Passa ai contenuti principali

Breaking News 24 Gennaio 2021

Cina, miniera Qixia: estratto minatore

Biden conferma ambasciata a Gerusalemme
0.59 Soddisfazione in Israele per alcune di chiarazioni del neo Segretario di Stato americano Antony Blinke, riprese dalla stampa locale. "Il neo presidente americano Joe Biden non annullerà la storica decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e manterrà l'ambasciata degli Stati Uniti nella città", ha detto martedì Antony (Tony) Blinken, il Segretario di stato designato da Biden, durante l'udienza di conferma dinanzi alla Commissione esteri del Senato Usa.

Usa, oltre 17 milioni di vaccinati
2.10 Negli Stati Uniti salgono a 17,4 milio milioni le persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid, pari al 15,2% della popolazione considerata a rischio e quindi prioritaria e al 5,2% della popolazione totale. Lo riferiscono imedia americani. Gli Usa sono stati il secondo Paese occidentale a partire con la campagna di vaccinazione, dopo il Regno Unito.

Sisma,Cile: allarme tsunami per errore
3.27 Poco dopo la scossa di terremoto di 6.9 registrata in Antartide, vicino alla base cilena Eduardo Frei, l'Ufficio nazionale di emergenza del ministero dell'Interno (Onemi) ha lanciato un ordine d'evacuazione delle località costiere per pericolo tsunami. L'allarme tsunami doveva riguardare solo il continente del Polo sud ma che per un errore tecnico è arrivato sui cellulari dei cittadini di tutto il Cile, generando scene di panico in varie località costiere. L'Onemi ha poi comunicato l'errore.

Giappone in ritardo su campagna vaccini
4.30 In Giappone l'80% delle prefetture ha difficoltà di reclutare un numero sufficiente di dottori e infermieri per l'avvio della campagna di vaccinazione prevista per la fine di febbraio. Lo rivela un'indagine della agenzia Kyodo. Circa 30 prefetture evidenziano come maggiore impedimento la selezione di luoghi pubblici in cui può essere gestto il piano di somministrazione, 18 18 citano la scarsità delle risorse finanziarie e 16 sottolieano la difficoltà delle procedure di refrigerazione.

Cina, miniera Qixia: estratto minatore
7.00 I soccorritori sono riusciti a trarre in salvo il primo dei 22 minatori intrappolati sottoterra da 2 settimane nella miniera d'oro di Qixia, nella provincia orientale dello Shandong, in Cina. Uno dei minatori è morto la scorrsa settimana per le ferite riportate. Dal 10 gennaio, giorno dell'esplosione, i soccorritori lavorano per tentare di salvare i minatori bloccati a più di 300 metri sottoterra e minacciati dall'innalzamento dell'acqua. I superstiti sarebbero una decina. La causa del grave incidente non è ancora nota.

Papa, no messa e vespri per sciatalgia
8.00 Papa Francesco fermato di nuovo dalla sciatalgia. E così la messa prevista stamane a San Pietro sarà officiata da Monsignor Fisichella. L'incontro con il corpo diplomatico previsto per domani è rimandato, e i vespri nella Basilica di San Paolo saranno presieduti dal cardinal Koch. Bergoglio guiderà comunque l'Angelus nella biblioteca del palazzo apostolico oggi alle 12.

Tabacci:Numeri incerti,Conte si dimetta
9.00 "Ho fatto quello che potevo ma i numeri restano incerti e a questo Paese non serve una maggioranza raccogliticcia. A Conte ho suggerito un gesto di chiarezza: dimettersi per formare un nuovo governo.E se non ci riesce,si va al voto. Per vincere". Così il senatore del Centro Democratico,Tabacci,a "Repubblica". Per Tabacci serve "un passaggio formale, di chiarezza: chiamiamo tutti alle proprie responsabilità. E se non ci sono le condizioni si va alle urne.L'hanno fatto in America e in Olanda, si può fare pure qui", afferma.

Sisma Antartide,allerta tsunami in Cile
9.35 Forte terremoto di magnitudo 6.9 in Antartide, vicino alla base cilena Eduardo Frei. Il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità. Evacuate per allerta tsunami le basi cilene e 5 altre basi straniere vicine. Poco dopo la scossa, Ufficio nazionale di emergenza cileno (Onemi) ha dato ordine di evacuazione dalle località costiere per pericolo tsunami. L'allerta doveva riguardare solo il continente del Polo sud, ma per un errore tecnico è giunta a tutto il Cile generando il panico in diverse località costiere.

Casertano,fiamme in casa: muore ghanese
10.38 Un uomo originario del Ghane è morto a causa dell'incendio divampato nella casa dove viveva assieme alla moglie e ad un'altra persona. E' avvenuto a Castel Volturno, in provincia di Caserta. L'incendio è scoppiato nell'appartamento all'ultimo piano di un piccolo palazzo di via Machiavelli. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che sono riusciti a salvare le due persone che erano all'interno della casa, mentre l'uomo è deceduto per le ustioni e l'intossicazione da fumo. Al momento non si conoscono le cause del rogo.

Boccia:si riparta con Iv, no ai ricatti
11.15 "Noi ci siamo sempre stati,Renzi lo sa. Possiamo confrontarci in qualsiasi momento, il problema è non farlo con un ricatto, questo non è accettabile".Così il ministro Boccia."Noi un governo con i sovranisti non lo faremo mai.Con FI è diverso,ma la domanda va fatta a loro". "In Parlamento si può sempre trovare una soluzione",ma serve da Iv "un passo indietro". "E io non vedo passi indietro" ha concluso,ribadendo la necessità di "rivedere la valutazione politica" che ha portato le ministre e il sottosegretario Iv a lasciare il governo.

Tajani:mai chiesto voto,siamo per Patto
11.45 "Berlusconi si è detto disponibile a sostenere l'Italia,ma il Patto di unità nazionale è stato sempre bocciato da M5S e Pd", afferma il vicepresidente di Forza Italia Tajani parlando delle ipotesi di governo, a SkyTg24. "Non abbiamo mai chiesto il voto. Siamo sempre stati pronti a sederci a un tavolo e siamo ancora pronti a farlo. Ma la parola spetta al capo dello Stato in cui abbiamo massima fiducia", aggiunge. Poi assicura: "Non diamo voti sottobanco, ci affidiamo al capo dello Stato per indicare un percorso per il futuro"

Cina, 11 minatori salvati e 10 dispersi
12.00 Sale a 11 il numero di minatori tratti in salvo nella Cina orientale, a due settimane dall'esplosione nella miniera d'oro di Hushan, nella provincia dello Shandong, dove da allora erano rimasti intrappolati a 600 metri sottoterra.I minatrori erano intrappolati dal 10/1. In totale, 22 minatori erano presenti al momento dell'incidente. Uno di loro è morto. Dopo il salvataggio di altri 11, che erano riusciti a stabilire un contatto con i soccorritori all'esterno, sono 10 gli operai che al momento risultano dispersi.

Maltempo,Coldiretti:"Danni per milioni"
12.45 Valanghe, frane e smottamenti, evacuazioni, paesi isolati, strade rurali interrotte, fiumi esondati, ponti chiusi e campagne sott'acqua hanno causato danni per milioni di euro. E' quanto si apprende dal primo monitoraggio Coldiretti sul maltempo che ha investito e investe il Paese da Nord a Sud. Allagati campi di grano,orzo e erba medica,che dovranno essere di nuovo seminati.Perdite del 70% per gli agrumi del villacidrese, uno dei territori più vocati della Sardegna.In 10 anni persi 14 mld a causa dei cambiamenti climatici.

Papa prega per senzatetto e famiglie
13.17 "Esorto tutti i giornalisti e i comunicatori ad andare e vedere anche là dove nessuno vuole andare e a testimoniare la verità".Così Papa Francesco ai media al termine dell'Angelus,ricordando che oggi è la memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il Pontefice ha poi pregato per il senzatetto Edwin, il nigeriano di 46 anni morto per il freddo il 20 gennaio scorso a Roma.Bergoglio ha anche invitato a pregare per le famiglie "che fanno più fatica in questo periodo"."Coraggio,andiamo avanti", ha detto.

Covid, in Germania cura Trump, 1a in Ue
13.40 La Germania sarà il primo Paese dell' Unione europea a utilizzare il trattamento sperimentale a base di anticorpi somministrato a Donald Trump contro il Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco Jens Spahn. "Il governo ha acquistato 200.000 dosi per 400 milioni di euro", ha detto al quotidiano Bild am Sonntag. Questo cocktail di anticorpi "monoclonali" sarà usato negli ospedali universitari la prossima settimana, ha aggiunto.

Cremlino:interferenze da ambasciata Usa
14.08 Il Cremlino ha accusato l'ambasciata americana a Mosca di "interferenze" dopo le manifestazioni anti-governative di ieri in diverse città per chiedere la liberazione dell'oppositore Navalny. In particolare, il portavoce della presidenza, Peskov, ha criticato un comunicato in cui venerdì la sede diplomatica invitava i cittadini statunitensi ad evitare le aree dove si svolgevano le proteste, indicandole nei dettagli. "Indirettamente, si tratta assolutamente di una interferenza negli affari interni", ha detto il portavoce.

Serie A, Juventus batte Bologna 2-0
Nella giornata storta delle milanesi, la Juventus batte un colpo. I bianconeri di Pirlo superano 2-0 il Bologna e salgono a 36 punti con l'Atalanta, tenendo il passo della Roma, terza a 37. Continua il campionato in altalena dei rossoblù di Mihajlovic. Juve in vantaggio al quarto d'ora con un tiro di Arthur deviato da Schouten. Skoruspki e Szczesny hanno il loro da fare. Nella ripresa il portiere bianconero sventa un tentativo di autorete di Cuadrado,mentre quello rossoblù capitola al 71' sulla zuccata di McKennie-

"Ue farà rispettare contratti vaccini"
14.55 La Ue intende "fare rispettare i contratti firmati" dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Michel. "Possiamo utilizzare a questo scopo tutti i mezzi giuridici a nostra disposizione", ha affermato, ammetendo che sarà difficile per il blocco raggiungere l'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro fine estate Considerate le sfide logistiche e il lento lancio dei vaccini nell'Ue "sarà difficile" raggiungere l'obiettivo.

17enne in burrone, fidanzato confessa
15.28 Una ragazza di 17 anni è stata trovata morta in fondo a un burrone a Monte San Calogero, a Caccamo, nel Palermitano. A far ritrovare il corpo senza vita della giovane, che presenta profondi di bruciatura, è stato il fidanzato di 19 anni, che si è presentato dai carabinieri insieme al padre e a un avvocato. Avrebbe confessato:"L'ho uccisa io". Il ragazzo sarà interrogato nelle prossime ore.

Di Maio:senza maggioranza si va al voto
15.54 "Se entro 48 ore non troveremo una maggioranza è chiaro che si scivola verso il voto, anche se in questo momento il voto metterebbe a rischio la ripresa del Paese". Così il titolare Esteri, Di Maio, a "In mezz'ora in più". "Se il tema è riparlare con Renzi, Conte è stato chiaro" sul fatto che non avrebbe più fatto parte della maggioranza "e noi tra Conte e Renzi scegliamo Conte". Voto su relazione Bonafede "è voto sul governo: non saremo donatori di sangue né di organi,la prescrizione è un tema di giustizia sociale".

Sileri:vaccini a over80 slittano 1 mese
16.22 La riduzione di dosi comunicate dalle aziende Pfizer e AstraZeneca farà"slittare di 4 settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione". Lo ha detto il viceministro alla Salute Sileri a"Domenica in", aggiungendo che "da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare i richiami". "Per ovviare ai problemi sulla linea produttiva servirebbe un accordo quadro a livello europeo che consentisse di operare per conto terzi",ha spiegato.

Serie A, Napoli ko, Genoa punti d'oro
16.57 Brusco stop del Napoli,che in vantaggio dopo neppure 10" si fa superare dal Verona. In zona salvezza, punti preziosi del Genoa con una diretta concorrente. GENOA-CAGLIARI 1-0 H.VERONA-NAPOLI 3-1 LAZIO-SASSUOLO ore 18 PARMA-SAMPDORIA ore 20.45 JUVENTUS-BOLOGNA 2-0 (12.30) FIORENTINA-CROTONE 2-1 (sabato) UDINESE-INTER 0-0 (sabato) MILAN-ATALANTA 0-3 (sabato) ROMA-SPEZIA 4-3 (sabato) BENEVENTO-TORINO 2-2 (venerdì)

Vaccini, Di Maio:non molliamo,ora dosi
"Faremo a livello europeo tutte le pressioni affinchè le case farmaceutiche rispettino gli accordi sulla distribuzione dei vaccini".Così il ministro Esteri,Di Maio,a "Mezz'ora in più" "Queste società avevano assicurato quantità che non sono riuscite a garantire.Gli accordi nella Ue predevano che i singoli Paesi non potessero stipulare accordi separati". La Germania punta su Regeneron? "Nessun Paese può fare salti in avanti".Voto su relazione Bonafede? "E' voto sul governo.Senza maggioranza c'è il voto"."Tra Renzi e Conte, Conte"

Covid, 11.629 nuovi casi e 299 vittime
17.21 Sono 11.629 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 216.211 tamponi processati (molecolari e antigenici),-70mila. Il tasso di positività risale dal 4,6% al 5,3%. Le vittime sono 299 (- 189 rispetto al giorno precedente). Prosegue anche la riduzione dei ricoveri: le terapie intensive sono 14 in più di ieri (2400), con 120 ingressi del giorno (sabato 144), mentre i ricoveri ordinari sono 21.309, 94 in meno.Crescono i guariti, +10.885. In Lombardia 1.375 nuovi casi.

Casini:Conte si dimetta,poi dialogo Iv
18.01 Conte dovrebbe recarsi al Quirinale e rassegnare le dimissioni e, forte di reincarico, "recuperare il dialogo con Renzi". Così Casini, a 'In mezz'ora in più',invitando a ricordare che in politica "l'odio è un pessimo consigliere". "Conte è nelle condizioni di svelenire il clima in 24 ore facendo quello che doveva fare giorni fa", afferma. "Se va in Aula e viene bocciato sul tema della giustizia è chiaro che non c'è un Conte ter", avverte il senatore centrista. Quando un governo, aggiunge, "fa il conto con il pallottoliere cade".

Israele: calo ricoveri 60enni vaccinati
19.08 Netto calo di ricoveri in ospedale degli ultrasessantenni in Israele affetti da Covid, tre settimane dopo che essi hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid Pfizer. Questo secondo dati raccolti dalla cassa mutua Maccabi. Il Times of Israel scrive che dal 23° giorno in poi, ossia da due giorni dopo la seconda vaccinazione,i ricoveri sono calati del 60% rispetto ai giorni dopo la prima vaccinazione. I dati si riferiscono a un campione di 50mila pazienti. Netto aumento di ricoveri per i 4050enni non ancora vaccinati.

Serie A, 19° turno: Lazio-Sassuolo 2-1
19.53 Effetto derby sulla Lazio: all'Olimpico rimonta e vittoria 2-1 sul Sassuolo.Agganciato il Napoli al sesto posto. Avvio sprint dei neroverdi: chance per Traorè al 4' e al 6' facile gol di Caputo, servito ottimamente da Djuricic. Rispondono i biancocelesti: percussione di Correa sventata in angolo da cui nasce l'imperioso stacco vincente di Milinkovic (25'). Più tattica la ripresa, che la Lazio sblocca al 71':percussione di Marusic e assist per Immobile,che fa centro con un preciso rasoterra incrociato.Muriqi e Escalante vicini al 3-1.

Morto travolto da valanga nel Bresciano
20.28 E' morto un alpinista travolto da una valanga in zona Mortirolo, a quota 2300 metri, nel Bresciano. La vittima è un 20enne di Sondrio. L'incidente è avvenuto in Alta Val Camonica: il giovane era con un gruppo di persone in motoslitta quando si è verificato il distacco. Una trentina gli operatori del soccoro alpino intervenuti. Il ragazzo è stato estratto dalla neve e portato in gravi condizioni all' ospedale di Bergamo, dov'è deceduto.

Usa: minacce Cina a Taiwan minano pace
21.08 L'impegno degli Usa verso Taiwan è "solidissimo", e "il tentativo di intimidire" l'isola da parte della Cina è una minaccia alla pace in Asia. Così il dipartimento di Stato Usa riconferma la politica della passata amministrazione. E' il primo commento da Washington sulle sue relazioni con Taiwan dopo l'insediamento di Joe Biden, e arriva all' indomani della denuncia di Taipei sul fatto che vari jet e bombardieri cinesi sono entrati nella sua zona di difesa aerea.La Cina considera l'isola parte del suo territorio.

Portogallo,proiezioni:de Sousa rieletto
21.50 Il presidente uscente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, è stato rieletto al primo turno. Al conservatore 72enne viene attribuita dalle proiezioni delle televisioni portoghesi una percentuale di consensi compresa tra il 55% e il 62%. La candidata socialista Ana Gomes si sarebbe fermata al 12%-17%, mentre il populista André Ventura viene dato tra il 9 e il 14%.
 
(fonte Televideo)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.