Passa ai contenuti principali

🎥 Interviste 2021: Intervista a Simona Angeletti - artista

  19 Luglio 2021.  

 Simona Angeletti, nasce sotto il segno del topo nel 1972: animali in vista... Alle Elementari non riesce a disegnare bene. Tutti i fiori (?) che la obbligano a dipingere, diventano grosse nuvole con occhi e antenne: s'intravede l'utopia... Un Liceo Classico alle spalle, al quale deve veramente molto: molte amicizie collaudate e vere, molti complessi, molte estati sui libri e tante tantissime pagine di diari fitti di disegni, giornate a far murales, striscioni, magliette, serrande, a riempire di bigliettini lo scatolone dei sogni di cartone nella stanza di Pulce (uno degli animali dello ZOO)... L'accademia in Italia e in Inghilterra, le serviranno moltissimo per la sua formazione nell'arte contemporanea: diventa, infatti, corrispondente estero di un'azienda di laminati a Milano, venditrice di connessioni satellitari a Roma, responsabile di palinsesti televisivi e piattaforme integrate web a Forli' eppoi il ritorno allo ZOO, a Terni... Ora ha piu' del doppio degli anni di quando ha iniziato a disegnare, allora erano 16 e sognava di bussare alla porta della nazionale femminile di pallavolo e stare li' ad aspettare la risposta; ora dice che la sua corrente è Neo-pop, di notte si sogna che correndo per le strade di Tokyo incontra un gruppone di gente con davanti Takashi Murakami, Laurina Paperina, James Rizzi, Miltos Manetas, Selwyn Senatori, Cuoghi e Corsello, Mario Consiglio e arrivando per prima all'EdicolaNotte fa ben vedere a tutti, girandosi verso di loro, dove Nonno Orfeo porta l'ombrello! Ha la faccia come il suo "Sole a Patata" (il suo logo registrato del resto!), è polemica, battagliera, lunatica, arrivista, calcolatrice, sfrontata, permalosissima e testardamente ternana. Ha donato tele per i bambini meno felici e fortunati a Terni, Roma, Cagliari, Assisi e Milano. Fa laboratori del colore gratuiti. Crede nella libera cultura e sostiene il Movimento Culturale Bazar. Persevera nella sua idea e non si ferma dietro a nessun “NO” (con e senza grazie!). Lavora, tanto, perchè crede che se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male! Sa che non si deve odiare nessuno e che nessuno è un'isola a questo mondo... tanto se guarda verso la fonte, invece che sulla riva, vede che stanno arrivando....in molti... Non smetterà mai di ringraziare quel gruppo di amici, Paolo e Luce per primi, che due anni fa l'hanno forzatamente riportata sulla strada della sua creatività a tutti i costi; non smetterà mai di ringraziare chi ora la sta aiutando: quelli che credono in lei e nel suo ZOO...

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.