Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 27 Dicembre 2021


Myanmar: appello Onu a cessate il fuoco

Un appello al cessate il fuoco alle parti in lotta in Myanmar è arrivata dalla nuova inviata speciale delle Nazioni Unite, Nooleen Heyzer. L'appello nasce dalla profonda preoccupazione "per l'escalation della violenza nello Stato di Kayin e in altre parti del Myanmar". Secondo un gruppo di monitoraggio locale, finora la repressione da parte della giunta militare avrebbe provocato oltre 1.300 morti e 11mila arresti. Ieri il sottosegretario generale dell'Onu si era detto inorridito per l'assassinio di 35 civili.

Cisgiordania, Momenti di tensione dopo che le forze israeliane hanno chiuso le strade tra le città di Beit Emrin e Burqa, a nord-ovest di Nablus. Il motivo dei posti di blocco è che gli israeliani vogliono “impadronirsi" della terra nell'area.

Ben 5.000 gru sono state trovate morte nel lago Hula, in Israele, a causa di un'epidemia di influenza aviaria. Decine di migliaia di uccelli selvatici si riuniscono ogni anno nel lago Hula mentre migrano attraverso Israele due volte l'anno.

Jennifer Lopez insultata per le pellicce che spesso indossa. Come Lady Gaga è una collezionista e aveva sfidato gli hater a dirglielo in faccia. Accontentata


 Filippine, 388 i morti per tifone Rai


7.00 E' di almeno 388 morti e 60 dispersi il bilancio del passaggio del supertifone Rai nelle Filippine due settimane fa. Questi i dati ufficiali aggiornati, che parlano anche di 1.146 feriti e quasi 542.000 sfollati. Lo scorso 16 dicembre Rai ha investito l'Arcipelago con raffiche di vento che hanno raggiunto i 240 chilometri orari, colpendo 9 isole e più di 4 milioni di persone. Il supertifone ha causato danni per circa 362 milioni di euro. Distrutte abitazioni, infrastrutture e colture agricole.

Omicron,Figliuolo:vaccini unico sistema

8.00 "Pronti a vaccinare tutti i cittadini che lo vorranno e ad avviare lo screening nelle scuole (...).Dobbiamo ricordarci che il vaccino è l'unico sistema per proteggerci dal virus e dalle varianti".Così il commissario straordinario all'emergenza,Figliuolo,al Corsera. Previsto l'arrivo di 2,9 mln di dosi del vaccino Novavax,con "prima consegna di circa 1,5 mln che avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio(...),un vaccino di tipo tradizionale che si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata da decenni".

Vaccino,inoculate oltre 108 Mln di dosi

8.54 Vaccino,inoculate oltre 108 Mln di dosi Le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora sono pari a 108 milioni 385.663, il 96% del totale di quelle consegnate ( 112 mln 931.677). Lo riporta il rapporto del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno completato il ciclo vaccinale 46 mln 217.395 persone, l'85,57% della popolazione over 12, mentre quelle che hanno ricevuto almeno la prima dose sono 47 mln 947.263, l'88,77% degli over 12. Somministrate 17 mln 193.238 di dosi booster al 55,46% di coloro che hanno completato il ciclo da almeno 5 mesi

Myanmar, rinviata sentenza San Suu Kyi

9.36 I giudici della giunta militare del Myanmar hanno rinviato al 10 gennaio la sentenza contro la ex presidente San Suu Kyi, deposta con un golpe lo scorso febbraio. Al processo, uno dei tanti intentati contro di lei, la ex leader birmana è accusata di importazione e possesso di walkie-talkie illegali e di altri reati dettati, secondo molti osservatori neutrali, esclusivamente da ragioni politiche. Rischia oltre 100 anni di carcere.

Confcommercio: crollo vacanze Natale

10.15 Il turismo chiuderà il 2021 con dati disastrosi,in particolare per tour operator, agenzie di viaggi e sistema ricettivo.Così Confcommercio,dopo l'indagine realizzata con Swg su dati Istat e Bankitalia.Rispetto al 2019 sono almeno 60 mln gli arrivi e 120 mln le presenze in meno. E i viaggi all'estero degli italiani sono 13 mln in meno. Migliaia di imprese "rischiano la chiusura",afferma il presidente Confcommercio,Sangalli,che chiede al governo "più sostegni, la proroga della cassa integrazione e adeguate moratorie fiscali".

Green pass falsi,stop 17 canali vendita

11.05 Il comando provinciale della GdF di Roma ha oscurato 17 canali di un'applicazione di messaggistica in cui venivano messi in vendita falsi Green pass.Individuati 8 canali pubblici e 9 privati in cui erano posti in vendita a un prezzo tra i 100 e 500 euro da versare, in alcuni casi, in criptovalute. 140mila gli utenti collegati a tali canali. I falsi certificati venivano forniti sia nel formato digitale che cartaceo, anche nella modalità super Green pass. documenti muniti di Qr Code per superare i controlli delle autorità.

Covid.Agenas,intensive oltre soglia:12%

11.38 L'occupazione dei posti in terapia intensiva supera la soglia critica del 10% e raggiunge il 12%, mentre l'area medica aumenta dell'1%, arrivando al limite massimo del 15%. Lo si apprende dal monitoraggio Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali). 9 Regioni superano entrambe le soglie critiche. Sono la Calabria, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio (con 14% di occupazione della terapia intensiva e 15% in area medica), la Liguria, le Marche, le Province autonome di Bolzano e Trento, il Piemonte e il Veneto.

Covid, Cei annulla la Marcia della pace

12.19 La tradizionale Marcia della Pace del 31 dicembre, prevista quest'anno a Savona, non avrà luogo. "L'aumento esponenziale dei contagi di Covid-19 (...)e le ulteriori misure urgenti per il contenimento dell'epidemia (...) ci hanno portato a decidere per l'annullamento", ha fatto sapere la Cei. Prevista dalle 19.30 nel Duomo di Savona una Veglia con testimonianze e una messa "per rilanciare il messaggio di Papa Francesco (...) 'Dialogo fra genegenerazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura".

Ferragni e Fedez positivi al Covid

12.58 Chiara Ferragni e Fedez hanno annunciato con un video sulle loro pagine social di essere positivi al Covid. "Come potete facilmente intuire io e Chiara siamo positivi", ha spiegato il rapper nel video girato nella loro casa di Milano insieme alla moglie, dove entrambi indossano una mascherina. "Ci stavamo testando ogni giorno per essere sicuri e ieri abbiamo fatto un molecolare-ha aggiunto Chiara-il cui risultato è arrivato adesso e siamo positivi. I bambini-ha aggiunto-non si sa come per ora sono negativi".

Presidi: "Icentivare uso Ffp2 a scuola"

13.30 "Ritengo opportuno che le autorità sanitarie riconsiderino l'utilizzo a scuola delle mascherine Ffp2". Lo chiede il presidente Anp, Giannelli, ricordando che "i ragazzi che utilizzano mezzi pubblici e dedicati già dovranno indossarle per raggiungere le scuole". I numeri ci dicono che "la fascia dei più piccoli è ancora quella più colpita, tra loro i vaccinati sono ancora troppo pochi", ricorda.Ed invita a "considerare fin da ora la distribuzione delle Ffp2 per evitare corse affannose".Vaccino resta arma principale.

Gimbe:quarantena ridotta con terza dose

15.15 "Chi ha fatto il vaccino con la terza dose è più difficile si contagi e quindi bisognerebbe rivedere le regole per questa categoria. I vaccinati con terza dose deveno vedere quarantena ridotta". Così il presidente Gimbe,Cartabellotta, torna a chiedere revisione quarantene. "Omicron è una variante molta contagiosa. Ogni positivo può aver avuto, di media, dai 5 ai 10 contatti. Se dovessimo avere un milione di positivi vuol dire che potrebbero esserci dai 5 ai 10 milioni di contatti da mandare in quarantena e questo non è possibile".

Sileri:meno quarantena?No ora,aspettare

16.20 "Aspettiamo un parere del Cts. Una revisione della quarantena è sicuramente necessaria, ma non è questo il momento. Aspettiamo almeno 10-15 giorni". Così il sottosegretario alla Salute, Sileri. "Al momento circolano sia la Omicron che la Delta e quest'ultima è quella prevalentemente responsabile dei ricoveri in terapia intensiva", spiega. "Aspettiamo di capire come si comporta Omicron, riduciamo la quarantena -come già è- per i vaccinati e vediamo ancora quanto ridurla e a chi ridurla"."Dobbiamo agire su base scientifica",chiude

Polonia,veto a legge su proprietà media

17.23 Il presidente polacco, Duda, ha posto il veto ad una controversa legge sulla proprietà dei media che, secondo alcuni critici, mirava a mettere a tacere il canale d'informazione Tvn24, del gruppo americano Discovery, spesso critico nei confronti del governo polacco. "Ho posto il veto",ha detto Duda in Tv, dopo pesanti critiche alla legge da parte degli Usa. La legge impedirebbe a qualsiasi entità non europea di possedere più del 49% in emittenti tv in Polonia.Il suo effetto costringerebbe Discovery a vendere quote di maggioranza.

Israele: terza dose anticipata a 3 mesi

18.41 Il ministero della Sanità di Israele ha ridotto l'intervallo di tempo minimo che deve intercorrere fra la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid e l'assunzione della terza dose, da 5 a soli 3 mesi. A determinare la decisione, spiega una nota del ministero, il fatto che "i dati del contagio in Israele e nel mondo indicano un netto aumento dei casi di Covid in generale e della variante Omicron in particolare. Altri paesi come Francia, Germania e Regno Unito, stanno muovendosi nella stessa direzione".

Energia,Salvini:"In settimana proposte"

19.48 "Entro la settimana arriveranno dal governo proposte per uscire dall'emergenza".Così il leader della Lega in conferenza stampa sul caro energia. "E' come il Covid:lockdown e blackout sono sullo stesso piano. Se non si esce dall'emergenza non si riesce a fare il Pnrr". "Eni sta facendo un gran lavoro. Invece qualche produttore potrebbe fare di più In un momento di emergenza i prezzi vanno calmierati e i profitti condivisi Si rischia una bomba sociale.E'un'emergenza nazionale" "l'impressionante crescita dei prezzi dell'energia".

Francia, richiamo terza dose a 3 mesi

20.48 A partire da domani in Francia sarà possibile somministrare la terza dose del vaccino anti-Covid a partire da 3 mesi dopo la dose precedente. Lo rende noto il primo ministro francese Jean Castex dopo il consiglio dei ministri straordinario per affrontare la nuova ondata di Covid-19. "L'elemento decisivo è e resta la vacvaccinazione" ha ribatido Castex ricordando che le persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19 sono prevalentemente le persone non vaccinate.

Pavia, donna muore travolta da treno

21.32 Una donna di 61 anni è stata urtata da un treno mentre cercava di attraversare i binari nella stazione di Satriana Lomellina, paesino di 1500 abitanti in provincia di Pavia, dove viveva la stessa vittima. A travolgere la vittima è stato un treno che procedeva a scarsa velocità. La donna dopo l'urto non è morta subito e all'arrivo dei soccorritori c'è stato un tentativo di rianimarla. Anche se non ci sono testimoni diretti dell'incidente tutto fa pensare a una fatalità causata dall'attraversamento azzardato.

Cts si pronuncerà su quarantena breve

22.16 Il Comitato Tecnico Scientifico si pronuncerà nei prossimi giorni sulla richiesta di ridurre la quarantena di quanti hanno già ricevuto la terza dose del vaccino in caso di contatti stretti con persone positive al Covid . Secondo quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, il Governo ha convocato il Cts per mercoledì 29 dicembre. Al centro dell'incontro l' ipotesi di riduzione della durata della quarantena per chi ha ricevuto la dose booster dagli attuali 7 giorni a 3-5 giorni.

fonte Televideo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.