Palazzo San Gervasio. E’ architetto, ricercatore indipendente, artista e
attivista, ha sviluppato il suo lavoro tra arte, architettura e processi
partecipativi. Dal ’96 usa l’alter ego di BERNYNAVIGATOR, conduce una
ricerca sulla “pratica estetica dell’erranza”, traducendo in immagini
(disegni, foto, video) le sensazioni provate nell’”attraversare paesaggi”
(nell’accezione più ampia del termine).
Bernardo Bruno è questo e altro
ancora: pochi anni fa abbiamo realizzato – con il CineClub “De Sica” -
MigrArt , una rassegna di Cinema sulle migrazioni. D al 2014 vive ed opera
in Puglia, “peraltro neppure molto distante dalla mia Palazzo San
Gervasio” ci dice. Utilizza il disegno e la pittura su carta e tela, anche di
piccola dimensione. Dopo la laurea in Architettura conseguita a Napoli, ha
collaborato , in qualità di assistente architetto, con alcuni studi di
progettazione a Winchester, Southampton e Romsey . E’ stato co-
fondatore dell’Osservatorio Migranti Basilicata di cui è stato attivista dal
2009 al 2016, componente della commissione pianificazione dell’Ordine
degli Architetti della provincia BAT tra 2014 -2016, ha collaborato con
archiEtica laboratorio di progettazione etica architettura e paesaggio.
Quindi, con il gruppo DeriveMetropolitane organizza attraversamenti nei
paesaggi e territori, finalizzati alla fruizione e conoscenza profonda dei
luoghi, con le modalità derivanti dalla psicogeografia. E' attivista di Oil
Forest League, prima libera scuola di architettura e design in Italia e di
Artist for Rojava.
Un ricchissimo carnet di esperienze, dunque, un fitto calendario di
impegni. Parlaci di quest’ ultima tua esperienza con l’associazione Artist
for Rojava
- Il progetto di solidarietà attiva “Artists for Rojava”, è un’esperienza di
impegno concreto a sostegno delle popolazioni del Rojava che ha loscopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione delle donne
libere in Rojava, martoriate dalla guerra e dalla ferocia del regime
turco. L’iniziativa ebbe inizio in maniera spontanea il 13 ottobre
2019 con la realizzazione sulla spiaggia di Barletta di un intervento
di Land Art impermanente. Si trattava di una scritta di 25 metri:
“Save Rojava”
E’ stato l’input per altre iniziative?
- Abbiamo partecipato a diverse manifestazioni che si andavano
svolgendo in Italia ed anche all’estero. Il progetto si è sviluppato con
una petizione, lanciata nel gennaio 2020 sulla piattaforma
Change.org “Artisti di tutto il mondo unitevi!”.
http://chng.it/jmwfffrCb5 a cui ha aderito anche Zerocalcare. .
In pochi giorni la petizione ha raccolto centinaia di firme da ogni
parte d’Italia. Il “collettivo” “Artists for Rojava ” ha realizzato
incontri, convegni ed una mostra nel Centro Polifunzionale Studenti
a Bari . Nonostante un rallentamento dovuto al Covid -19, speriamo
di veder quanto prima realizzate le finalità dell’Associazione.
Abbiamo deciso di permettere l’acquisto diretto da catalogo
chiedendo così a chi voglia sostenere il progetto di contribuire alla
riuscita della raccolta fondi per l’acquisto di una clinica mobile da
destinare ai territori del Rojava. https://www.artistsforrojava.org/
Ma, tornando ad un approccio piu’ personale ci dici come nasce la tua
arte?
- Dall’ osservazione del mondo che ci circonda, le sue contraddizioni
che si riversano su di noi e sul nostro quotidiano essere in questa
dimensione umana. La memoria ed i dubbi sul nostro passato, la
storia e le trasformazioni dei contesti che ci appartengono.
Quali sono gli stimoli immediati e quali quelli che provengono dalla tua
formazione?
- E’ un continuo andirivieni, vi sono temi che si ripresentano, dubbi
irrisolti e nuovi stimoli che possono essere veicolati dal quotidiano,
da istanze legate al sociale. Anche la formazione ha il suo ruolo ma
non è determinante. Taluni aspetti dell’impermanenza sono entrati a
far parte di una modalità espressiva che è propria dei walking artist
uno su tutti è l’artista Hamish Fulton che seguo con interesse.
Rimani sempre in stretto contatto con la tua terra e con il tuo paese di
origine?
- Uno degli aspetti che mi hanno interessato è proprio la dimensione
“del transito” e della “pratica estetica dell’errare”, in parte ho
guardato alle pratiche dei “situazionisti” declinandole per
attraversare e conoscere territori marginali in ambito di confine tra
urbano e rurale. Consapevole di essere originario di un territorio di
confine tra Basilicata e Puglia, abitato storicamente da popolazioni
simili pensiamo ai Dauni ma anche ai Sanniti e alle colonizzazioni
romane (Venosa-Canosa)
C'è sicuramente un diverso approccio e fermento artistico fra le due
regioni contigue, quali sono i tuoi riscontri?
- In entrambe le regioni ci sono dei validi artisti che fanno ricerca e
riescono a far conoscere il proprio lavoro fuori dai confini nazionali
ed internazionali e questo a prescindere da una carenza di spazi
pubblici e privati ove poter fare ricerca. Nel meridione, in generale,
ci sono varie criticità storiche per la diffusione e valorizzazione
dell’arte contemporanea. In Puglia, in taluni territori, a differenza
della Basilicata, c’è il vantaggio di avere delle Accademie d’Arte,
degli spazi pubblici e qualche fondazione a cui poter far riferimento.
In Basilicata la situazione non è rosea sia per quanto concerne il
pubblico che il privato.
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