Passa ai contenuti principali

📺 Venosa Eventi 2022. Il Club per l’Unesco del Vulture celebra Pier Paolo Pasolini

 

Dall’apertura del salone del libro di Torino a Venosa, prima tappa lucana della presentazione del libro “Io lotto contro tutti - Pier Paolo Pasolini la vita, la poesia, l'impegno e gli amici” a cura di Maura Locantore.

Iniziativa voluta dal Club per l’UNESCO del Vulture in occasione del 100° anniversario della nascita di Pasolini patrocinato dal Comitato nazionale per il Centenario della nascita di Pasolini e dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa. “Abbiamo voluto ricordare la figura di Pasolini perché l'UNESCO commemora eventi storici e anniversari di eminenti personalità”, commenta la Presidente del Club per l’UNESCO del Vulture Rossella Centrone, “che hanno contribuito a plasmare la civiltà contribuendo al reciproco arricchimento delle culture per la comprensione e la pace universali e questa ricorrenza rientra nella lista dei 67 anniversari UNESCO in tutto il mondo”. La professoressa Paola Populin Universidad del Pais Vasco ha evidenziato come anche l’espressività stessa del volto cinematografico di Pasolini generasse un messaggio dirompente. Il Presidente regionale Unpli Basilicata Rocco Franciosa ha sottolineato come la figura di Pasolini sia ancora viva nei territori di Barile e Matera esponendo le foto d'archivio della Pro Loco Barile delle scene più importanti de “Il Vangelo Secondo Matteo” girato da Pasolini in Lucania nel 1964. Maura Locantore autrice e studiosa di Pasolini non si è risparmiata regalando ai presenti interessanti passaggi sui periodi del Pasolini cinematografico con approfondimenti, curiosità, aneddoti che hanno catturato i presenti. Simona Bonito, esperta di comunicazione, ha condotto magistralmente la serata conducendo i partecipanti in questo viaggio sul Pasolini uomo, poeta, regista; la docente Tonia Giammatteo ha dato voce ad alcuni brani del Pasolini autore. La Locantore ha ringraziato la Presidente del Club Unesco del Vulture Centrone per il coinvolgimento e la collaborazione avviata nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale lucano. Consegnate alle relatrici, dal Presidente Franciosa insieme al vicepresidente del Club per l'Unesco del Vulture Gerardo Cripezzi, le nuove Carte Lucanum realizzate dalla Informatica, nell’ottica della valorizzazione innovativa del territorio. Un ringraziamento e un pensiero è stato rivolto a Rocco Brancati ex presidente del club che in passato ha dato vita a un progetto su Pasolini insieme al Giornalista Donato Mazzeo. Pasolini insieme al Giornalista Donato Mazzeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.