Appuntamenti in Primo Piano: Giornate europee del patrimonio: “Venosa: patrimonio culturale tra opportunità e sviluppo. – 26 settembre 2020
Il giorno 26 settembre 2020 dalle ore 17:30, presso la splendida Abbazia della
Santissima Trinità, si svolgerà un convegno dal tema “Venosa: patrimonio
culturale tra opportunità e futuro” . Organizzato del Rotary Club Venosa e dal
Club UNESCO del Vulture, in collaborazione con il MiIBACT, Museo Archeologico
Nazionale e Parco Archeologico di Venosa, ed il patrocinio della Regione Basilicata,
APT Basilicata e della Città di Venosa, che promuovono nell’ambito delle giornate
europee del patrimonio (GEP) attività che quest’anno saranno sviluppate attraverso il
tema comune “ Imparare per la vita” per richiamare i benefici che derivano
dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna
società. “L’obiettivo è rafforzare il legame tra beni culturali e turismo affinché si
consolidi e si qualifichi sempre di più l’offerta culturale attraverso la trasmissione
delle conoscenze”, ci spiega Teresa Asciutto Presidente del Rotary Club Venosa, “in
questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo
piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di
riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro”. “Venosa possiede beni culturali
che rappresentano storie e valori, memoria e identità della città” dice Francesco
Perillo, Presidente del Club Unesco del Vulture “dove i monumenti, il paesaggio, gli
eventi sono fonte di un piacere estetico e di arricchimento culturale, ma
costituiscono, nel contempo, un’efficace risorsa produttiva per lo sviluppo sociale ed
economico del borgo stesso.”
Sono previsti i seguenti interventi:
Gli affreschi della Chiesa antica della Santissima Trinità di Venosa” Vita Giulia
Manes, Storica dell’arte.
“Roma e l’Italia antica. La topografia, l’isolato sotto la Santissima Trinità, uno
scrigno da scoprire” Maria Luisa Marchi, Docente Università di Foggia
Dipartimento di Studi Umanistici.
“
City branding, generatore di attrattività e motore di sviluppo, valorizzazione delle
peculiarità dei siti” Teresa Gualtieri, Presidente Nazionale della FICLU.
“L’identità dei territori come motore di sviluppo di un turismo sostenibile”.
Ermanno Bonomi, Sociologo del Turismo
Commenti
Posta un commento