Passa ai contenuti principali

📺 Rionero Eventi 2022: 4. Appuntamento: IV Settimana Biblica Diocesana "L'impegno per la città degli uomini in Luca"

 

L'impegno per la città degli uomini in Luca.
Chiesa Madre:  Giovedì 17 novembre 2022: Il rapporto con il potere politico (don Mimì Santomauro);

Carissimi fratelli e sorelle,
a partire da lunedì 14 novembre daremo inizio alla IV Settimana Biblica Diocesana; essa è un appuntamento ecclesiale molto importante: con la Settimana Biblica vogliamo metterci comunitariamente in ascolto della Parola di Dio per essere testimoni credibili del Risorto nella città degli uomini.

La Chiesa trova nella Sacra Scrittura il suo nutrimento e il suo vigore; attraverso la divina Scrittura essa non accoglie soltanto una parola umana, ma quello che è realmente: Parola di Dio (Cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, 104). La Chiesa nasce dallo Spirito Santo e cresce grazie allo Spirito. Infatti, lo Spirito Santo con la forza del Vangelo fa ringiovanire la Chiesa e continuamente la rinnova (cfr. Lumen Gentium 4).

Anche l’evangelizzazione è generata dall’azione dello Spirito. Infatti, Papa Francesco ci ricorda che si può evangelizzare soltanto sotto la forza dello Spirito del Risorto: senza lo Spirito neppure le strategie pastorali più raffinate servono. E’ lo Spirito che ci spinge ad alzarci, incontrare, annunciare e discernere e a vivere la sinodalità come forma alta di ecclesialità.

Il “cammino sinodale” della Chiesa italiana, quest’anno, ci invita con “I Cantieri di Betania” a proseguire nell’impegno di incontrare, ascoltare e discernere. La Settimana Biblica si colloca in questo solco come “occasione propizia” nella quale poter attingere un solido nutrimento per la nostra vita di fede e una linfa vitale per la nostra testimonianza nel mondo. Il Sinodo, infatti, ci esorta a vivere i tre atteggiamenti dell’incontrare, dell’ascoltare e del discernere non solo all’interno delle nostre comunità, ma soprattutto fuori di esse, condividendo nel dialogo il dono del Vangelo con quanti, pur non appartenendo alla comunità ecclesiale, insieme a noi abitano la città.

La Chiesa, mentre sente forte l’urgenza di annunciare con nuovo entusiasmo il Vangelo, può avvertire anche un certo timore a farlo in una società plurale e complessa come è quella in cui viviamo. Questa constatazione, però, non deve generare né paura né chiusure, ma deve invece essere vista come un’opportunità che il Signore ci dona per ritrovare le ragioni profonde della nostra fede e per individuare le scelte pastorali più idonee per comunicare il Vangelo nel nostro tempo, anche se sembra indifferente ed impermeabile ai valori del Regno di Dio. Non possiamo fuggire da questa responsabilità. Ci siano di incoraggiamento le parole di San Paolo: “Guai a me se non predicassi il Vangelo!” (1 Cor 9,16).

Papa Francesco, inoltre, ci ricorda che “il Signore semina spesso la sua Parola. Chiede soltanto un cuore aperto per ascoltarla e della buona volontà per metterla in pratica. (…) Le due condizioni per seguire Gesù, sono: ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica” (Cfr. Papa Francesco, Meditazione nella messa del 23 settembre 2014). Nell’Evangelii gaudium il Santo Padre ci rafforza nella certezza che “ogni parola della Scrittura è prima di tutto un dono, prima di essere un’esigenza” e che si deve accogliere la Parola con un cuore docile e orante (cfr. EG, 142, 149).

Con questi sentimenti vi invito a partecipare alla prossima Settimana Biblica Diocesana il cui tema è

“L’IMPEGNO PER LA CITTA’ DEGLI UOMINI IN LUCA”.

Don Pasquale Basta, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma, ne ha curato l’impianto e l’articolazione tematica. La Settimana Biblica è rivolta a tutti: sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, operatori pastorali e fedeli. Gli incontri si svolgeranno a Rionero in Vulture, presso la Chiesa Madre, a partire dalle ore 18:30, secondo il seguente programma:

Lunedì 14 novembre 2022: Istruzioni sulla preghiera (don Pasquale Basta);
Martedì 15 novembre 2022: Il tema della ricchezza (don Gerardo Cerbasi);
Mercoledì 16 novembre 2022: Il Vangelo nella città: rifiuto e accoglienza (padre Tony Leva);
Giovedì 17 novembre 2022: Il rapporto con il potere politico (don Mimì Santomauro);
Venerdì 18 novembre 2022: L’onore e la vergogna: il sovvertimento dei valori della cultura grecoellenistica: povertà, umiltà e croce (don Pasquale Basta).
Il tema della Settimana Biblica ci aiuterà sia ad inserirci nel percorso pastorale di quest’anno, “Abitare insieme la città da discepoli del Risorto”, e sia ad attuare il secondo anno del “cammino sinodale”, consapevoli che, come diceva San Giovanni Paolo II, “la santità diventa una urgenza pastorale. Il primato della santità e della preghiera è concepibile soltanto a partire da un ascolto rinnovato della Parola di Dio. […] E’ necessario che l’ascolto della Parola diventi un incontro vitale”.

In attesa di poterci incontrare personalmente a Rionero, nella Chiesa Madre, vi saluto con affetto ecclesiale.

Melfi, 6 novembre 2022.

+ Ciro Fanelli
Vescovo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.