Passa ai contenuti principali

📰 L'Opinione di Marco Lombardi: Guerra di civiltà

In merito al conflitto in Ucraina da alcuni giorni si sente parlare del riesumato concetto di guerra di civiltà, che è poi quanto presagiva Biden all'indomani della sua elezione, annunciando il ritiro dal fronte mediorentale per concentrarsi sul conflitto sinosovietico, che è poi quanto di analogo hanno fatto molti suoi predecessori.

Non so se parlare di questa ipotesi significhi fare propaganda a favore di Putin, non credo. Penso invece che, dopo oltre trent'anni in cui l'asse del male si connotava dell'idioma arabo e dell'ideologia islamista, si stia strutturando una nuova dimensione da contrapporre all'occidente. La domanda è se questa ennesima evoluzione dell'allineamento amico-nemico sia l'esito di fatti e minacce concrete o se, invece, queste ultime non siano il frutto della nota profezia che si autoadempie. La risposta, se c'è, la può dare solo una analisi storica approfondita, intellettualmente onesta e soprattutto libera, che va fatta subito, prima che sia troppo tardi, anche perché i popoli, tutti e a tutte le latitudini, sono stanchi, impoveriti e disillusi e stavolta potrebbero reagire in modo inaspettato.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.