Passa ai contenuti principali

📺 Rionero Eventi 2022. I.I.S. "G. Fortunato". La Notte Nazionale del Liceo Classico

 

Rionero in Vulture, 6 maggio 2022. Molto seguita e molto apprezzata l’edizione di quest’anno, nuovamente in presenza, della Notte Nazionale dei Licei Classici presso il Liceo Classico di Rionero in Vulture. Dopo i saluti della Dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Ruggeri, del sindaco della cittadina, Avv. Mario Di Nitto, e della presidente del Consiglio d’Istituto, Prof.ssa Paola D’Antonio, gli allievi Giuseppe Pio Grieco della VA, KartiKa Rizzitiello della IVA e Salvatore Valente della VB hanno ricevuto il meritato plauso della platea per essersi qualificati alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà classiche.

Presentati dalla Dott.ssa Chiara Lostaglio, studenti e docenti hanno messo in scena uno spettacolo teatrale e multimediale sul tema: “Sulle orme del nostro glorioso passato tra storia, natura, arte”(Optime rebus mortalium consuluisse naturam, Tacito), per ricordare l’importanza e l’attualità degli studi umanistici. L’evento è stato patrocinato dal MIUR, dalla Rai Cultura e Rai Scuola, e dalla Associazione italiana di cultura classica. Le performances rappresentate vertevano sul tema del patrimonio immateriale dell’Italia e della genialità della sua stirpe (Laudes Italiae), sulla Lucania nei versi oraziani (Pulsanda Tellus), sul viaggio multimediale alla scoperta della Basilicata e sulla riflessione sul passato ed il futuro della nostra terra (Our past and our future). In conclusione, il videomessaggio con la declamazione dell’Epilogo nazionale. L’evento è stato curato dai docenti : V. Altieri, C. Cordasco, M. D’Angelo, L. De Bonis, A. Di Lucchio, R. Giosa, A. Lagrutta, M.L. Libutti, A. Mortella, D. Nardozza, A. Pace, M.G. Piedilato, F. Ruggiero, A. Salvia, coordinati dalla Referente del progetto, Prof.ssa S. Masiello.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.