Passa ai contenuti principali

📰 L'Opinione di Marco Lombardi: Trivelle e terremoti

La forte scossa di terremoto al largo della costa marchigiana riaccende i fari sul più che presunto legame tra eventi sismici e trivellazioni.

L'Adriatico, fin dai tempi del Governo Renzi e ancor più oggi con quello Meloni, è la sede individuata per le concessioni alle società estrattive di gas e altri idrocarburi e le Marche una delle regioni maggiormente interessate dal fenomeno. Ora, nessuno vuole lanciare allarmi inopportuni, né speculare a fini politici sulle paure delle persone, ma sollecitare una riflessione, magari coinvolgendo esperti del settore, che approfondisca l'impatto ambientale di certe pratiche estrattive su un territorio fortemente sismico come l'Italia. E' d'altronde la stessa premura che, già da tempo, in alcune realtà del nord Europa sta portando ad una politica molto più accorta ed oculata per quanto riguarda lo sfruttamento dei giacimenti in mare. Il nostro è un paese meraviglioso dal punto di vista naturalistico, ma terribilmente fragile e delicato, averne cura è il primo dei doveri per ogni cittadino e ancor più per ogni governante, anche se questo comporta costi alti e all'apparenza insostenibili. 

Marco Lombardi

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.