Passa ai contenuti principali

📰 Segnalazione in primo Piano: BRIDA: Aperte le iscrizioni alla Prima “Rassegna Internazionale d’Arte Digitale” in Basilicata


Con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Nova Siri, l'Associazione culturale SUD "Gigi Giannotti" di Nova Siri in collaborazione con la Pro Loco locale e il Rotary Club Policoro Heraclea Centenario e lo “Studio MusicAlicata”, ha dato ufficialmente il via alle Iscrizioni alla Prima Rassegna Internazionale Digital Art (BRIDA). La mostra, curata da Pasquale Chiurazzi, Maria De Lorenzo, Giulio Orioli e Nino Oriolo, ha il fine di valorizzare l’arte definita ‘post-contemporanea’, ovvero la fotografia digitale, la pittura digitale e la video art, con l’obiettivo di creare nuove sperimentazioni attraverso scambi nazionali e internazionali tra gli artisti in Basilicata. Il tema conduttore dell’evento è “ Una FINESTRA sul mondo .” Quest’ultima, divenendo metafora di liberazione in questo periodo turbolento, sarà oggetto di espressione interiore. Gli artisti potranno esprimere emozioni e pensieri attraverso un mezzo che permette di scrutare oltre l’orizzonte. La finestra, infatti, è il mediano utilizzato per guardare “oltre”, -oltre i sogni, oltre la realtà, oltre la sofferenza dell’anima-. Il concorso, con partecipazione gratuita, è articolato in due sezioni: La prima, “ L’Arte non ha età”, è dedicata agli artisti italiani e stranieri senza limiti anagrafici, mentre la seconda, “Concorso per le Scuole” , è rivolta alle Accademie delle Belle Arti, Licei Artistici e Scuole Artistiche. Ogni artista, iscrivendosi tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dai siti www.pasqualechiurazzi.it ; www.terrejoniche.it ; www.giulioorioli.it , e alle relative pagine Facebook: brida; novasititv; ass.cult.SUD.gigigiannotti, può presentare una sola opera e le iscrizioni scadranno il giorno 20 Aprile 2021. La giuria selezionerà, al termine, 50 finalisti a cui sarà data la possibilità di esporre i propri lavori all’interno del SIRISfestival che si svolgerà nel mese di Agosto a Nova Siri (MT), evento giunto ormai alla sua XXII edizione. Per i primi classificati delle due sezioni, invece, è previsto un premio in denaro di €400. Una grande opportunità di crescita culturale per il territorio lucano, che vedrà l’inizio di una lunga e corposa stagione artistica post contemporanea, in cui grandi menti generatrici di idee e concetti sublimi, potranno riportare un sorriso anche sui volti più bui, perché l’arte è stata, ed è da sempre, l’unica vera medicina per l’anima. 

Maria De Lorenzo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.