Passa ai contenuti principali

Breaking News 26 Gennaio 2021

Trump, Biden: fare processo impeachment

7.00 Il processo di impeachment a Trump "penso che vada fatto". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Cnn commentando per la prima volta il processo.Biden ha riconosciuto che l'impeachment potrebbe provocare effetti sull'attuazione della sua agenda legislativa e sulla conferma al Senato dei suoi candidati al governo, ma avrebbe "effetto peggiore se non si facesse". Intanto,la Camera ha trasmesso al Senato l'articolo per l'impeachment di Trump.Dibattimento al via l'8 febbraio. L'accusa: istigazione all'insurrezione.

Mafia, blitz CC contro clan: 16 arresti
8.02 Colpo a un mandamento strategico di Cosa nostra,quello di Tommaso Natale: arrestate 16 persone per associazione a delinquere di tipo mafioso,tentato omicidio,estorsioni e minacce. Documentata la formazione della famiglia Zen-Pallavicino, dotata di esplosivo e armi per assaltare portavalori e benzinai e incassare denaro per affiliati e detenuti Emersa anche la gestione nel quartiere Zen,da parte del capo Giuseppe Cusimano della distribuzione alimentare a favore delle famiglie più bisognose,soprattutto durante il lockdown di marzo scorso.

Truffe, 14 arresti in diverse città
8.44 I carabinieri del comando provinciale di Genova stanno eseguendo 14 misure cautelari nei confronti di una banda di presunti truffatori che avrebbe svuotato i conti correnti di decine di persone.Perquisizioni a Genova,Sanremo,Napoli, Roma, Taranto, Modena e Cagliari. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alle truffe, accesso abusivo a sistemi telematici e falsificazione di documenti d'identità. Sono cinque le persone finite in carcere e due ai domiciliari, tre hanno l'obbligo di dimora e quattro l'obbligo di firma.

Covid Usa, raggiunti i 25 mln di casi
9.20 Gli Stati Uniti hanno raggiunto 25 milioni 258.210 casi confermati di Covid e 420.830 morti. Lo conferma la Johns Hopkins University.Lo Stato di New York rimane il più colpito nel paese con 42.535 morti, seguito da California,Texas, Florida, New Jersey, Illinois e Pennsylvania. Il bilancio provvisorio delle vittime supera di molto il limite inferiore delle stime iniziali della Casa Bianca, che nel migliore dei casi prevedeva tra 100.000 e 240.000 morti per la pandemia Somministrati finora 22.734.243 vaccini

Truffe ad anziani, 7 arresti a Napoli
9.52 Carabinieri e Polizia di Roma hanno arrestato,tra Napoli e provincia,7 persone ritenute responsabili di far parte di un'associazione per delinquere finalizzata a truffe agli anziani,estorsione,furto, circonvenzione di incapaci. Decine le truffe nella capitale e in F.V.Giulia. In tutti i casi, le vittime avevano denunciato di aver ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo o avvocato,che riferiva di un finto incidente stradale in cui era rimasto coinvolto un parente della vittima, per cui dare denaro per risarcire il danno.

Conte in Cdm comunica le dimissioni
10.12 In Consiglio dei ministri,il presidente del Consiglio Conte ha comunicato la decisione di recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni. I capidelegazione della maggioranza, Bonafede per il M5S, Franceschini per il Pd e Speranza per LeU, hanno ribadito il loro sostegno a Conte. "Ringrazio ogni singolo ministro per ogni giorno di questi mesi insieme", ha detto Conte, che ora sale al Quirinale per rimettere il suo mandato nelle mani del presidente Mattarella.

Reati contro P.A,11 arresti e sequestri
10.44 Undici persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza e poste ai domiciliari per reati contro la pubblica amministrazione e il patrimonio. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Matera.Tra gli arrestati,alcuni funzionari pubblici.L'operazione interessa le province di Matera, Taranto,Caserta, Roma,Milano,Torino. L'operazione prevede inoltre sequestri per un valore di 8,2 milioni.

CdM approva decreto autonomia del Coni
11.07 Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge sull'autonomia del Coni. Il provvedimento arriva alla vigilia del comitato esecutivo del Cio che ha all'ordine del giorno la questione.Dopo faticosissime trattative c'è stato un intervento diretto del presidente Conte.Sono state così scongiurate le possibili sanzioni del Cio che avrebbe potuto vietare all'Italia, alle prossime Olimpiadi di Tokyo, l'utilizzo del tricolore e dell'inno di Mameli.Niente contratto di servizio dunque,

Cei:si lavori al servizio dei cittadini
11.25 Guardiamo "con attenzione e preoccupazione alla verifica politica in corso, in uno scenario già precario per la situazione che stiamo vivendo.Auspichiamo che la classe politica collabori al servizio dei cittadini che ogni giorno, in tutta Italia,lavorano in operoso silenzio, e che si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità". Così il presidente della Cei, cardinale Bassetti, introducendo i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, in videoconferenza.

Francoforte, accoltella passanti: preso
11,44 Ci sono diverse perone ferite, a Francoforte, dopo un attacco all'arma bianca nella zona della stazione della città tedesca. L'aggressore, rassicura la polizia locale nel tweet con cui riferisce l'assalto, è stato fermato: "il pericolo è cessato", si legge, e nessuno dei feriti è in pericolo di vita. Si indaga sul movente e sulla dinamica.
 
Covid travolge cultura,nel 2020 -199mld
12.01 Il Covid è costato alle industrie culturali 199 miliardi di euro, pari a un crollo del 30% del volume di affari. I dati di Ernst&Young sono stati presentati a Bruxelles dalla committenza Gesac, il gruppo europeo delle società per i diritti d'autore, di cui fa parte l'italiana Siae. Musica e spettacolo hanno perso nel 2020 il 75 e il 90% e per il 2021 e 2022 autori e artisti vedranno "drasticamente ridotti" gli incassi, prevede il presidente Siae Giulio Rapetti Mogol

Ue: produttori vaccini rispettino patti
12.17 L'Unione europea "ha investito miliardi per contribuire allo sviluppo dei primi vaccini contro il Covid-19, per creare un vero bene comune globale. E ora le aziende devono fare la loro parte. Devono onorare i loro impegni". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen, al Forum economico di Davos. La Ue lavora a "lanciare un programma di bio-difesa" per essere "pronti ad affrontare nuove pandemie",con un partenariato pubblico-privato."Un programma permanente,dedicato alla scoperta di patogeni e allo sviluppo di vaccini".

Vaccino, Invitalia firma con ReiThera
12.44 Invitalia, l'Agenzia nazionale di investimento e sviluppo, ha firmato un contratto per 81mln di euro con ReiThera: oltre 69mln andranno in ricerca e sviluppo per validare e produrre il vaccino anti-Covid; il resto servirà ad ampliare lo stabilimento di Castel Romano Concesse agevolazioni, in vista di una produzione di 100mn di dosi l'anno e di 40 assunzioni. Invitalia acquisirà poi una partecipazione pari al 30% del capitale della società, che con lo Spallanzani ha già chiuso la fase 1 di test sul vaccino.

Conte dimesso, consultazioni da domani
13.04 Il presidente del Consiglio Conte ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente Mattarella. "Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti", si legge in una nota del Quirinale. Le consultazioni per la formazione del nuovo governo partiranno domani pomeriggio, ha annunciato il segretario generale del Quirinale Zampetti. Ora Conte è al Senato da Casellati.

Di Maio:capiremo chi ama Paese e chi no
13.42 "Una crisi di governo senza alcun senso", ribadisce il ministro Di Maio. "E' il momento della verità. In queste ore capiremo chi ama la nazione e chi pensa solo al proprio tornaconto". "Il Movimento 5 Stelle rimane il baricentro del Paese e insieme al presidente Conte offriremo il nostro contributo per la stabilità", aggiunge. In questo momento di difficoltà per la pandemia e la nostra economia "dovrebbe esserci un governo solido", dice Di Maio. "Con un esecutivo dimissionario sarà tutto più lento e difficile".

Pd: nessuno metta veti su Conte o Renzi
14.12 "Il Pd è unito ed è un punto fermo in un percorso strettissimo e complicato", dice la vicepresidente del Pd Serracchiani. "Abbiamo chiesto il rilancio dell'azione di governo, prima che Renzi aprisse questa crisi incomprensibile". "Conte è un punto di sintesi e di equilibrio.Ora bisogna lavorare a un governo nuovo, con una maggioranza europeista, ampia e solida", aggiunge. Renzi? "Dobbiamo parlare con tutti,non ne facciamo una questione personale. E prendiamo atto che lo stesso Renzi ha detto che non ci sono veti su Conte".

Crisi,Cdestra si riunisce:no a pasticci
14.36 "Mentre Conte si dimette e Pd,5Stelle e Renzi litigano, la Lega riunisce la segreteria politica. Premesso un chiaro NO a perdite di tempo e a governi pasticciati figli di parlamentari in vendita".Così il leader della Lega Salvini Intanto Meloni riunisce alla Camera i vertici di FdI. Nel pomeriggio il summit del centrodestra per fare il punto dopo le dimissioni di Conte.Il vicepredente di FI,Tajani,fa sapere che parteciperà Berlusconi e rilancia su "governo di unità nazionale",ma "nessuna possibilità che FI esca dal Centrodestra".
 
Crimi: "M5S con Conte,è unico collante"
15.00 "Siamo e restiamo al fianco del presidente Giuseppe Conte, che ringraziamo per l'enorme contributo che ha dato al Paese e che, ne siamo certi, può ancora dare". Così Crimi, capo politico M5S. "Riteniamo che sia l'unica persona che in questa fase storica possa rappresentare la sintesi e il collante di questa maggioranza. Maggioranza che deve essere consolidata e rinforzata", aggiunge. E sottolinea: alla pandemia si "è aggiunta una crisi politica causata da un atteggiamento irresponsabile e incomprensibile",basta "personalismi"

Fmi taglia stima Pil Italia, cresce 3%
15.30 L'Fmi abbassa la stima di crescita per l'Italia nel 2021.L'economia quest'anno crescerà del 3% ovvero -2,2% delle previsioni precedenti. Nel 2020 la contrazione è stata del 9,2%, inferiore all' atteso -10,6%. Nel 2022 il Pil si stima crescere di 3,6%,+1% rispetto a ottobre La perdita della produzione mondiale per Covid ammonta a 22mila mld di dollari nel periodo 2020-2025.Si stima che nel 2020-2021 ci saranno 90 mln di nuovi poveri. "E' necessario agire rapidamente per ampio accesso a vaccini e medicinali,per correggere disuguaglianze"

Crolla solaio: un morto e 4 feriti
16.10 Il solaio di un capannone in costruzione è crollato in contrada Ajeni, a San Michele Salentino, nel Brindisino. Nel crollo, un uomo di 49 anni,titolare della ditta che stava eseguendo i lavori, è morto e altri 4 operai sono stati portati in ospedale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. Secondo una prima ricostruzione, sembra che a cadere addosso alle persone sia stato il solaio che separa il piano terra dal primo piano della costruzione.

Centrodestra,unica delegazione al Colle
16.35 "Il Centrodestra si affida alla saggezza di Mattarella" e ribadisce la sua unità della coalizione che salirà al Colle con un'unica delegazione (Lega,FI FdI,Udc,Cambiamo-Idea,Noi con l'Italia) Ribadisce "la necessità in tempi rapidi di un governo con una base parlamentare solida, una forte legittimazione e non, invece, un esecutivo con maggioranza raccogliticcia". E' "pronto a sostenere in Parlamento tutti i provedimenti a favore degli italiani, a partire dai ristori al blocco delle cartelle esattoriali", scrive in una nota congiunta.

Cdestra:noi pronti per un governo saldo
17.00 "Invitiamo a portare i provvedimenti urgenti, poi restituiamo la parola agli italiani perchè tirare a campare cercando senatori per strada di notte non è modo serio di aiutare gli italiani". Così il leader della Lega, Salvini. Meloni,leader FdI,"Insieme al Quirinale anche con i partiti più piccoli per dimostrare che c'è un'alternativa e, nel caso si consentisse agli italiani, sarebbe pronta a dare all'Italia un governo saldo.Questa pantomima è indegna" Tajani (FI): "L'unità del Centrodestra viene prima", "no a un governo Ursula".

Covid,Merkel: "Molto difficile uscirne"
17.14 Nel suo intervento al Forum di Davos, la cancelliera tedesca sottolinea: "La pandemia di Covid ci ha mostrato quanto tutti noi siamo interdipendenti e tutti facciamo parte di un habitat naturale". Su origine virus "è mancata la trasparenza". I vaccini "offrono una via di uscita dalla pandemia", ma uscirne sarà "molto più difficile di quanto crediamo e la strada è ardua e in salita". "Per la ripresa servono sforzi concertati nel G20. La presidenza italiana lavora esattamente in questa direzione", conclude Merkel.

Usa,15enne uccisa da coetanea su Social
17.53 In Louisiana una ragazzina di 15 anni è stata uccisa a coltellate in un grande magazzino.Tutto pubblicato sui Social. Quattro ragazzine,tra i 12 e i 14 anni, sono state arrestate. Non è chiaro il movente, ma secondo la polizia potrebbe essere nato da uno scontro in un cinema "L'intero omicidio è stato pubblicato sui social. Non sembra esserci rimorso. E'inquietante", dice lo sceriffo, ricordando che è il "terzo omicidio in 6 mesi che coinvolge giovanissimi tra gli 11 e i 16 anni". "Vengono da tutti gli ambienti e sono di tutte le razze".

Covid, 10.593 nuovi casi e 541 morti
18.30 10.593 nuovi casi Covid in Italia in 24 ore, più di ieri (8.562). Ma i tamponi sono stati 257.034, ben 110mila in più. Il tasso di positività cala dal 6 al 4,1%.Vi sono più decessi: 541(ieri 420) In totale da inizio pandemia: 86.422. Dopo due giorni di crescita,come spesso avviene nel weekend, tornano a scendere i ricoveri: 49 terapie intensive in meno (ieri +21), 2.372 in tutto. I ricoveri ordinari calano: 69 (ieri +115), per un totale di 21.355. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

Coni, Malagò:"Scongiurate sanzioni Cio"
18.51 "Anche se all'ultimo secondo dei tempi supplementari,siamo riusciti a chiarire che il Coni è un ente pubblico indipendente". Lo dice Giovanni Malagò a commento del decreto legge che ristabilisce l'autonomia del nostro Comitato Olimpico e scongiura le sanzioni del Cio "Il decreto non sistema tutto -aggiunge il presidente del Coni-, ma lasciateci un po' di serenità.Faremo gli approfondimenti necessari". "Il presidente Bach mi ha espresso la sul felicità,la situazione era imbarazzante anche per il Cio", spiega.

Vaccini,Ema a Ue: al lavoro per aumento
19.15 "Con le aziende produttrici dei vaccini e le autorità nazionali stiamo vedendo come aumentare la capacità di produzione dei vaccini. Speriamo di risolvere presto il problema", ha detto la direttrice dell'Agenzia europa del Farmaco, Emer Cooke, in audizione al Parlamento europeo sui ritardi nella consegna. "Siamo in contatto con una cinquantina di case produttrici,tra cui quella dello Sputnik V"e su questo"stiamo facendo una valutazione scientifica"."Dai primi dati i vaccini Pfizer e Moderna sembrambrano efficaci contro varianti",dice.

Covid, GB primo Paese europeo per morti
20.00 Il Regno Unito ha il primato dei decessi da Covid-19 in Europa: superata la soglia di 100mila. In base ai dati diffusi dal ministero della Salute,i morti per Coronavirus sono in totale 100.162 dopo i 1.631 decessi delle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono 20.089. Nuovo record di morti in Portogallo: nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 291, superando il precedente picco di 275. I nuovi casi di Covid sono 10.765, per un totale di 653.878 dall' inizio della pandemia.

Crisi,consultazioni da domani a venerdì
20.47 La presidenza della Repubblica comunica il calendario delle consultazioni da domani dopo la celebrazione del Giorno della Memoria al Quirinale: la prima è Casellati,presidente del Senato,alle 17 Poi alle 18 quello della Camera, Fico. Giovedì a vedere Mattarella saranno i Gruppi Parlamentari: il primo è 'Per le Autonomie'. Poi, Gruppo Misto, Leu, Iv, Psi, Pd. Venerdì alle 16, dopo la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Cassazione, tutti insieme quelli del Centrodestra, tra cui Fdi, Fi e Lega. Poi, alle 17 quelli del M5S.

Umbria, sanitopoli: processo 16 marzo
21.24 Rinviato a giudizio l'ex presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, del Pd. L'accusa è di associazione per delinquere in relazione ai presunti concorsi pilotati all'ospedale di Perugia. Stesso provvedimento per l'ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, per l'ex sottosegretario e segretario umbro del Partito democratico Gianpiero Bocci,per l'ex direttore generale dell' Azienda ospedaliera Emilio Duca e e quello amministrativo Maurizio Valorosi. Per loro il processo comincerà il 16 marzo prossimo.

G20, "da Covid rischio diseguaglianze"
21.58 "La pandemia continuerà a plasmare gli sviluppi economici globali fino a tutto il 2021 e potrebbe lasciare eredità persistenti,come maggiori diseguaglianze e debolezze aziendali". Così al termine del G20 i deputies dei ministri delle Finanze e governatori delle banche centrali. L'Italia ha presentato le priorità e il programma di lavoro del Finance Track per il 2021,su regolamentazione e inclusione finanziaria, fiscalità internazionale,finanziamento per le pandemie e finanza sostenibile, che ha ricevuto pieno sostegno.

Covid, oltre 100 mln di casi al mondo
22.38 Covid, oltre 100 mln di casi al mondo I casi di Coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 100 milioni. E' quanto emerge dai conteggi dell' università americana Johns Hopkins. I contagi nel mondo sono attualmente 100.032.461, inclusi 2.149.818 morti. Prosegue così la corsa del virus, che in soli due mesi e mezzo ha raddoppiato il suo bilancio complessivo dall'inizio della pandemia: la barriera dei 50 milioni di contagi, infatti, era stata infranta l'8 novembre 2020.

Coppa Italia, quarti: Inter-Milan 2-1
22.48 Inter in semifinale,successo in rimonta Nerazzurri al comando delle operazioni Tatarusanu intercetta di piede il sini stro di Lukaku. Rossoneri spietati:dia gonale di Ibrahimovic che fa sponda su palo (31'). Tomori mura il colpo di te sta di Sanchez,nel finale scintilla fr Ibra e Lukaku (giallo a entrambi). Lo svedese paga caro al 58', rimediando i 2° cartellino. Ingenuità di Leao su Ba rella (71'), Lukaku trasforma il rigor Tatarusanu prodigioso su Lautaro e Lukaku. Al 7' di recupero punizione tele comandata di Eriksen.

Texas contro Biden su stop a espulsioni
23.35 Un giudice federale del Texas ha bloccato per due settimane il provvedimento con cui l'Amministrazione Biden ha fermato temporaneamente le espulsioni dal Paese per 100 giorni, tranne per i sospettati di terrorismo o spionaggio e che siano una minaccia per la sicurezza nazionale. Lo riferisce la Cnn, che parla di un duro colpo per Biden. L'ordinanza deriva da un accordo firmato negli ultimi giorni di presidenza Trump in cui si richiedeva al Dipartimento di consultare lo Stato prima di cambiare le politiche sull'immigrazione

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.