Passa ai contenuti principali

Breaking News 27 Gennaio 2021

Covid,nel mondo oltre 100,2 Mln di casi

7.58 Il numero dei casi di contagio da coronavirus nel mondo ha raggiunto quota 100 milioni 248.229. Le persone decedute dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 2 milioni 157.349. Il virus continua a mietere vittime negli Usa. In 24 ore si sono registrati altri 3.990 morti e 142.000 nuovi casi. In totale nel Paese si contano 25 milioni 433.812 contagi e oltre 425.000 vittime. Dopo gli Usa,il Paese più colpito in termini assoluti è il Brasile, dove il numero dei decessi è salito a quasi 219.000 e i contagi a 8,9 mln.

Usa, assalto Congresso: 150 incriminati
8.30 Usa, assalto Congresso: 150 incriminati Salgono a 150 gli incriminati per l'assalto al Congresso lo scorso 6 gennaio, a Washington. La notizia giunge dopo la presentazione al Senato dell'articolo su cui si basa l'impeachment per "incitazione all'insurrezione" nei confronti dell'ex presidente Usa, Trump. In 3 settimane, Fbi e procure federali hanno incriminato e arrestato persone in molti Stati.200 quelle identificate, tra cui circa 30 poliziotti. All'esame la possibilità di contestare il reato di sedizione, che può essere punito con la detenzione fino a 20 anni.

Senato, Casellati: nato nuovo gruppo
9.50 La presidente del Senato, Casellati, ha aperto la seduta annunciando la nascita del nuovo gruppo parlamentare Europeisti-Maie-Centro democratico. Fanno parte del nuovo gruppo centrista, i cosiddetti "responsabili", i senatori Buccarella, Cario, Causin, De Bonis, De Falco,Fantetti, Marilotti, Merlo, Rossi, Rojc. Il Capogruppo sarà Fantetti, il vice sarà Causin.

Papa:ricordare la Shoah per fare futuro
10.21 "Ricordare è espressione di umanità, è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e fraternità". Così il Papa ricorda la Shoah nell'udienza generale. Poi aggiunge: "Ricordare è anche stare attenti, perché queste cose possono succedere un'altra volta, incominciando dalle proposte ideologiche che vogliono salvare un popolo e finendo a distruggere un popolo e l'umanità. State attenti a come è incominciata questa strada di morte, di sterminio, di brutalità".

Aifa:vaccino ReiThera forse a settembre
11.05 Il vaccino italiano ReiThera potrebbe essere disponibile nel nostro Paese in settembre, in "alcuni milioni" di dosi: questa la stima del presidente Aifa Palù. ReiThera usa come vettore un virus da primate non umano: appena conclusa la fase 1, "qualche mese" perché sia disponibile e "decine di migliaia di soggetti" da coinvolgere in fase 2 e 3. Immunità di gregge? "Si stima che ci voglia circa il 65% di vaccinati per proteggere chi non può vaccinarsi. Per arrivare a circa 40mln di vaccinati si puntava all'autunno. Possiamo farcela".

Commercio. Export -9,9%, import -15,3%
11.48 Il 2020 si è chiuso con un crollo del commercio estero. Secondo quanto rileva l'Istat, nel complesso le esportazioni hanno fatto registrare un calo del 9,9%, il più ampio dal 2009. In forte contrazione anche le importazioni, che hanno chiuso l'anno appena passato in caduta del 15,3%. La stima del saldo commerciale è pari a +7.907 mln (a dicembre 2019 era +6.801 mln).Aumenta l'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici: da +9.912 del 2019 a +9.922 di dicembre 2020.

Mattarella:Memoria cardine Costituzione
12.30 "Ricordare esprime un dovere di civiltà", dice il Presidente Mattarella nel Giorno della Memoria, per non dimenticare l'Olocausto. "Sta a noi impedire che si ripeta". Auschwitz "è la costruzione più disumana mai concepita dall'uomo, uomini contro l'umanità.Una mostruosa costruzione nel cuore della civile ed evoluta Europa",sottolinea. "La Costituzione nata dalla Resistenza ha cancellato le ignominie della dittatura, ma non intende dimenticarle.La memoria è un fondamento della Costituzione",ribadisce.

Vaccini, è scontro tra Ue e Astrazeneca
13.00 Resta ancora in programma il summit tra Ue e AstraZeneca, mentre questa scrive: "Comprendiamo e condividiamo la frustrazione"sulle dosi in meno di vaccino,per la resa inferiore al previsto. Dopo che il Ceo AstraZenecaSoriot aveva parlato con la stampa di criticità nelle consegne, Bruxelles ha chiesto di pubblicare il contratto, riportano fonti Ue.Soriot aveva anche lamentato problemi a uno dei due impianti belga e olandese e subito Ue e Regno Unito hanno puntualizzato: impianto britannico è disponibile e non esclusivo per la Gb.

Shoah,Casellati e Fico: mai dimenticare
13.33 "Il dolore del genocidio è ancora vivo in noi.Perché quel male,inferto a donne e uomini senza colpa, è un male universale, che non potrà mai essere dimenticato".Così la presidente del Senato Casellati, nel Giorno della Memoria. E il presidente della Camera Fico: "Attenzione sempre alta contro intolleranza, indifferenza, ignoranza e oblio". "Mantenere viva la memoria è l'unico vaccino contro le teorie complottistiche" che spesso investono anche gli ebrei, dice il premier Conte.

Minori su social,Garante apre fascicolo
13.46 Si allarga l'intervento del Garante per la protezione dei dati personali a tutela dei minori sui social dopo il caso della morte della bambina di Palermo e il blocco imposto al social TikTok. L'Autorità ha aperto un fascicolo su Facebook e Instagram. Nei giorni scorsi alcuni articoli di stampa hanno riportato la notizia che la minore avrebbe diversi profili aperti sui due social. L'Autorità ha chiesto a Fb di fornire una serie di informazioni, a partire da quanti e quali profili avesse la minore. Verifica estesa ad altri social.

Salvini gli citofonò,genitori arrestati
14.30 Arrestati per spaccio e detenzione di droga i genitori del ragazzo a cui Salvini citofonò a casa,su indicazione di una mamma,chiedendo se fosse un pusher. Gli arresti, al quartiere Pilastro di Bologna, sono stati effettuati dai carabinieri dopo un controllo di strada. Ottenuto il decreto di perquisizione, nella casa i militari hanno trovato cocaina, hashish e marijuana, con il materiale per lavorarla e smerciarla, oltre a una pistola e a uno storditore. Il padre del giovane è in cella, la madre agli arresti domiciliari.

Palù:è solo 1ma,verranno altre pandemie
15.00 "Questa è solo una delle prime pandemie che vedremo perchè dal mondo animale ne arriveranno altre". Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Palù, alla presentazione del Consorzio italiano che si è formato per studiare la genetica del virus, per seguirne l'evoluzione, la varianti e la risposta immunitaria ai vaccini. Sulle terapie:"Gli anticorpi monoclonali sono un'arma potentissima. Lo studio è in fase 3 e i primi test dicono che hanno un'efficacia dell'80% nel prevenire ospedalizzazione e casi di morte".

La Appendino condannata a 1 anno,6 mesi
15.40 La sindaca di Torino, Chiara Appendino (M5S), è stata condannata a un anno e sei mesi con la sospensione condizionle per i fatti accaduti il 3 giugno 2017 in piazza San Carlo durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Accusata di disastro,omicidio e lesioni colpose, per lei la Procura aveva chiesto un anno e 8 mesi.Al processo tutti gli imputati sono stati condannati. Durante la proiezione della finale si scatenò il panico che portò alla morte di due persone e oltre 1.500 feriti.

Nel mondo 18mila morti in 24H, è record
16.05 Più di 18 mila morti per Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore nel mondo. Si tratta di un nuovo record,secondo un conteggio fatto in base ai rapporti comunicati dalle autorità sanitarie. Si contano 18.109 decessi. Dal 20 al 26 gennaio, il mondo ha registrato 101.366 morti. In media 14 mila morti ogni giorno. E' stata le settimana con più vittime dall'inizio della pandemia. A fine novembre la media era di 10 mila morti al giorno.

Pd:"Conte è punto equilibrio credibile"
16.30 Il processo di rilancio del governo chiesto dal Pd "è stato interrotto dalle dimissioni delle ministre Iv, un'irresponsabile apertura della crisi che è stato un errore politico sbagliato e grave".Così Zingaretti alla Direzione. "Il salto nel buio ha aperto una pericolosa stagione di precarietà.Un errore politico che ha prodotto sconcerto". "In questo Parlamento Conte rappresenta punto di equilibrio credibile.Serve esecutivo con ampia base parlamentare". "Non possiamo consegnare Paese a destra Chiedo mandato per proporre reincarico"

Bellanova:no veti,ma non c'è solo Conte
17.06 "Noi non poniamo veti su Conte e non subiamo veti da nessuno, ma sicuramente non c'è solo Conte".Così la presidente di Iv ed ex ministra, Bellanova. Nessun veto anche su Di Maio."Ci interessa come si affronta la crisi,non gli uomini, discutiamo prima dell'impianto programmatico",precisa."Il gruppo degli Europeisti? A che serve un gruppo che non aggiunge, anzi toglie pezzi alla maggioranza? Per dire che Iv non è affidabile? Bisogna stare ai problemi del Paese e non ai regolamenti di conti.Occupiamoci del Paese e non di poltrone".

Balzo dei nuovi casi,15.204,i morti 467
17.33 Balzo dei nuovi casi,15.204,i morti 467 Sono 15.204 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in crescita rispetto ai 10.593 del giorno precedente, ma a fronte di più tamponi processati, 293.770 (+36mila). Il tasso di positività è del 5,17%, quindi in aumento di oltre l'1%. Sempre alto il numero delle vittime, 467 Scendono ancora i ricoveri: le terapie intensive sono 20 in meno, mentre i ricoveri ordinari calano di 194 unità. In Lombardia 2.293 nuovi casi, in Veneto 2.385 e nel Lazio 1.338.

Covid, Mosca annulla le restrizioni
18.08 Il sindaco di Mosca, Sobyanin, ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni imposte alla capitale, che torna di fatto verso la normalità. Tutti i locali, come bar, ristoranti, night club e discoteche, potranno tornare a servire i clienti dalle 23 alle 6 del mattino (la limitazione era stata imposta lo scorso novembre). L'obbligo per le aziende sullo smart-working per almeno il 30% del personale si è trasformato in "raccomandazione". Ma restano limitazioni per musei,cinema,teatri,che devono lavorare al 50% capienza

Di Maio:massima lealtà,Conte unico nome
18.44 "Tirano in ballo il mio nome col chiaro intento di mettermi contro Conte. Sanno benissimo che sto lavorando fianco a fianco con lui, con la massima lealtà, per trovare una soluzione a questa inspiegabile crisi". Così Di Maio commenta le parole dell'esponente di IV Teresa Bellanova. Ha poi confermato l'intenzione del Movimento di salire al Colle facendo come "unico nome quello di Giuseppe Conte".

Renzi: gruppi improvvisati, scandaloso
19.20 "Mentre in Parlamento assistiamo a un autentico scandalo, che è quello del tentativo di far passare delle persone non su un'idea ma su una gestione opaca delle relazioni personali e istituzionali, alla creazione di gruppi improvvisati, noi siamo qui oggi a dire con forza che abbiamo rinunciato alle nostre poltrone". Così il leader di Iv, Renzi,in un video su Fb. "Noi continueremo a testa alta a parlare di contenuti, altri parlano di poltrone. Teniamo la barra dritta sulle cose che servono all'Italia".

Coppa Italia, Atalanta in semifinale
19.41 L'Atalanta,in dieci dal 53',batte 3-2 la Lazio e va in semifinale. Passano solo 6' Palomino calcia,Reina para,ma sul rilancio arriva Djimsiti,ed è 1-0. Al 17'replica Muriqi servito da Acerbi.Al 34'dribbling e gol di Acerbi. Non c'è tregua:al 37'pari Atalanta con un sinistro di Malinovskyi.Al 53'Palomino stende Lazzari ed è espulso.L'Atalanta non molla,al 57' sigla Miranchuk. Al 67'Reina para un rigore a Zapata.La Lazio va all'assalto,all'89'super parata di Gollini su Acerbi e gli orobici reggono fino al termine.

Covid, Festival Cannes slitta a luglio
20.12 Il Festival cinematografico di Cannes, che si tiene tradizionalmente a maggio, slitta a luglio, a causa dell'emergenza coronavirus. Lo annunciano gli organizzatori. Il Festival si terrà dal 6 al 17 luglio Sempre a causa della pandemia, l'edizione dello scorso anno era stata annullata.

Salvini: no a governi 'tutti insieme'
20.55 "Mi rifiuto di pensare a un governo M5S-Leu-Boldrini-Pd-Forza Italia. Mi rifiuto di pensarlo, per il bene che voglio a Silvio Berlusconi". Così il segretario della Lega, Salvini. "Io non credo ai governoni, che passano da Zingaretti a Berlusconi, non penso sia plausibile. La domanda deve sempre essere non tanto 'con chi?'ma 'per fare cosa?'", ha spiegato. "L'unica mia risposta all'interno di questo Parlamento è un governo a guida centrodestra", ha concluso.
 
Usa, allerta su estremisti violenti
21.40 L'amministrazione Usa ha emesso un allerta terrorismo su minacce interne da parte di "estremisti violenti motivati ideologicamente", come quelli che hanno assaltato Capitol Hill lo scorso 6/1. Nel bollettino diramato dal Dhs (Department of Homeland Security), si avverte che gruppi di estremisti continueranno a manifestare opposizione rispetto non solo all'esito delle elezioni ma anche ad eventuali restrizioni sul Covid o per presunti torti "alimentati da falsa narrativa". Nel mirino funzionari eletti, istituti governativi
 
Vitali lascia FI:"Sostegno a Conte ter"
22.12 "Credo che questo sia il momento dell' unità e non delle contrapposizioni". Lo dice il senatore di FI, Luigi Vitali, annunciando il sostegno a Giuseppe Conte e il passaggio al neo gruppo degli Europeisti al Senato. "Ho parlato con il presidente del Consiglio e abbiamo convenuto che gli argomenti divisivi vanno tenuti da parte" ha aggiunto. "Non ho ancora dato personalmente la notizia a Berlusconi-si giustifica-L'ho comunicato alla Bernini ma parlerò anche con lui". Viatali sarà l'11° senatore del gruppo Europeisti.
 
Coppa Italia, Juventus in semifinale
22.41 Come da pronostico,la Juve batte 4-0 la Spal, unica squadra di B giunta fino ai quarti, e si regala una 'scintillante' semifinale di Coppa Italia con l'Inter. Bianconeri avanti al 16'. Contatto in area tra Vicari e Rabiot,l'arbitro prima ammonisce il francese,poi,richiamato al Var, torna sulla sua decisione e assegna il calcio di rigore che Morata trasforma. Raddoppia Frabotta con un sinistro da fuori, dopo insistita azione di Kulusevski (33'). Nella ripresa tris dello stesso Kulusevski (79'), poi al 94' Chiesa firma il definitivo 4-0.
 
Biden,inchiesta internazionale su Covid
23.00 L'amministrazione Biden chiede un'indagine internazionale approfondita e trasparente sulle origini della diffusione del Covid-19 e della pandemia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "E' imperativo andare a fondo sulle cause dell'apparizione della pandemia in Cina", ha detto. Una richiesta simile era già stata avanzata dall'amministrazione Trump.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.