Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Lupi per agnelli


Salvini è questo, Salvini e la Lega sono sempre stati questo. Un getto di benzina sul fuoco dell’odio verso il diverso, sentire sociale nei geni dell’Italia, terra di battute sui froci, degli stranieri da compatire o cacciare, mai da integrare, degli imbranati da bullizzare, della donna oggetto.

Salvini e la Lega erano questo anche quando il centrosinistra filtrava con loro, quando i mass media li spacciavano per alternativa istituzionale al populismo cattivo. Se ora ci si mobilita compatti contro la retorica leghista, rafforzata sì dal farsi azione di governo, ma come lo è già stata in passato, meglio tardi che mai. Speriamo solo di essere ancora in tempo, perché quando, a seconda delle convenienze, fai passare il lupo per agnello, poi non c’è da stupirsi se in tanti ne scambino i famelici versi per innocenti belati.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.