Passa ai contenuti principali

Breaking News 23 Gennaio 2021

 Un cosplayer di sciamani vichinghi è stato avvistato durante le proteste dei kontr in Russia.

 

Covid, Lombardia e Sardegna in arancione

7.00 Sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia,il ministro della Salute, Speranza, firmerà due ordinanze che faranno passare in zona arancione la Lombardia e la Sardegna, da domani. La decisione a seguito della revisione dell'indice Rt regionale. Per quanto riguarda la Lombardia, l'Istituto superiore di sanità (Iss), ha rivisto la stima in base alla modifica dei dati inviati dalla stessa Regione all'Istituto. La Regione ha tenuto a sottolineare che non si è trattato di modifica ma di aggiornamento dei dati.
 
Processo impeachment Trump l'8 febbraio
7.50 Il processo per l'impeachment di Donald Trump inizierà l'8 febbraio.Lo ha riferito Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa, dicendo che sarà un "processo equo e completo". La speaker della Camera Nancy Pelosi invierà lunedì al Senato l'articolo di impeachment. Delusione su Twitter fra i tanti che auspicavano tempi più rapidi. Il processo di impeachment di Trump sarà il primo caso di un presidente Usa non più in carica. I repubblicani del Senato vicini a Trump lo ritengono inutile e potenzialmente incostituzionale.
 

Navalny, giorno di protesta in 60 città
8.40 Al via le proteste a sostegno dell'oppositore Aleksei Navalny,convocate oggi dal suo movimento in tutta la Russia, con l'obiettivo di chiederne la scarcerazione.I primi cortei, nell'estremo oriente del Paese,dove si registrano anche i primi arresti,visto che le manifestazioni non sono autorizzate. Già oltre 50 gli arresti in 10 città. Consistenti le manifestazioni a Khabarovsk e a Vladivostok. L'appuntamento è in oltre 60 città della Russia:a Mosca, dove la polizia ha promesso la repressione,l'appuntamento è alle 14.
 

S.Domingo, italiana violentata e uccisa
9.25 Un'italiana 59enne è stata violentata e uccisa a Santo Domingo, dove viveva da 10 anni e aveva aperto un B&B. Era originaria di Carpi,nel Modenese.Il movente del delitto sarebbe di natura economica. Arrestato un uomo di 46 anni, ingaggiato da qualcuno per ucciderla dietro il pagamento di 200mila pesos (meno di 3.000 euro).Il corpo, legato e imbavagliato,è stato trovato in frigorifero in casa della vittima, nella zona residenziale di Bavaro. La donna doveva sistemare alcuni affari e poi tornare definitivamente in Italia


Fiamme in casa,muore un uomo di 68 anni
9.58 Un uomo di 68 anni ha perso la vita in un incendio, divampato all'alba nel suo appartamento a Rovereto, in Trentino. L'allarme è stato lanciato da alcuni vicini del condominio. Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi, ma l'uomo è deceduto, nonostante i tentativi di rianimazione. Il rogo è stato tempestivamente spento dai vigili del fuoco. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri di Rovereto.

 

Covid, nel mondo oltre 2,1 mln di morti
10.24 Il numero delle persone decedute a causa della pandemia da coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 2,1 milioni,e i contagi complessivi dall'inizio dell'emergenza sono ormai quasi 98 milioni.Lo si apprende dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University. Negli Usa accertati altri 4.151 morti e 194.111 contagi in più rispetto a giovedì. Nel Paese, il più colpito al mondo in termini assoluti,si registrano in totale 24 milioni 806.034 casi di contagio e 413.818 decessi.Solo nello Stato di New York si contano 41.969 morti.


Maltempo, pioggia e neve nel weekend
11.04 Pioggia, vento e neve durante il fine settimana in molte regioni della Penisola. In Emilia è allerta rossa. Arancione in Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla,invece,per Abruzzo,Basilicata,Campania,Calabria,Friuli Venezia Giulia,Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. A Napoli, decisa la chiusura di parchi e cimiteri e a Venezia entrate in azione le barriere del Mose per l'acqua alta. Nel Bergamasco isolato il paese di Foppolo per una valanga sulla provinciale. Chiusi due ponti sul Secchia a Modena.


Speranza:sfida è dura,ma Rt è meno di 1
11.40 "La sfida contro il virus è ancora dura. Ma questa settimana, in Italia, abbiamo nuovamente un Rt sotto 1. E' un risultato incoraggiante che ci dice che le misure prese durante le vacanze di Natale hanno funzionato. Dobbiamo continuare sulla strada della prudenza per resistere nelle prossime settimane e intensificare ancora la campagna di vaccinazione". Così su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.



Sci, Goggia trionfo bis a Crans Montana
11.55 Sofia Goggia non finisce di stupire. La 28enne bergamasca centra a Crans Montana l'undicesima vittoria in carriera (quarta stagionale), bissando così il successo di venerdì sulla pista svizzera. E domani la campionessa olimpica e attuale leader della coppa di disciplina può addirittura puntare al terzo trionfo consecutivo nel superG. A completare il dominio della "valanga rosa" il terzo posto di Elena Curtoni (sesto podio in CdM), preceduta dalla svizzera Gut-Behrami, e il quarto della Pirovano.Nella "top ten" Brignone (9a).


Rezza:fase delicata,no allentare misure
12.34 "L'epidemia resta in una fase delicata e non dobbiamo allentare misure: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go". Così il direttore Prevenzione del ministero della Salute Rezza,in conferenza stampa "Dobbiamo essere molto lesti nell'identificare varianti e prendere misure di restrizione mobilità nei posti i cui ciò dovesse accadere, quindi bisogna tenere la guardia molto alta", avverte. E sottolinea: "L'epidemia è fuori controllo perchè non si riesce a fare ancora fare il tracciamento".

 

Scuola,Fontana:medie aperte da lunedì
13.22 Il presidente della Regione Lombardia, Fontana ha anticipato che "già da lunedì le scuole medire riprenderanno la propria attività in presenza.Quelle secondarie di secondo grado potranno riprendere inpresenza secondo l'organizzazione stabilita nei piani operativi delle Prefetture". La regione, che torna in zona arancione,"per quanto di propria competenza ha già attivato le procedure affinché il Trasporto pubblico locale attui quanto previsto dalle Prefetture", ha aggiunto il governatore.

 

Navalny,protesta a Mosca.Fermata moglie
13.48 Migliaia di persone stanno protestando a Mosca contro la detenzione del leader dell'opposizione Alexiei Navalny. I dimostranti scandiscono slogan contro Putin e "libertà per i prigionieri politici". In piazza anche la moglie di Navalny, Yulia, che è stata arrestata. La protesta si sta spostando da piazza Pushkin a piazza Manezh, vicino al Cremlino. Secondo la polizia in piazza ci sono 4.000 persone. Sono 863 gli arrestati nelle manifestazioni odierne, non autorizzate.
 
 
Covid, 14 regioni in fascia arancione
14.10 Cambia la cromia dell'Italia. Sono 14 le regioni in fascia arancione. Con una ordinanza il ministro della Salute Speranza ha fatto entrare nell'area arancione la Lombardia-che era rossa- e la Sardegna- che era in fascia gialla. Confermata in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Restano in questa fascia Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta. Restano rosse;Sicilia,Provincia Bolzano


Usa, è morto il giornalista Larry King
14.38 E' morto negli Usa il leggendario giornalista Larry King. Aveva 87 anni. Era ricoverato da un mese per il Covid. Il popolare conduttore di talk show ed ex intervistatore della Cnn, famoso per le sue maniche di camicia arrotolate e le bretelle, aveva condotto per 25 anni il "Larry King Live",uno dei più longevi talk americani. Nel corso della sua carriera aveva intervistato tutti i presidenti americani a partire dal 1974 oltre a celebrità politiche come Yasser Arafat e decine di personaggi del mondo dello spettacolo.

 

Vaccino,centri:mancano siringhe,no dosi
15.10 Da alcuni centri vaccinali di diverse regioni, arriva la segnalazione che a mancare non sono le dosi di vaccino Pfizer ma"le siringhe di precisioni che permettono di estrarre 6 dosi per fiala e non 5, così come ha suggerito l'Aifa, e tentare di colmare il gap".Il numero di siringhe non è proporzionato alle fiale, dicono. A segnalare il mancato arrivo delle siringhe questa settimana da parte della struttura commissiale per l'emergenza sono centri in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna).
 
 
Migranti, Ocean Viking chiede un porto
15.31 La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee, con a bordo 374 migranti soccorsi con diversi interventi nell' arco di 48 ore, chiede "un porto sicuro per sbarcare il prima possibile". Tra le persone soccorse 21 neonati, 35 bambini, 131 minori non accompagnati e 2 donne incinte. La nave si trova a 17 miglia nautiche da Lampedusa.L'appello è a fare presto. "Due richieste per un luogo sicuro sono state inviate alle autorità marittime libiche. In assenza di risposta abbiamo chiesto alle autorità maltesi e italiane",spiega la Ong.

 
Bimba morta, arrestato compagno madre
16.07 La bimba di 18 mesi morta in casa l'11 gennaio scorso a Cabiate,nel Comasco, non è morta per un incidente. In base agli accertamenti medico legali, la piccola "è stata ripetutamente picchiata" e "violentata". Per questo è stato arrestato il compagno della madre un 25enne. Lui, accusato di morte derivante maltrattamenti e violenza sessuale, aveva raccontato che la piccola si era tirata addosso una stufa mentre giocava.

 

Pfizer verso il recupero dei ritardi
16.31 Dalla prossima settimana,Pfizer potrebbe recuperare buona parte dei ritardi nelle consegne dei vaccini. Lo affermano fonti europee. Sulla base dei contatti tra Bruxelles e la casa farmaceutica, ci sono elementi per ritenere che dalla prossima settimana Pfizer possa riuscire a riportare la media della consegna delle dosi su due settimane- questa e la prossima- al 92%. Il resto dovrebbe essere riassorbito entro metà febbraio.
 
 
Calcio,serie A: Roma-Spezia 4-3
16.55 La Roma torna a vincere:4-3 allo Spezia Primo tempo equilibrato.Per i giallorossi Pellegrini in grande spolvero serve Mayoral per il vantaggio (17'). Replica Piccoli che al 24' approfitta di un pasticcio in area romanista. Nel secondo tempo è un'altra Roma. Al 52' assist Veretout e doppietta Mayoral,3' dopo Spinazzola serve Karsdorp che segna a porta vuota.Spezia ancora vivo:al 59' accorcia Farias.Roma insidiosa con Perez e Veretout,poi rocambolesco finale: al 90' Verde pareggia e due minuti dopo Pellegrini la riacciuffa.

 

Covid, 13.331 nuovi contagi,488 vittime
17.22 Lieve calo di nuovi casi di Covid in Italia:sono 13.331 nelle ultime 24 ore, a fronte di 286.331 tamponi, oltre 20mila in più. Cala il tasso di positività dal 5,1 al 4,6%. Questi i dati diffusi dal ministero della Salute. Risale seppure di poco rispetto ai 472 del giorno precedente, il numero delle vittime: sono 488, in totale 85.162 da inizio pandemia. 1.871.189 i pazienti dimessi o guariti +16.062 nelle ultime 24 ore. In calo le terapie intensive, -4, e i ricoveri,-288. In Lombardia 1.535 nuovi casi, E.Romagna 1.310,

 

Sanremo, Rai: primo obiettivo sicurezza
17.42 "La Rai e il direttore artistico del Festival di Sanremo stanno lavorando insieme da mesi alla 71/a edizione, avendo come primo obiettivo la sicurezza e la salute di tutte le persone coinvolte", sottolinea l'azienda in una nota, spiegando che saranno rispettate le regole previste dai vari Dpcm. "Il Festival di Sanremo è un appuntamento importante per la Rai,per il suo pubblico e per l'industria musicale,tra i settori particolarmente colpiti dalla pandemia",continua la nota di viale Mazzini.

 

Cav: è paralisi politica senza sbocchi
18.05 "Noi avevamo avanzato la proposta di un governo di unità nazionale, proposta che è stata però subito esclusa dal Partito Democratico e dai Cinque Stelle. E' chiaro che questo rifiuto avvicina il ricorso alle elezioni anticipate". Così Berlusconi in una nota. Ci siamo rivolti al capo dello Stato, prosegue il presidente di FI, "affinché fosse lui ad individuare la soluzione più adeguata e più saggia"."Sono preoccupato: mi pare che la paralisi politica si trascini senza sbocchi".La caccia a senatori FI resterà "infruttuosa".

 

Arcuri,mancano siringhe vaccini?E'falso
18.41 "E' falso" che siano state mandate ai Centri vaccinali meno siringhe di precisione. Lo affermano gli uffici del Commissario per l'emergenza Arcuri,sottolineando che "in questa settimana si è provveduto a distribuire un numero inferiore di siringhe per la banale ragione che Pfizer ci ha inviato un numero inferiore di fiale di vaccino" E annunciano:la stessa cosa proseguirà la prossima settimana poiché"arriveranno il 20% di fiale in meno rispetto a quanto comunicato".
 
 
Meno vaccini,Conte:pronte azioni legali
19.00 Astrazeneca Italia conferma il ridimensionamento della capacità produttiva.Lo comunica il premier Conte dopo l'incontro di Speranza e Arcuri con i vertici dell'azienda biofarmaceutica britannica "E' inaccettabile. Il piano vaccinale è stato elaborato sulla base di impegni contrattuali assunti dalle aziende farmaceutiche" con la Ue."Le notizie dalle aziende produttrici dei vaccini anti Covid sono preoccupanti. Ricorreremo a tutti gli strumenti e iniziative legali come già stiamo facendo con PfizerBiontech", sottolinea Conte.
 
Serie A, Milan ko ma Inter solo pari
19.57 Milan travolto 0-3 dall'Atalanta, ma l' Inter non va al di là dello 0-0 a Udine Al Meazza, dopo una fiammata iniziale rossonera, Atalanta volitiva e gol di Romero (26').Al 51' fallo da rigore su Ilicic che trasforma,poi Zapata colpisce un palo e al 77' segna il tris. Primo tempo equilibrato a Udine salvo una grande occasione per Lautaro.Nella ripresa l'Udinese regge bene,anzi ci prova con De Paul.Occasione Inter con Hakimi ma il pari regge e i nerazzurri non sfruttano l'occasione di agganciare in vetta i cugini rossoneri.

 

Orlando: segnale politico da Bonafede
20.25 "Mercoledì si voterà la relazione sulla giustizia del ministro Bonafede", della quale "non discuteremo, bensì della politica sulla giustizia fatta nei mesi scorsi. Su quel terreno è difficile allargare la maggioranza" ed "è difficile tenere insieme la maggioranza acquisita". Così il vicesegretario del Pd Orlando all'assemblea di Parma. "Ci vuole un'iniziativa politica del governo e del ministro Bonafede per dare il segnale di un fatto nuovo senza il quale si rischia di andare a sbattere", ha detto Orlando.
 
 
Arcuri:diffida a Pfizer ed esposto a pm
21.02 Lunedì l'Avvocatura dello Stato avrà terminato gli approfondimenti giuridici e l'Italia procederà contro Pfizer su tre canali: una diffida per inadempimento da presentare in Italia, un esposto ai pm per potenziale danno alla salute e una richiesta a nome del governo italiano e delle regioni al foro di Bruxelles per inadempimento. Così il Commissario per l'Emergenza Arcuri nel corso della riunione con le Regioni.


5S accelera su governance,pronti a voto
21,57 Con un post sul blog che chiama al voto per modificare lo statuto e per una nuova governance, il capo politico reggente 5S, Crimi,ha voluto porre le condizioni per un MoVimento 5 Stelle pronto a un'eventuale campagna elettorale. Altro segnale in questo senso è che secondo una fonte di primo piano,alla comunicazione è stata data la direttiva di "risvegliare" la rete in Italia:"Non è allarme", ma "l'attivazione di azioni preliminari per farsi trovare preparati" se la situazione dovesse precipitare dopo la crisi innescata da Renzi.

 

Anticipo Serie A,Fiorentina-Crotone 2-1
22.43 Torna al successo la Fiorentina che al Franchi batte 2-1 il Crotone e compie un deciso balzo in avanti in classifica Gran avvio della Fiorentina che al 20' passa:Castrovilli prova l'imbucata,palla a Bonaventura che stoppa di petto e al volo di destro la mette all'incrocio I viola raddoppiano al termine di una bellissima azione: da Castrovilli a Ribery che,di prima,mette un pallone d'oro per il tap-in di Vlahovic,2-0 (32'). Nella ripresa il Crotone accorcia con Simy di testa su cross di Pereira (66') ma il risultato non cambia più, 2-1.

  

Iraq: 11 paramilitari uccisi dall'Isis
23.00 Undici membri di una formazione paramilitare in Iraq, considerata parte integrante delle forze di sicurezza irachene, sono rimasti uccisi in una imboscata condotta dall'Isis a Bagdad. L'attacco, sferrato in una zona isolata e con armi leggere, giunge dopo il doppio attentato suicida messo a segno nel cuore della capitale irachena giovedì in cui sono rimasti uccisi 32 civili.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.