Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: A Filiano la Marcia per la Cultura: dalle Pitture Rupestri allo Stupor Mundi



Sabato 4 maggio 2019, a partire dalle ore 9.30, a Filiano si terrà la Marcia per la Cultura, promossa dall‟Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigl iano Frazioni - Filiano e dall‟Amministrazione Comunale di Filiano con il supporto delle A ssociazioni presenti sul territorio. La manifestazione rientra nell‟ambito dell‟Accordo di Programma “In Marcia per la Cultura. Per Vivere una Vita che Vale” sottoscr itto da Regione Basilicata, UNICEF e Ufficio Scolastico Regionale MIUR Basilicata, a sostegno di Matera Capitale della Cultura Europea 2019. L‟obiettivo principale del programma è di promuovere i 131 C omuni lucani partendo dai giovani, dalle scuole e dalla cultura, per poi arrivare a coinvolgere anche tutte le diverse componenti sociali. La valorizzare del patrim onio culturale di un territorio, infatti, può avvenire anche attraverso la promozione di un modello di sviluppo „eticosostenibile‟, improntato a lla d iffusione di stili di vita pi ù sani e al raggiungimento del bene comune per „Vivere una Vita che Vale‟, partendo dai giovani, per avviare un processo di sensibilizzazione culturale che faccia dei lucani i primi turisti della Basilicata. La manifes tazione si svolgerà presso il C entro S oc i ale “Prof. G. Lorusso” in Filiano , dove avrà luo g o l‟incontro e la presentazione dell‟evento. Ai saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Amelia Maio, del Sindaco di Filian o d ott. Francesco Santoro, del Sindaco di Avigliano d ott. Vito Summa e del la Presidente dell'Unicef Basilicata dott.ssa Angela Granata , seguiranno gli interventi di Tomangelo Cappelli, C oordinatore del programma “La Basilicata in Marcia per la Cultura” , di Vito Sabia, Presidente del Consorzio Pro Loco Marmo - Melandro - Basento - Camastra e del Maestro Marco Ranaldi. Successivamente, avrà inizio la Marcia per la Cultura per le strade del centro storico di Filiano. Nel corso della mattinata i ragazzi dell‟I.C . “Federico II di Svevia” saranno impegnati in una serie di attività ludico - didattiche riguardanti la storia, l‟arte, le tradizioni e l‟enogastronomia del territorio e visiteranno i luoghi più caratteristici di Filiano. La Marcia per la Cultura di Filiano, culminerà in Piazza SS. Rosario con l‟ascolto emozionale del suono delle campane dell‟antica Chiesa di San Giuseppe. Il tutto sarà allietat o dalle esibizioni musicali dell‟orchestra dell‟Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.