Passa ai contenuti principali

📰 Appuntamenti: Immagini di una rivoluzione - Rassegna di cinema iraniano contemporaneo

Roma celebra il nuovo Cinema Iraniano. Da martedì 31 gennaio a giovedì 2 febbraio 2023, presso il Nuovo Teatro Ateneo, a partire dalle ore 15.00, prenderà il via la rassegna di cinema iraniano contemporaneo "Immagini di una rivoluzione", con la presentazione di 11 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi di registe e registi iraniani che operano sia in Iran che nella diaspora.

L'evento è stato allestito dal Dipartimento Istituto italiano di studi orientali della Sapienza, in collaborazione con I-noor, ente organizzatore del “Nostalgia Film Festival” (Milano, 16-18 settembre 2022), primo festival dedicato esclusivamente al cinema iraniano in Italia, fondato da Persepolis e da CineClub “Vittorio De Sica” –Cinit (in Basilicata). La rassegna sarà aperta dai saluti della rettrice Antonella Polimeni, della preside della Facoltà di Lettere e filosofia Arianna Punzi e del direttore del Dipartimento Istituto italiano di studi orientali - Iso Franco D’Agostino. Un contributo essenziale alla manifestazione è profuso dal regista iraniano Amir Kaveh promotore del Nostalgia Film Festival che chiuderà la rassegna con il suo ultimo film “Le onde tenui del mare amico” (75’, 2021). La società iraniana ha mostrato in questi ultimi mesi un forte desiderio di trasformazione, con la mobilitazione spontanea di grandi masse che chiedono a gran voce un futuro diverso da quello che viene loro oggi proposto. Iniziato dalle donne, questo movimento con l’andare del tempo ha visto l’apporto di ogni strato della società, indipendentemente dal genere, dall’età, dalla condizione economica, e dall’identità politica o culturale. Il cinema, con la sua straordinaria capacità di raccontare la vita nel suo trascorrere quotidiano, con le sue voci e i suoi suoni, ci sembra il veicolo migliore per parlare dell’Iran, delle sue molteplici antichissime tradizioni, della complessità della sua società in bilico tra tradizione e desiderio appassionato di cambiamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.