Passa ai contenuti principali

📕 Autori: Poesie di Vito Coviello: Mater dolente, Ti vorrei vedere, sentire, incontrare, Un bel sogno

Mater dolente... 

 

Mater dolente Maria Addolorata, madre mia dulcerrima, tu figlia di Sion, bellissima rosa appena sbocciata alla vita, mi desti alla luce con grande travaglio e dolore, 

per farmi portare la luce nel mondo. 

Madre mia, 

tu migrante, 

mi portasti via da Betlemme fino in Egitto, 

per tenermi salva la vita. 

Madre mia, 

premurosa ed addolorata, 

per giorni mi cercasti, 

quando io, 

adolescente, 

ero al tempio a fare la volontà del padre mio. 

Mater mia, piangente, 

mi accompagnasti nel mio ultimo viaggio sul Golgota. 

Mater dolente, 

soffrendo, 

mi hai sostenuto fino al mio ultimo sospiro, quando ero lì inchiodato sulla Croce. 

Madre mia Addolorata, 

Santissima e veneratissima, 

ora io, sostengo te, 

ora che sei anziana e stanca, 

tra le mie braccia, 

e con me, 

ti porterò in cielo tra gli Angeli di Dio, 

nostro Signore..... 

 

 

Ti vorrei vedere, sentire, incontrare      

 

Ti vorrei vedere,

ed allora rivedo con gli occhi del cuore, 

il tuo bel sorriso di quando ci siamo incontrati 

per la prima volta, 

ed eravamo giovani e belli. 

Ti vorrei sentire, 

e nel silenzio della notte, riascolto tutti i tuoi sì. 

Ti vorrei incontrare ancora, 

come quella prima volta che ci siamo incontrati, 

ed allora, 

da Orfeo rapito, sogno di te, 

e nel sogno, 

tu bellissima e sorridente, 

mi vieni incontro, 

e nel mio bel sogno siamo giovani ed innamorati, 

come se, 

il tempo non sia mai passato....

 

 

Un bel sogno

 

sognando di andare ad incontrare la mia amica Lina, 

scendo in spiaggia che ancora non albeggia. 

Sognando e sperando che il tempo passi più in fretta, 

cammino lungo la spiaggia, 

fino al promontorio di Gianola del golfo del bel mare di Formia, 

e cammino a piedi nudi nell'acqua fresca del mare mattutino. 

Sognando di rivivere la mia spensierata giovinizza, 

cammino in un'atmosfera silente e senza tempo, 

all'albeggiante mattino di un agosto di tanti anni fà, 

lontano ma eppur presente nella mia mente. 

Sognando di un mare trasparente come cristallo di rocca, 

in una fresca alba di un mattino senza un soffio di vento, 

di tanti anni fà, 

attraverso la spiaggia della mia perduta gioventù. 

Sognando di un lontano mattino di agosto, 

lungo la spiaggia del bel mare di Formia, 

con il sole nascente ed il mare che mi accarezza i piedi nudi, 

mi sveglio. 

Mi sveglio in un altro luogo, 

in un altro tempo. 

Sognando di un mattino passato 

lungo la spiaggia del bel mare di Formia, 

mi sono svegliato dopo un bellissimo sogno, 

che era sì in fondo al cuore, 

ma che mi ha illuminato l'intera giornata e la vita.

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.