Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: I vincitori della sesta edizione del Concorso Letterario per gli studenti lucani - Premio Letterario Basilicata


Scelti i vincitori della sesta edizione del Concorso letterario riservato agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore della Basilicata. Finalità del concorso è la promozione, in ambito letterario, dei giovani talenti in formazione nelle scuole superiori lucane. Il Concorso ha per oggetto una prova di narrativa in italiano. Quest’anno, diversamente da quanto previsto nelle edizioni precedenti, non sono stati indicati i temi da trattare, ma si è proposto agli studenti di narrare la loro esperienza attuale, le paure e le reazioni emotive di fronte agli sconvolgenti fenomeni sociali in atto, ed esprimere le loro riflessioni sulle domande radicali che investono il senso della vita. La giuria composta da Ermanno Paccagnini e Daniela Tonolini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e da Santino Bonsera e Angela Maria Salvatore del Circolo Silvio Spaventa Filippi, dopo un'attenta valutazione dei numerosi elaborati pervenuti alla segreteria del Premio, hanno decretato i seguenti vincitori:
- Ramone Dafne con "Corsi e ricorsi virali e...non solo" del Liceo classico Giustino Fortunato di Rionero.
- Miranda Masini con "L'equilibrista" del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. -  Antonella Bilancia con "Incontri imprevedibili" del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. -  Anna Giulia Salierno con "I miei giorni al tempo del coronavirus" del Liceo classico Giuseppe Solimene di Lavello.
-  Bruno Monetta con " Chi ha paura è sempre infermo" del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. -  Martina Missanelli con "Una farfalla in un barattolo di vetro" del  Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. -  Francesca Milone con "Il teatro della vita" del  Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza.
-  Giampaolo Santarsiero con "Quel che non abbiamo imparato e non impareremo" del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. -  Anna Todaro con "Sono Covid-19" del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza. - Maria Pia Petrosino con "Respira" del Liceo classico Quinto Orazio Flacco di Potenza. - Rocco Giuseppe Laurita con "Nitido mi è ancora il ricordo" del Liceo classico Quinto Orazio Flacco di Potenza. - Giorgio Stolfi "Caro Immaginario amico mio" dell'Istituto di Istruzione superiore Einstein De Lorenzo di Potenza.
Il premio per i vincitori del concorso consisterà nella pubblicazione degli elaborati nell'elegante edizione "La Palestra", e nella consegna dell'artistica targa del Premio Letterario Basilicata in occasione della cerimonia di premiazione del "Basilicata" che si svolgerà a Potenza non appena ci saranno le condizioni di sicurezza.
A tutti i partecipanti al concorso sarà rilasciato un attestato.
(in foto gli studenti premiati nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti della Quarantottesima edizione del Premio Letterario Basilicata a Potenza nel Teatro Stabile)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.