere a Bruxelles e che ha firmato un accordo che prevede una sua collaborazione con la magistratura belga, un anno di re clusione, una multa e la confisca di tutti i beni finora acquisiti per circa un milione di euro. La rinuncia, dicono i legali delle due donne, si evince da un documento che è stato notificato in queste ore.
Ucraina, uccisi 2 volontari inglesi

21.47 I due volontari britannici Chris Parry e Andrew Bagshaw, dichiarati scomparsi in Ucraina due settimane fa, sono stati uccisi mentre tentavanoun'ecacuazione umanitaria da Soledar, nell'est del Paese. Lo ha dichiarato la famiglia di Parry in una nota rilasciata dal Foreign Office citata da Sky News. Parry, 28 anni, è stato visto l'ultima volta lasciare Kramatorsk per Soledar con Bagshaw prima che i contatti venissero persi questo mese.
Posticipo Serie A: Lazio-Milan 4-0

22.39 Con una prova maiuscola la Lazio batte 4-0 il Milan all'0limpico e aggancia il 3° posto in compagnia di Inter e Roma. Pronti-via e al 4' la Lazio è avanti: cross Zaccagni,velo di Luis Alberto per il sinistro vincente di Milinkovic-Savic.Rossoneri in difficoltà e i biancocelesti raddoppiano. Pedro imbecca Marusic, palo: sulla ribattuta Zaccagni mette in rete (38'). Nella ripresa c'è il tris Lazio su rigore. Tomori atterra Pedro,dal dischetto Luis Alberto fa 3-0 (67'). Felipe Anderson al 75' firma il definitivo 4-0.

Apocalisse, 90 secondi alla mezzanotte

23.00 L'Orologio dell'Apocalisse (Doomsday Clock) che segna la distanza che separa il mondo dall'olocausto nucleare è stato portato da 100 a 90 secondi dalla "mezzanotte". Questo significa che secondo il Bullettin of Atomic Scientist il mondo non è mai stato così vicino alla fine. Fra le cause dell'avvicinarsi della lancetta alla mezzanotte viene innanzitutto la guerra in Ucraina, ma anche le conseguenze a lungo termine della pandemia e il cambiamento climatico.

(Televideo)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.