Passa ai contenuti principali

📺 Filiano Eventi 2022. Sagra del Pecorino di Filiano. Carpini: Spettacolo, Intrattenimento enogastronomico

 

L’Amministrazione Comunale di Filiano vi invita alla 48° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre 2022. La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

La manifestazione, Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, sarà anche quest’anno un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana: sarà una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del divertimento. Venerdì 2 settembre, dalle ore 18:00 ci sarà possibile visitare il Centro Visite Museo Carpini località Carpini e a seguire una serata all’insegna del buon gusto con pennette, provolone impiccato e vino. La serata sarà allietata con lo spettacolo di musica e danza “Sulle ali della fantasia” ed a seguire intrattenimento musicale con Paolo Colangelo DJ e Alessandro Viggiano AV Voice. Sabato 3 settembre, nel pomeriggio sarà possibile visitare, alle ore 16:00, le Pitture Rupestri ed il Museo Carpini in Località Carpini. In serata tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Filiano, alle ore 18:00 la Cerimonia di apertura della Sagra e l’apertura degli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari, con espositori provenienti da tutta la regione. Dalle 19:30 sarà possibile partecipare ai “Laboratori del Gusto”, momenti di degustazione consapevole. I quattro laboratori hanno ciascuno la durata di 30 minuti ed accoglieranno fino a 25 partecipanti per sessione, questo consentirà di rilassarsi, assaporare ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia lucana grazie agli esperti dell’Istituto Alberghiero di Melfi, di Slow Food Basilicata, dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e di produttori locali di miele. Per le vie del paese risuoneranno le note della tradizione con il gruppo Dragon Folk e in serata il concerto del gruppo etno-folk Accipiter. Dalle 23:30 la notte continua con intrattenimento musicale in Villa Mancini. Domenica 4 settembre, in mattinata si terrà una visita guidata alle Pitture Rupestri e al Museo Carpini in Località Carpini, mentre nel pomeriggio dalle ore 16:00 saranno aperti gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Per le vie del paese ci sarà l’intrattenimento per bambini a cura di Birbaland e l’intrattenimento musicale dei Dragon Folk. Chiuderà la serata lo spettacolo musicale di Agostino Gerardi.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.