Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombari: La sera del dì di borsa


La triste vicenda di Sergio Marchionne è paradigmatica di una società dei profitti dove non c’è spazio per il dolore, purché non monetizzabile, perché ciò che conta è l'apertura dei mercati.

Che sia poi il dramma di un operaio cassaintegrato o di un amministratore delegato, poco cambia, se non nel patrimonio lasciato ai familiari (e non è poco). Ancora moribondo, di Marchionne l’azienda già ha scritto un freddo epitaffio e trovati i sostituti, nessun margine di incertezza o sbandamento. Dare un giudizio sulla sua gestione è complicato, tuttavia in quella che fu la fabbrica italiana di automobili torinesi, da stamani non c’è un manager generale nato e cresciuto professionalmente in Italia e questo forse risponde già a tutte le domande.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.