Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: LUCANIA BELVEDERE SUL MEDITERRANEO


Quale la via per farla crescere dal suo interno Comunicato stampa 
 
Si è svolto a Pietragalla lo scorso 5 ottobre, nella splendida cornice del Salone del Palazzo Ducale, il convegno dal titolo “Lucania belvedere sul Mediterraneo. Quale la via per farla crescere dal suo interno”. Organizzato dal Centro Studi Lucano, nella persona del Notaio Domenico Antonio Zotta, in collaborazione con il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e l’Accademia Ducale centro studi musicali, l’incontro ha visto la partecipazione di eminenti personalità, accademici di fama, esperti in sviluppo locale, amministratori locali tra cui il Sindaco di Pietragalla, Paolo Cillis e il primo cittadino di Irsina, Massimo Nicola Morea che insieme hanno dibattuto sul tema proponendo possibili soluzioni per un rilancio della Basilicata. Le conclusioni sono state affidate al Prof. Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale il quale ha affermato che “l'unità e indivisibilità della Repubblica, che la Costituzione colloca tra i principi fondamentali, unitamente al riconoscimento delle autonomie locali, non riguarda solamente l'integrità territoriale dello Stato, ma anche l'unità delle condizioni sociali e di cittadinanza nel Paese. Non ci possono essere condizioni di vita, economiche e sociali, di servizi ai cittadini – ha continuato - che mantengano radicati squilibri storici tra nord e sud del Paese. La valorizzazione delle autonomie regionali, e la stessa impostazione del cosiddetto federalismo fiscale, prevede che lo Strato istituisca un fondo perequativo per i territori con minore capacità fiscale per abitante e che le risorse aggiuntive siano destinate agli interventi necessari per promuovere lo sviluppo e rimuovere gli squilibri economici e sociali. In coerenza con questa impostazione costituzionale la Lucania può e deve elaborare un progetto per il proprio sviluppo, fondato su una visione che ha origine nella comunità – ha concluso Mirabelli - e si sviluppa nelle formazioni sociali e nelle istituzioni”. Gli atti di questo primo incontro, a cui ne seguirà un altro ad Irsina, saranno raccolti in un volume, a cura del Centro Studi Lucano.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.