Passa ai contenuti principali

📺 Lavello Eventi 2022: Presentazione del Libro "Emilio Colombo, L'ultimo dei Costituenti"

 

Lavello, 4 Giugno 2022 Convegno con il botto, a Lavello, presso il San Barbato Resort, di “Un ricordo dell’on. Colombo: l’ultimo dei costituenti”.

L’evento, voluto dal Presidente Michele Abbattista e dal Consiglio di Amministrazione della BCC Gaudiano di Lavello, banca del nord Basilicata, per presentare una prestigiosa pubblicazione “Emilio Colombo –L’ultimo costituente”, curata dagli storici Prof Donato Verrastro dell’università degli sudi della Basilicata e dalla storica professoressa Elena Vigilante.. Con i due curatori sono intervenuti come relatori: Lillino Lamorte e Peppino Molinari, già parlamentari DC, che hanno conosciuto da vicino il presidente Colombo e con lui collaborato nel partito. nella regione e nel paese nel corso della migliore stagione democristiana poi bruscamente interrota nel 1994. Lamorte e Molinari,hanno portato testimonianze di vita vissuta.Per la cronaca da registrare la fattiva presenza dell’assessora regionale Donatella Merra. Hanno collaborato all’organizzazione Donato Masiello e Pasquale Tucciariello del Centro Studio Leone XIII sede di Lavello oltre a coordinare i lavori e moderare il dibattito. Gli autori Verrastro e Vigilante, nei loro interventi, hanno raccontato la lunga testimonianza, fatta qualche anno prima che Colombo morisse, degli eventi della storia politica e istituzionale e le vicende di vita privata arricchita da aneddoti poco noti Attorno a un nome , “Colombo-Democrazia Cristiana”, si sono riunite oltre 200 persone provenienti dal nord Basilicata, dalla Puglia, dalla Campania e il resto della Basilicata, in un fine settimana caldissimo quando si ha tanta voglia di evadere e andare fuori. C’era respiro democristiano, voglia di un’idea politica nuova sul solco di radici che furono della DC e dei Popolari. Tangibile, tra i presenti, l’arroganza di ritenere che ciascun gruppo e leader da solo e possa annettere tutti gli altri e venirne conosciuto. Lontana la riunificazione e si mormorava tra la maggior parte dei presenti la voglia di un partito di cattolici. Hanno chiarito, tra l’altro, nei loro interventi Lamorte e Molinari: “quella stagione DC non è riproponibile pari pari, ma qualcosa di diverso e di simile è possibile anche perché è auspicato da tutti”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.