Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: UN LIBRO A FUMETTI DI ANNA CERCIGNANO SUI DIRITTI SESSUALI E RIPRODUTTIVI.

Prefazione di MINA WELBY - Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
Introduzione di ELEONORA MIZZONI, TOMMASO RADICIONI e CATERINASCANNAPIECO - Obiezionerespinta.info

Un racconto a fumetti autobiografico, che parte dall'esperienza personale dell'autrice durante una interruzione di gravidanza in Italia, per affrontare il tema dei diritti sessuali e riproduttivi nel
mondo.

RICHIEDI UNA COPIA DEL LIBRO! ->  http://www.altrinformazione.net/vita

Parte una campagna di crowdfunding alla ricerca di lettori per
pubblicare "VITA. L'ABORTO DI UN PAESE CIVILE", un libro a fumetti disegnato e vissuto in prima persona dalla fumettista Anna Cercignano, che ha raccontato la sua esperienza di interruzione di gravidanza in Italia.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Altrinformazione (altrinformazione.net) in collaborazione con la piattaforma di monitoraggio dei medici obiettori Obiezione Respinta (obiezionerespinta.info), un osservatorio dove le donne possono mappare, segnalare e condividere esperienze di malasanità e diritti negati.

Per l'autrice Anna Cercignano "questo fumetto nasce in rete come riflessione sulla vita e sul nostro diritto di poter scegliere. Dalle richieste di chi lo ha letto online è nato questo progetto editoriale, con approfondimenti inediti per affrontare con testi e illustrazioni il tema dei diritti sessuali e riproduttivi".

Per capire, raccontare e disegnare i diritti sessuali e riproduttivi sono stati utilizzati dati e rapporti di Amnesty International - il movimento globale che denuncia le violazioni dei diritti umani e lotta per leggi che tutelino la dignità, la salute e la sicurezza delle persone. Secondo il diritto internazionale l'accesso a servizi abortivi legali e sicuri è un diritto umano universale.

L'aborto è un tema difficile, controverso e scomodo, che questa iniziativa editoriale vuole affrontare senza assolutismi, con un rispetto della vita che parte dal rispetto delle persone, delle loro storie, delle loro libere scelte e delle loro sofferenze.

Un libro che aiuta a costruire delle opinioni informate su un tema difficile, attraverso una storia personale densa di umanità trasformata in un racconto a fumetti dalla donna che l'ha vissuta in prima persona, permettendoci di entrare nella sua pelle attraverso i suoi disegni.

COME ADERIRE AL PROGETTO EDITORIALE

Basta cliccare su  https://www.altrinformazione.net/vita  per
contribuire a questo progetto editoriale in tre modi differenti:

LETTORE - 15 euro ->  Una copia del libro, spedita direttamente a casa

AMICO - 25 euro ->  Due copie del libro, una per te e l'altra per un
amico che la pensa diversamente

ATTIVISTA - 50 euro ->  5 copie del libro, da diffondere nella tua città
I PROMOTORI

ALTRINFORMAZIONE

L'associazione culturale no-profit Altrinformazione nasce da un gruppo di autori che hanno deciso di scommettere sulla possibilità di fare comunicazione sociale con libri e riviste, utilizzando le potenzialità del linguaggio grafico, del fumetto e dell'illustrazione per fornire idee, orientamenti, esperienze e strumenti utili a conoscere e cambiare in meglio la realtà che ci circonda.

OBIEZIONE RESPINTA

Obiezione Respinta è un progetto di mappatura dell'obiezione di coscienza nato l'8 Marzo 2017 nello spazio femminista Limonaia - Zona Rosa a Pisa. Su obiezionerespinta.info tutte possono segnalare le proprie esperienze in ospedali, farmacie e consultori.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Associazione Altrinformazione
Conoscere è cambiare
MicroEditoria no-profit a fumetti dal 2009

+390510827854

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.