Passa ai contenuti principali

📰 Appuntamenti in primo Piano: SONO “EROICI”. NONA EDIZIONE DI VINI DA TERRE ESTREME

Tra poche settimane, precisamente i prossimi 5-6-7 Marzo, si rinnova l’appuntamento annuale con “Vini da Terre Estreme”, evento di valorizzazione della tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo, che per la sua nona edizione sarà ospite a Matera..

Con il patrocinio di: Comune di Matera, Provincia di Matera, Camera di Commercio, Partner locali: Confartigianato Imprese Matera, Oprol - olivicoltori lucani, Orto Sociale APS, Associazione I SASSI - Matera 2019.
Questo progetto nasce dal rispetto. Dal rispetto verso chi, eroicamente, dedica alla vigna e al vino energia e cuore, fatica e determinazione. Perché ci vuole forza d’animo, tanta, per accudire vigne che crescono su terreni impervi, con forti pendenze, in alta quota o a strapiombo sul mare, su terrazze, su gradoni, su terreni sabbiosi, in piccole isole.
A Vini da Terre Estreme si potranno incontrare 35 cantine eroiche che presenteranno la loro miglior produzione, vale a dire vini che hanno come denominatore comune l’essere frutto di un’agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione.
Un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio senza eguali, che questi appassionati vignaioli continuano a salvaguardare per dar vita a dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.
Saranno oltre 200 le etichette in degustazione, in un viaggio ideale appassionante e ricco di sensazioni, che dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e Sardegna, toccherà tutta la Penisola passando per la vicina Croazia e la Grecia - che quest’anno sarà il Paese ospite - per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire il valore di uomini e donne che difendono con passione, orgoglio, testardaggine e coraggio un eredità cosi preziosa, così unica.

L’evento, che si terrà a Matera, presso l’Hotel Alvino 1884, aprirà Sabato 5 Marzo, alle ore 20.00 con una serata di Gala (aperta a tutti su prenotazione) alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni locali.
Il menu, realizzato a più mani da rinomati chef, sarà abbinato a una selezione di etichette delle cantine partecipanti all’evento.

Nei due giorni successivi, oltre ai workshop con tavoli di degustazione libera, sono in calendario due Masterclass riservate agli operatori professionali e Media (numero chiuso su prenotazione), sui vini eroici e i loro territori di provenienza.

Domenica 6 Marzo
- Ore15.30 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici”

Lunedì 7 Marzo
- Ore15.30 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici della Grecia”

Vini da Terre Estreme si riconferma per operatori del settore, appassionati ed enogastronauti, evento imperdibile per apprezzare vini “straordinari” che hanno tanto da dare, e anche tanto da dire.
Perché sono vini unici, veri, con una forte identità.

Vini da Terre Estreme 5-6-7 Marzo 2022
Hotel Alvino 1884 - Via San Vito, 28 - 75100 Matera
Orario: 10.30 - 19.30

Organizzazione: Pilota Green - Treviso
Partner tecnici: AIS Italia, La Tavola Italiana, Zafferano


Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.