Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Lupi per agnelli


Salvini è questo, Salvini e la Lega sono sempre stati questo. Un getto di benzina sul fuoco dell’odio verso il diverso, sentire sociale nei geni dell’Italia, terra di battute sui froci, degli stranieri da compatire o cacciare, mai da integrare, degli imbranati da bullizzare, della donna oggetto.

Salvini e la Lega erano questo anche quando il centrosinistra filtrava con loro, quando i mass media li spacciavano per alternativa istituzionale al populismo cattivo. Se ora ci si mobilita compatti contro la retorica leghista, rafforzata sì dal farsi azione di governo, ma come lo è già stata in passato, meglio tardi che mai. Speriamo solo di essere ancora in tempo, perché quando, a seconda delle convenienze, fai passare il lupo per agnello, poi non c’è da stupirsi se in tanti ne scambino i famelici versi per innocenti belati.

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio