Passa ai contenuti principali

📰 L'Opinione di Marco Lombardi: Il male a fin di bene

Lo slogan gridato a gran voce durante la manifestazione di sabato a Firenze e che echeggia in molti simposi tra intellettuali è che si possa essere di parte anche se pacifisti. E’ senza dubbio il motto, molto furbo, del momento.

Frase ovvia, visto che il pacifismo è per sua natura parziale, parteggiando sempre e comunque per la risoluzione non violenta o comunque meno violenta possibile di un conflitto, anche se bisogna mettere in dubbio categorie apparentemente scontate di buoni e cattivi, vittime e carnefici. E’ bello vedere un’opinione pubblica schierata così apertamente verso posizioni di giustizia, appoggiare il più debole, ma quanto una simile ondata emotiva durerà e soprattutto il racconto dei fatti di guerra non è spesso concausa, o magari effetto di tale onda? Sinceramente vivo con difficoltà il presente, non perché il male non mi sia palese, ma perché i suoi confini, le sue radici mi sfuggono, non riesco a cristallizzarle in una granitica certezza e questo mi sconcerta. Ad esempio non capisco quanto il dolore possa essere alimentato nella ricerca di un bene superiore, quanto la difesa sia provocazione, quando la provocazione divenga attacco. Temo la spirale incontrollabile che mosse diplomatiche guidate da logiche militari ed economiche possano innescare, ma soprattutto temo che quando l’onda si smorzerà e accadrà presto perché, come noto, il cuore è vicino al portafoglio e viceversa, le vittime lo diventino una seconda volta. E’ già successo in Afghanistan, perché non potrebbe accadere con il popolo ucraino? 

Marco Lombardi

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.